Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

info tagliacuci

+4
silvia
Marina
Spoletta
cristyrunner
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

info tagliacuci Empty info tagliacuci

Messaggio  cristyrunner Gio Gen 06 2011, 19:17

sapete che ormai mi avete contagiato e stò pensando di comprarmi una tagliacuci anch'io, mi stò guardando intorno e vedo prezzi da capogiro, ho un budget di circa 600-700 euro e non posso spendere di più, ho visto in giro una tc che mi alletta, è la Fomax sewmaq Multifuncion KDD1334, viene fornita con 5 piedini di corredo, che imita ed in alcuni siti la identificano come singer che ha il punto copertura oppure come merrylock 3000CL, qualcuna di voi ce l'ha? oppure l'ha vista all'opera, la conosce e può dirmi qualcosa?
un'altra domanda molto importante ho visto che molte tc non hanno molto spazio sulla destra del piedino, praticamente sono quasi chiuse, mentre questa ha molto spazio di lavoro sia a destra e ovviamente a sinistra, la cosa influisce nel lavoro ? oppure che ci sia spazio o meno si lavora bene ugualmente ? rispondetemi please, grazie mille, prima di acquistare voglio, devo Wink sapere tutto............. info tagliacuci 844950
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacui

Messaggio  Spoletta Gio Gen 06 2011, 20:10

Non conosco queste tc, non saprei cosa dirti al riguardo.
Per quanto riguarda lo spazio a destra, nel caso di sopraggitto o orlo roulè non è importante perchè tanto il tessuto viene tagliato dalla lama quasi vicino all'ago.
Potrebbe eventualmente essere utile per il punto di copertura o per il punto doppia catenella nell'eventualità che tali punti debbano essere eseguiti nel bel mezzo del tessuto, ma è un'ipotesi remota.
Ma lascio la parola alle esperte.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  cristyrunner Gio Gen 06 2011, 20:34

grazie mille per avermi risposto, ciao........ Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  Marina Ven Gen 07 2011, 08:57

Cristy, ho appena letto in un forum straniero che le ragazze che hanno comprato la Fomax sono molto contente. Forse non hanno scritto niente, quelle che non sono soddisfatte, o non ce ne sono?
Ad ogni modo riguardo lo spazio vicino all'ago, di solito ce n'è poco. Per esempio nella mia TC puoi decidere la larghezza del taglio che vuoi fare che va da 5 a 9 mm. C'è un bottone che puoi girare, facilissimo da usare. Quando vuoi mettere la macchina a cover, ho visto in un video che c'è un coperchio/piastra da infilare e che copre il coltello lasciandoti una superficie più larga dove cucire i tuoi punti di copertura. Non so se prima di infilarlo devi sganciare il coltello o se infilando il coperchio te lo sgancia automaticamente. Ho passato più di un'ora cercando online, ma non ho trovato il video dove si vede questo passaggio. Mi dispiace.
Spero di esserti stata un po' d'aiuto. Nessuna che ha una TC/Cover qui?


Ultima modifica di Marina il Sab Gen 08 2011, 08:45 - modificato 2 volte.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  silvia Ven Gen 07 2011, 09:25

Nella tagliacuci lo spazio a destra non c'è semplicemente perchè... non serve!
Infatti la tc lavora sul margine del tessuto, col coltello sul lato destro, quindi tutto il capo rimane sul lato sinistro. Solo se la tc fa anche il punto di copertura (come nel tuo caso) è necessario che ci sia dello spazio anche sul lato destro. L'ipotesi di un punto copertura o di un punto catenella all'interno di un capo non è affatto remota: su felpe, magliette, capi sportivi, jeans ecc. ne trovi in quantità, e possono comunque tornare utili in tante circostanze: il punto catenella ad es. è ottimo per imbastire...
Su un forum tedesco (forse lo stesso di Marina?) ho letto tanti commenti positivi su questa macchina e il prezzo sembra allettante. Informati sulla possibilità di avere assistenza tecnica o ricambi e, se acquisti all'estero, anche sulla garanzia. info tagliacuci 209603
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  silvy Ven Gen 07 2011, 09:31

Non conosco questa marca ma penso che 600-700 euro di badget non siano poco per una TC...io ho una brother e la uso da più di 10 anni e mi trovo benissimo...prova in qualche negozio un pò fornito secondo me troverai la tua... su ebay ci sono parecchi rivenditori seri...

silvy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 48
Località : Alba - Cuneo

http://creareecucire.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  rigazzarò Ven Gen 07 2011, 10:27

Ribadisco che è importante ,in una TC che faccia anche punto di copertura,il passaggio non troppo complicato,come diceva Marina, dal sopraggitto al punto di copertura stesso ! Accertatene! Very Happy
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  silvia Ven Gen 07 2011, 10:51

Quoto Ro, la semplicità di passaggio da over- a coverlock è importante!
Quanto al prezzo, per quel che ne so, parte dai 350 euro circa per le tc a 4 fili, ma per quelle a 5 fili (che fanno anche il punto di copertura) il prezzo lievita a 1000 almeno - restando sulle marche più economiche e sui modelli base... Shocked
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  rigazzarò Ven Gen 07 2011, 12:19

Scusa Silvia,ma ci sono anche le 4 fili che fanno il punto di copertura....come la mia vecchia Necchi ad esempio,solo a due aghi,quello sì! info tagliacuci 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  Marina Ven Gen 07 2011, 12:35

Ho letto sempre nello stesso forum, che cambiare da tagliacuci a cover è facile, per quanto riguarda la Fomax.


