Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Stringere corpetto vestito

5 partecipanti

Andare in basso

Stringere corpetto vestito Empty Stringere corpetto vestito

Messaggio  stefaniamirka Ven Gen 07 2011, 15:37

ciao a tutte,
oggi devo stringere un corpetto di un vestito. da dove cominciare?
gli spilli sono stati messi nei laterali, il corpetto ha stecche e fodera...e la fodera è attaccata alla gonna...
aiuto, sono molto confusa.
grazieeeee

stefaniamirka
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Stringere corpetto vestito Empty Re: Stringere corpetto vestito

Messaggio  silvia Ven Gen 07 2011, 16:01

Credo che la prima cosa sia stabilire di quanto devi stringerlo, cioè se puoi variare solo le cuciture laterali o devi distribuire la diminuzione su tutte le cuciture.
Poi penso che dipenda anche dal tipo di restringimento che ti serve, cioè se deve essere uniforme (ad es. un cm per lato) o se va stretto solo sul seno o solo in vita... in ogni caso temo che dovrai armarti di santa pazienza!... Rolling Eyes
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Stringere corpetto vestito Empty Re: Stringere corpetto vestito

Messaggio  Mary Ven Gen 07 2011, 16:42

Per le modifiche di restringimento io solitamente agisco così:

Dopo aver stabilito su di un fianco come e di quanto deve essere il restringimento, nel tuo caso prima scucirei la fodera dalle parti dove mi occorre agire comodamente, forse in questo caso basterebbe la linea della vita dove si unisce alla gonna e poi capovolgerla.

Piego a metà per la lunga il capo, al rovescio, in questo caso il corpetto, fisso bene bene le due metà molto ben accostate, e dopo aver appaiato bene i punti di riferimento come la linea della vita e quella del seno, inizio a segnare ed unire i due fianchi contemporaneamente cucendoli con dei punti lenti seguendo la nuova linea di restringimento.
Apro i punti lenti e vado ad imbastire il nuovo restringimento, dopodiché lo provo e se va bene cucio.

Spero di non aver fatto troppa confusione...
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Stringere corpetto vestito Empty Re: Stringere corpetto vestito

Messaggio  stefaniamirka Lun Gen 10 2011, 20:42

Essendo più modellista che sarta, tendo a scucire quasi totalmente il vestito.. il che è un problema perchè perdo troppo tempo...
scusate ma io non ho capito nulla di quello che mi avete spiegato,,, perchè comunque i vestiti hanno le stecche, hanno la ribattitura nello scollo e spesso i teli della fodera non si capisce da dove siano stati chiusi.

stefaniamirka
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Stringere corpetto vestito Empty Re: Stringere corpetto vestito

Messaggio  rigazzarò Lun Gen 10 2011, 21:15

Stringere un corpetto con stecche e fodera non è un lavoro da passeggiata...... pale
La fodera va staccata sicuramente dalla gonna per mettere a nudo il rovescio del corpino. Avendo le stecche,un restringimento deve essere fatto su tutti i telini del corpetto per non trovarsi con la stecca che ti batte nel posto sbagliato!
Se da brava modellista smonti quasi tutto ti dico che fai bene!!! Se è un abito con le stecche ,probabilmente, è un abito importante e merita la dovuta attenzione!
Solo un'aggiunta:molto dipende dal quanto restringere...perché se è poco puoi riprendere solo da una parte!
Non credo di averti detto niente di nuovo.....purtroppo!Aggiornaci sulla lavorazione! cut Buon lavoro!Ro Stringere corpetto vestito 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Stringere corpetto vestito Empty Re: Stringere corpetto vestito

Messaggio  silvia Lun Gen 10 2011, 22:33

rigazzarò ha scritto:
Solo un'aggiunta:molto dipende dal quanto restringere...perché se è poco puoi riprendere solo da una parte!
E torniamo al punto di partenza: dipende anzitutto da quanto devi stringere il corpetto! Stringere corpetto vestito 804761
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Stringere corpetto vestito Empty Re: Stringere corpetto vestito

Messaggio  Marina Mar Gen 11 2011, 09:37

Io ho un'idea, indossa il corpetto con gli spilli e fai una foto. Così è più facile dare consigli.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Stringere corpetto vestito Empty Re: Stringere corpetto vestito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.