Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Attaccare il colletto

+8
sere
shiva
gigia70
Marina
silvia
rigazzarò
elena
lovecat
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Attaccare il colletto

Messaggio  lovecat Dom Gen 09 2011, 23:59

Ebbene, rieccomi qui... Attaccare il colletto 538949
Pensavo di cavarmela, almeno fino al momento di attaccare le maniche (è un passaggio che mi è sempre stato antipatico, chissà perchè...), e invece mi scontro con un tipico esempio di burdese stretto!!! confused
Ho letto e riletto study una decina di volte almeno... ma non capisco cosa devo fare... allora:
- ho cucito i due strati del colletto, rigirato, imbastito sul bordo e stirato;
- come da istruzioni, ho cucito il sopracollo al ripiego ed il sottocollo allo scollo;
- dopo di chè, il Burda dice: aprire i margini e stirarli (fatto!), poi rivoltare all'interno il ripiego (fatto anche questo);
- e qui iniziano i guai: "Sovrapporre le cuciture d'attaccatura degli strati del collo facendole combaciare ed appuntarle insieme. Disporre verso l'alto il ripiego dello scollo dietro, unire i margini ed impunturarli a filo della cucitura d'attaccatura del collo, quindi rivoltare il ripiego verso il basso". EEEEHHH?? confused

Questa è la foto della situazione attuale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Praticamente, l'"apertura" che si vede nella foto, sono i due strati del colletto, che stanno separati.
Io credo di aver capito di dover cucire dove ho messo gli spilli:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cioè di dover prendere i due bordi SOLO del colletto ed impunturare... ma non sono affatto sicura di aver capito bene!!! Rolling Eyes

Ora vado a nanna Sleep nella speranza che la notte (o meglio, il forum!!) porti consiglio.... Attaccare il colletto 804761


Ultima modifica di lovecat il Lun Gen 10 2011, 21:26 - modificato 1 volta. (Motivazione : sostituito le foto con altre immagini più chiare)
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  elena Lun Gen 10 2011, 08:51

Elena, mi rifiuto di leggere le istruzioni, però in genere i colli mi vegnono bene, dov'è esattamente il problema? Che tipo di collo è? E' per caso una giacca, magari metti la foto del capo intero.
Comunque se è un colletto normale (per intenderci tipo camicia), quando hai assemblato collo e sottocollo, procedi ad attaccarlo allo scollo. Io di solito metto diritto contro diritto, cucio, rigiro punto sul rovescio facendo attenzione che la piega del sottocollo combaci esattamente al diritto del sottocollo ed impunturo.
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  rigazzarò Lun Gen 10 2011, 09:21

Ele,dalle foto non vedo benissimo,ma mi sembra che cerchino di spiegare che devi cucire i margini del collo insieme ,dove ci sono gli spilli direi,poi devi aggiungerci lo scollino del dietro cucendolo sui margini del collo ora uniti e per fare una cucitura precisa devi risvoltare collo e scollino del dietro verso il dietro della giacca e sul rovescio potrai impunturare esattamente lungo la cucitura che attacca il sottocollo allo scollo del dietro.
Otterrai collo e scollino ancorati allo scollo del dietro fra loro in modo esatto.
Ho parlato burdese???????????? Shocked Shocked
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  silvia Lun Gen 10 2011, 10:04

Ecco, aggiungo anche la mia interpretazione così ti confondo ancora un po' le idee...
Secondo me devi mettere il ripiego verso il basso, così come sarà a capo finito; sovrapponi le cuciture di sopracollo e sottocollo in modo da farle combaciare; sollevi il ripiego e cuci insieme tutti i margini (di scollo, sopracollo, sottocollo e ripiego), a filo della cucitura del collo; a questo punto puoi riportare il ripiego verso il basso: i margini sono saldamente cuciti insieme e fissati allo scollo e il ripiego li nasconde tutti.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  lovecat Lun Gen 10 2011, 13:23

Ecco qui i miei ANGELI CUSTODI!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Elena, non è un colletto tipo camicia, perchè è senza solino, è attaccato direttamente allo scollo ed al ripiego.

Rò, lo "scollino" che dici tu, è il ripiego del collo? O meglio il pezzo di paramontura dietro il collo? Se sì, quello è già attaccato, perchè le istruzioni dicevano, dopo aver cucito i due strati del colletto, di attaccare il sottocollo allo scollo ed il sopracollo al ripiego, che peraltro era già attaccato alle paramonture dei davanti! (forse anch'io comincio a parlare in burdese!! Laughing ).