Ultima modifica di Marina il Sab Gen 08 2011, 08:44 - modificato 1 volta.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  silvia Ven Gen 07 2011, 13:13

rigazzarò ha scritto:Scusa Silvia,ma ci sono anche le 4 fili che fanno il punto di copertura....come la mia vecchia Necchi ad esempio,solo a due aghi,quello sì! info tagliacuci 209603
E' vero Ro, tu e io ci ritroviamo ciclicamente a parlare di questa cosa... info tagliacuci 870222
Negli ultimi anni mi sembra che non siano state più prodotte macchine tc a 4 fili con il punto di copertura; già quando comprai la mia (credo nel 2004) non me ne proposero neanche una fra Necchi, Pfaff, Brother, e Singer; anzi, mi spiegarono che se avessi voluto anche la copertura avrei dovuto necessariamente passare ad una macchina a 5 fili... credo che la tendenza sia stata quella di riservare il punto di copertura alle 5 fili o alle macchine apposite come la mia 444 Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  cristyrunner Ven Gen 07 2011, 13:24

allora ho ragione a pensare che il punto copertura è molto importante, non riesco a farlo bene con la mia pfaff normale ecco perchè voglio la tc, m'interessa inoltre l'orlino arrotolato nello chiffon o stoffine leggere per l'estate, ecc............, grazie ragazze per le vostre risposte se avete altro da aggiungere sono tutta orecchi, ciao baci a tutte.......... info tagliacuci 844950
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  silvia Ven Gen 07 2011, 13:31

cristyrunner ha scritto:allora ho ragione a pensare che il punto copertura è molto importante
Non dirlo a me! Ho tormentato per mesi tutte le ragazze qui con il mio desiderio della macchina per il punto di copertura! Rolling Eyes
Comunque spulcia bene nel forum, abbiamo parlato tanto di tagliacuci e copertura... e se hai dubbi chiedi, se siamo in grado di farlo ti aiutiamo volentieri! Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  mimma Sab Gen 08 2011, 11:24

Come hanno già detto le altre, la cosa più importante da considerare nelle t&c/cover è la semplicità del passaggio tra sopraggito e copertura.
Verificalo prima di acquistare, magari provando tu stessa.

Per quanto riguarda il disinnesco del coltello, nella mia (una husqvarna) si smonta con una levetta e ci si mette sopra la placca per coprire.

Vedrai quanto ti divertirai con la taglia e cuci! info tagliacuci 58970
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  cristyrunner Sab Gen 08 2011, 11:38

un'appello a tutte le napoletane del forum, sapete se questa ditta è seria ed accreditata?
ho chiesto il prezzo di una fomax ed è davvero interessante circa 100 euro in meno che se la comprassi in germania, non vorrei però che fosse una bufala e dopo che ho pagato la tc mi arrivasse a casa il famoso "pacco" coi giornali ed il mattone dentro, se qualcuna avesse la possibilità di verificare di persona le sarei immensamente grata, grazie a chi mi saprà rispondere, ciao e ancora grazie metto il link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il sito della ditta in questione è questo, non me ne vogliate, anch'io sono di origini napoletane e non è per questo, solo che si sentono tante notizie spiacevoli che è bene informarsi prima che piangere truffati dopo..............un bacione a tutta Napoli
Ps mi sono sempre bene informata ogni qualvolta ho ordinato su internet........... Wink da qualunque parte d'italia info tagliacuci 844950
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  ritamari Sab Gen 08 2011, 14:02

Io ho chiesto info, per curiosità, per una macchina TC con punto di copertura e il prezzo confrontato con uno di una macchina equivalente delle marche più conosciute era di ben 200€ inferiore!! Ho scritto una mail alla quale mi è stato risposto subito , per chiedere maggiori info mi è stato inviato pure il num di cellulare del responsabile e modalità di pagamento.
Se vuoi ti mando tutto in un mp.

N.B. la mia era pura curiosità non ho acquistato nulla.
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  cristyrunner Sab Gen 08 2011, 14:43

ritamari ha scritto:Io ho chiesto info, per curiosità, per una macchina TC con punto di copertura e il prezzo confrontato con uno di una macchina equivalente delle marche più conosciute era di ben 200€ inferiore!! Ho scritto una mail alla quale mi è stato risposto subito , per chiedere maggiori info mi è stato inviato pure il num di cellulare del responsabile e modalità di pagamento.
Se vuoi ti mando tutto in un mp.

