Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

+9
sewing princess
bettamelia
ChatNoir
giorgiablue
alice24
Allegra
IlyCtl
anietta
amyamy85
13 partecipanti

Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  amyamy85 Mar Mag 07 2013, 20:23

Gentilissime ed espertissime del forum,
Scrivo in questa sezione perchè qui si parla di ABC del cucito..
Sto portando avanti una sorta di battaglia personale con mia mamma e una sua amica espertissima sulla possibilità di realizzare una gonna partendo da un rettangolone di tessuto.

La pacifica (per ora) discussione parte dal fatto che ricordo perfettamente che da bimba mi avevano fatto un vestito da Alice nel paese delle meraviglie (x carnevale) e che la gonna non era altro che un rettangolone con un elastico in vita, e se me lo ricordo io.....!

Ho trovato che in inglese questa gonna si chiama dirndl skirt e che non si usa solo per le bambine vestite da principessina diseny...
Ma in italiano, questa gonna, come si chiama?
amyamy85
amyamy85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.05.13
Età : 38
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  anietta Mar Mag 07 2013, 21:39

Non so se abbiano un nome specifico, io le conosco come gonne arricciate in vita, ne ho avute tante, quando ero ragazza! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  IlyCtl Mar Mag 07 2013, 22:40

Guardando le foto su google a me ricorda molto una gonna a ruota intera, poi ho provato a cercare "dirndl skirt pattern" ed ho trovato questo:
Spoiler:

Che fa parte di questo tutorial. Continua a sembrarmi una gonna a ruota intera! Very Happy
IlyCtl
IlyCtl
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.03.13
Età : 32
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  Allegra Mar Mag 07 2013, 22:58

Ma il dirndl non è la gonna del vestito tipico austriaco? confused Anche secondo me è una semplice gonna arricciata in vita con elastico, non so se ha un nome più corretto (mai sentito in ogni caso :) )
Allegra
Allegra
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 24.08.11
Età : 32

http://www.allegriacolorata.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  alice24 Mer Mag 08 2013, 07:33

Allegra ha scritto:Ma il dirndl non è la gonna del vestito tipico austriaco? confused Anche secondo me è una semplice gonna arricciata in vita con elastico, non so se ha un nome più corretto (mai sentito in ogni caso :) )

il vestito austriaco e tirolese si chiama dindl non dirndl Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) 870222
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 59
Località : Riva del Garda TN

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  giorgiablue Mer Mag 08 2013, 09:50

E' una gonna con arricciatura e il cartamodello si ottiene semplicemente costruendo un rettangolo che ha per base la circonferenza bacino e per altezza la lunghezza della gonna desiderata. Ciao.

giorgiablue
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.08.12
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  IlyCtl Mer Mag 08 2013, 10:51

Allegra ha scritto:Ma il dirndl non è la gonna del vestito tipico austriaco? confused Anche secondo me è una semplice gonna arricciata in vita con elastico, non so se ha un nome più corretto (mai sentito in ogni caso :) )

Ho letto che è quella del vestito tipico tedesco Wink
IlyCtl
IlyCtl
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.03.13
Età : 32
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  ChatNoir Mer Mag 08 2013, 11:03

Il nome in italiano non lo conosco, ma se vuoi averla vinta con l'amica "espertissima" posso mandarti una scansione di un libro (inglese) dove fanno proprio la gonna con il rettangolo di tessuto. Very Happy
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 37
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  amyamy85 Mer Mag 08 2013, 11:16

Grazie a tutte per il supporto morale! Very Happy

In effetti cercando su internet si trova veramente di tutto e con pareri molto discordanti. Speravo di trovare un nome a questa famigerata gonna più che altro per cercare un po' di esempi e capire che effetto fa usando un tessuto lungo (per esempio) 2 volta la circonferenza della vita, o magari 1 volta e mezza la misura della vita, etc..
E poi vorrei capire i piccoli aggiustamenti, soprattutto se, al posto che usare l'elastico, volessi fare delle pince!
si vedrebbe molto la differenza fra dietro e davanti? boh, mah, chi lo sa? pirat

Nel mentre continuo a fare le gonnelline per le bottiglie dell'acqua... così cerco di vedere le differenze!!