Silvia, quindi secondo te devo impunturare a filo comprendendo TUTTI i margini? Il Burda dice solo "unire i margini", senza specificare se tutti o solo quelli del colletto.... grrrr!! ('ccidenti a loro... Attaccare il colletto 907185 )

Stasera provo a fare un'altra foto, questa volta con la macchina foto... Attaccare il colletto 1595
Per adesso, GRAZIEEEEE!!! Attaccare il colletto 830246
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  Marina Lun Gen 10 2011, 13:46

Se becchiamo quello che traduce Burda tedesco lo leghiamo con il filo da pesca e lo facciamo girare per 15 minuti con il frullatore...
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  lovecat Lun Gen 10 2011, 13:57

Sìììììì, una bella centrifugata!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Attaccare il colletto 65509
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  silvia Lun Gen 10 2011, 14:00

Marina ha scritto:Se becchiamo quello che traduce Burda tedesco lo leghiamo con il filo da pesca e lo facciamo girare per 15 minuti con il frullatore...
Marina sei grande! Attaccare il colletto 75923 Attaccare il colletto 75923 Attaccare il colletto 75923

Ele, secondo me Burda non specifica quali margini proprio perchè intende TUTTI i margini (uso Burda da sempre e il Burdese ormai lo conosco quasi bene...)
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  rigazzarò Lun Gen 10 2011, 14:13

Ele,i modi per fare il collo di una giacca sono diversi,il problema è che non ce n'è uno solo!!!!! Laughing e Burda non lo avvisa prima...!!!!! Attaccare il colletto 65509
Se hai attaccato lo scollino o il ripiego dello scollo-idem!- devi prendere tutti gli strati-dietro,sottocollo,sopracollo,e ripiego- e unirli insieme con cucitura. Se fai la cucitura al rovescio,guardando quella che hai già e che unisce il sottocollo allo scollo andrai bella precisa!|!!! Wink


Ultima modifica di rigazzarò il Lun Gen 10 2011, 14:20 - modificato 1 volta.
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  silvia Lun Gen 10 2011, 14:19

Confermo: i metodi possibili sono tanti... e senza istruzioni io non ne padroneggio neanche uno! Attaccare il colletto 75923
Però cerco di sfruttare la mia conoscenza di burdese per una traduzione più fedele possibile... Attaccare il colletto 804761 Attaccare il colletto 804761 Attaccare il colletto 804761
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  lovecat Lun Gen 10 2011, 21:38

Ho sostituito le foto con due più chiare, fatte con la macchina e qui vi posto una foto di "insieme" del colletto, dalla parte della giacca (sullo sfondo ho girato un po' in su il ripiego, per farvelo vedere):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho riflettuto sul vostro suggerimento di impunturare tutti e quattro i margini assieme.... ma c'è qualcosa che non mi quadra... scratch
Se così fosse, perchè il Burda direbbe prima di "aprire i margini e stirarli"? a cosa servirebbe, se poi li devo rimettere tutti assieme? Allora mi è venuto un dubbio... non è che devo lasciare i margini del colletto aperti e DENTRO il colletto stesso, e impunturare i bordi di scollo e ripiego?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Anche perchè il margine dello scollo è in realtà di 3 strati di stoffa, a causa del piegone centrale (montato, è largo 12 cm!!) e impunturare tutti i margini creerebbe un grosso spessore...

Mi rimetto al giudizio della corte...... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] sunny
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  silvia Lun Gen 10 2011, 21:59

Ele, ci sono di sicuro tanti modi diversi per ottenere lo stesso risultato, personalmente ho sempre seguito le istruzioni di Burda e mi è andata bene...
D'istinto direi che il collo non dovrebbe avere i margini al suo interno, dovrebbe restare "pulito" (già è un problema farlo girare come si deve, non vorremo mica aggiungerci anche i margini?!?), i margini dovrebbero restare tutti al di fuori e il ripiego - e poi la fodera - hanno lo scopo di nascondere tutto e lasciarti un interno pulito pulito...
Il fatto di stirare la cucitura dovrebbe servire a darle la forma giusta.
Francamente non so dirti se i metodi di Burda sono i migliori, io li ho sempre presi per buoni... Cool
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  lovecat Lun Gen 10 2011, 22:25

silvia ha scritto:Francamente non so dirti se i metodi di Burda sono i migliori, io li ho sempre presi per buoni... Cool

Li prenderei per buoni anch'io....... se solo riuscissi a capirli!!! Attaccare il colletto 75923
Ok, allora adesso mi butto e cucio tutti gli strati, e vediamo se viene bene... e dopo Attaccare il colletto 1595 !!
Attaccare il colletto 844950
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  elena Mar Gen 11 2011, 07:57