N.B. la mia era pura curiosità non ho acquistato nulla.

è quello che ho fatto io, mi ha risposto subito il titolare molto gentilmente e col num di cell, con spese di spediz. e iva compresa la tc con punto di copertura inferiore mi viene 480,00 euro, ma vorrei sapere se è una bufala o no, ma come faccio ad accertarmene se la ditta esiste ed è seria?

PS: ah a proposito che differenza c'è tra copertura inferiore e superiore???? scratch scusate lo sò che sono uno scassamento...........
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  Marina Sab Gen 08 2011, 15:53

Cristy, non so se dico una cretinata di nuovo. Mi sono messa a cercare in internet e ho trovato questo video.
Punto copertura
Come vedi, questa macchina industriale fa il punto di copertura sia sopra che sotto. La mia fa sopra la catenella, o le righette, a seconda di quanti aghi metta, e sotto c'è il reticolato, la copertura appunto. (Non conoscevo il nome italiano prima di frequentare questo forum.) Ragazze, correggetemi se ho sbagliato.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 08 2011, 16:39

Marina,hai ragione,le macchine industriali per punto di copertura possono farlo sotto e sopra,non tutte,direi,ma solo quelle specifiche.Con la nostra TC possiamo ovviare o facendolo al rovescio o usando un punto overlock piatto. Very Happy
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  Marina Sab Gen 08 2011, 17:49

Grazie Ro per la conferma. Sì, infatti, se cuciamo sul lato rovescio del capo, otterremo una copertura sul dritto. Chiaro.
Spoiler:
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  cristyrunner Sab Gen 08 2011, 19:41

grazie ragazze, ricapitolando se dice che fà un punto copertura inferiore vuol dire che lo fà a rovescio della stoffa, praticamente il contrario di quello che si fà con la macchina normale con l'ago gamello, meglio così almeno se si vede l'orlo, si cuce tutto senza che ne scappi un pezzetto non cucito, giusto????

comunque alla fine di questo video, macchina stupenda, c'è un orlo copertura che mi confonde le idee.................con quel gancio strano..... montato sopra........ sembra il contrario di quello che ho letto sopra...........mah sono sempre più confusa, ma insomma alla fine o sopra o sotto, l'importante è che questo benedetto punto copertura ci sia e basta.......... Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  Marina Sab Gen 08 2011, 20:42

Per quello che posso capire, quella macchina fa pure il punto di copertura sopra, proprio perché ha un piedino e due levette in più, che io non ho nella mia. Un tipo nuovo?
Forse Ro o qualcun'altra più pratica di questo tipo di macchina ti può dire qualcosa a proposito. Io passo. La mia fa la copertura solo sotto.
E' proprio necessario avere questa possibilità? Non ti so rispondere. A me basta e avanza la mia...
A proposito, dicono che costi 903€ qui da noi. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 08 2011, 21:34

E' identica alla mia vecchia Necchi pro 704 dex solo che ha la possibilità dei 5 fili e del punto di copertura superiore....
Comunque il punto di copertura superiore,bah,secondo me è più decorativo che altro e si può egregiamente sostituire come ho detto prima... Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  silvia Sab Gen 08 2011, 23:20

cristyrunner ha scritto:grazie ragazze, ricapitolando se dice che fà un punto copertura inferiore vuol dire che lo fà a rovescio della stoffa, praticamente il contrario di quello che si fà con la macchina normale con l'ago gamello, meglio così almeno se si vede l'orlo, si cuce tutto senza che ne scappi un pezzetto non cucito, giusto????
No Cristy, è l'opposto: il punto copertura inferiore è quello che assomiglia alla cucitura con ago gemello, cioè sul dritto hai due (o tre) file di punti dritti e sul rovescio hai quella specie di "rete", ed è quello che fa anche la Janome che hai citato; alla fine del video invece c'è un punto di copertura doppio, cioè hai la "rete" sia sul dritto che sul rovescio del tessuto. La mia macchina fa solo la copertura inferiore, quella doppia immagino serva solo a scopi decorativi.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  cristyrunner Sab Gen 08 2011, 23:59

ahh.......allora avevo capito bene ma poi mi sono confusa scratch , il punto copertura inferiore è quello che con ago gemello o triplo che fà le cuciture dritte di sopra, ok ho capito, ora spero solo di avere al più presto info certe sulla ditta e poi mi butto e compro stà benedetta tagliacuci, che a casa mio figlio e mio marito hanno detto che se continuo a parlarne ancora mi ricoverano d'urgenzaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! drunken Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

info tagliacuci Empty Re: info tagliacuci

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.