ps. ChatNoir, se ti va di mandarmi la scansione... ti invio la mia mail in MP!
amyamy85
amyamy85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.05.13
Età : 38
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  bettamelia Mer Mag 08 2013, 11:17

sarà mica lei?????
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  amyamy85 Mer Mag 08 2013, 13:18

Ciao Bettamelia,
avevo già visto quel video, non è il genere di gonna che ho in mente io!
La gonna partendo da un rettangolo, è abbastanza simile (superficialmente) ad una gonna a ruota intera, però, se uno ci pensa bene, una gonna a ruota ha pochissimo tessuto sul punto vita, mentre una gonna costruita su un rettangolo ha probabilmente almeno il doppio di tessuto (drappeggiato in qualche modo) sul punto vita.. l'effetto non può che essere diverso!

Ho trovato due immagini esplicative:
Rettangolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] (foto presa da QUI)

Ruota [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] (foto presa da QUI)

I quadretti fanno notare l'enorme differenza!

Intanto grazie a tutte, almeno ho capito che si può fare, che esiste e che alla fine mi lancerò nel progetto sperando di non dover fare degli aggiustamenti assurdi per non avere una gonna più lunga davanti e più corta dietro.. Very Happy
amyamy85
amyamy85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.05.13
Età : 38
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  sewing princess Mer Mag 08 2013, 13:39

La gonna di questo vestito di burda e' essenzialmente un rettangolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Hanno solo leggermente curvato l'angolo della vita.
Qui trovi un tutorial per una gonna simile a quella che volevi tu [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (se non l'hai gia' vista)
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 49
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  Laguz Mer Mag 08 2013, 14:29

Su Burda si trovano un sacco di gonne (o abiti) costruiti a partire dal rettangolo (tanto che spesso non c'è il cartamodello, ma ti dicono semplicemente di disegnartelo in base alle misure)...anche maglie e top, a dire la verità...diciamo che i modellisti di Burda sono esperti del rettangolo e delle sue infinite declinazioni Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) 65509 Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) 65509 Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) 65509
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  bettamelia Mer Mag 08 2013, 15:00

ahahah!davvero!!!!
il rettangolo fa da padrone!
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty gonna da rettangolo

Messaggio  MANUS Mar Mag 14 2013, 09:46

io faccio spesso questa gonna a mia figlia, in italiano non saprei come chiamarla, si parte prendendo la misura della vita e si crea un rettangolo lungo il doppio di questa misura, si fa una cucitura laterale e si cuce un orlo in vita dove far passare poi l'elastico che misura quanto la vita così si crea l'arricciamento... La lunghezza dipende quanto la vuoi lunga, io per mia figlia la faccio lunga fino al ginocchio, sono comode e veloci da fare.........per i bambini sono perfette
MANUS
MANUS
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.05.13
Età : 45
Località : milano

http://manuhandmade.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty ciao

Messaggio  tinella Mar Mag 21 2013, 23:10

amyamy85 ha scritto:Gentilissime ed espertissime del forum,
Scrivo in questa sezione perchè qui si parla di ABC del cucito..
Sto portando avanti una sorta di battaglia personale con mia mamma e una sua amica espertissima sulla possibilità di realizzare una gonna partendo da un rettangolone di tessuto.

La pacifica (per ora) discussione parte dal fatto che ricordo perfettamente che da bimba mi avevano fatto un vestito da Alice nel paese delle meraviglie (x carnevale) e che la gonna non era altro che un rettangolone con un elastico in vita, e se me lo ricordo io.....!

Ho trovato che in inglese questa gonna si chiama dirndl skirt e che non si usa solo per le bambine vestite da principessina diseny...
Ma in italiano, questa gonna, come si chiama?

Sarò banale, ma io l'ho sempre chiamata gonna a campana !! Laughing

tinella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  barbaratm Mar Mag 21 2013, 23:37

alice24 ha scritto:
Allegra ha scritto:Ma il dirndl non è la gonna del vestito tipico austriaco? confused Anche secondo me è una semplice gonna arricciata in vita con elastico, non so se ha un nome più corretto (mai sentito in ogni caso :) )

il vestito austriaco e tirolese si chiama dindl non dirndl Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) 870222

No.... Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) 568254 Il vestito tradizionale austriaco, bavarese e della bassa germania si chiama proprio DIRNDL !
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?) Empty Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.