Forse potresti lasciare i margini esterni e poi coprirli con la fodera. Io personalmente li rigirerei all'interno del collo prendendo dentro anche la fodera e cucirei con sottopunto, questo naturalmente se la stoffa lo consente, se è troppo grossa fa molto spessore e magari il risultato non è molto bello, però se ritagli i margini interni quasi a filo della cucitura e lasci solo il margine della stoffa esterna del colletto da poter ripiegare e cucire dovresti risolvere. Forse ho scritto peggio che in burdese, ma meglio non riesco a spiegarmi
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  Marina Mar Gen 11 2011, 09:13

Se capisco bene la prima tua foto, hai attaccato la parte inferiore sinistra del colletto alla giacca e la parte destra alla mostra. (Il colletto sotto è aperto.)
Forse Burda intendeva davvero che tu infilassi i margini del colletto (solo quei due) nel colletto stesso, stirassi i margini bene aperti, e cucissi sopra la cucitura sovrapposta a quella di sotto, unendo così il sotto e il sopra del colletto, lasciando la cucitura praticamente invisibile. Forse questo sistema è bello se il tessuto è molto spesso.
Lovecat, sta venendo bene anche così. Hai lasciato i margini esterni al colletto che verranno coperti con il ripiego e non si vedrà più niente.
Elena, ho fatto anche il tuo sistema in una camicetta; è venuto bene, anche perchè non c'era il ripiego lì, per cui il tuo metodo era perfetto.
Ho visto pure un terzo sistema per una giacca. Attaccare la parte sinistra del collo (ancora sdoppio) alla giacca. Attaccare la parte destra (quella che si vedrà, da finito) del collo alla fodera con tutte le mostre e poi un una cucitura unica attaccare collo, paramontatura, fodera ecc ecc alla giacca. Ma questo è un discorso a parte. Chissà quanti modi ci sono!!!
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  rigazzarò Mar Gen 11 2011, 09:21

Ho ripassato le foto che ora vedo chiaramente.Hai ragione ,Ele,burda,giustamente, ti dice di stirare i margini aperti ,fermare con un punto a mano le due cuciture sovrapposte-quella dello scollo dietro e quella del ripiego -,e poi cuci a macchina i margini uniti -e saranno solo quelli del ripiego e dello scollo dietro.Ti consiglio di rifilare a cm.0.5 i margini del sottocollo dopo averli stirati aperti.
Avrai meno spessore e in realtà anch'io faccio così,ma quando il lavoro è" virtuale" diventa più difficile dare suggerimenti.....Scusa!! Attaccare il colletto 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  Marina Mar Gen 11 2011, 09:30

Ro, le foto non erano proprio molto chiare all'inizio, e le spiegazioni tradotte sono un po' crittografiche, per cui è davvero difficile dare consigli, anche per una bravissima come te o Silvia, Elena o altre. Io ho l'esperienza del far da te e di cercare di fare i meno danni possibili: così sapete a che livello sono.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  silvia Mar Gen 11 2011, 09:42

Ele, ti chiedo scusa, ti ho rifilato una traduzione imprecisa... Attaccare il colletto 273458 dovrò ripassare il mio burdese e perfezionarlo ancora un po'! study study study
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  Marina Mar Gen 11 2011, 09:49

Silvia, un po' alla volta, e con l'aiuto di tutti, arriviamo alla perfezione. Un giorno o l'altro avremo noi delle soluzioni nuove per Burda, se continuiamo così, siete d'accordo?
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  lovecat Mar Gen 11 2011, 13:28

Grazie a tutte per le consulenze!!! Attaccare il colletto 300214

Silvia, ma scherzi? Di cosa ti scusi? Ovvio che non sia per niente facile dare consigli "a distanza" su come fare... semmai sono io che avrei dovuto postare subito delle foto migliori, ma era tardi e non avevo voglia di scendere a prendere la macchina foto!! Rolling Eyes

Comunque vi aggiorno: ieri sera ho provato a cucire tutti gli strati assieme, ma in effetti, il risultato finale è un grosso "strato" sul coppino... bè, terrebbe caldo il punto cruciale della cervicale, però.... Laughing non mi convince!!
Stasera scucio delicatamente e provo a rifare l'impuntura solo sui bordi di ripiego e scollo! Poi però manderò una mail di LAMENTELA UFFICIALE a Burda!!! se non gli bastano i soldi per l'inchiostro che serve a stampare QUATTRO parole in più, che aumentino il prezzo della rivista, piuttosto!! Attaccare il colletto 65509 Sarebbe bastato: "unire i margini di scollo e ripiego" 4 paroline 4!!!! Attaccare il colletto 885960
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  lovecat Mar Gen 11 2011, 23:06

Ecco il risultato dell'operazione: strati di tessuto PRIMA della correzione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e strati di tessuto DOPO la correzione!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La situazione è decisamente migliorata!! bounce Ho rifilato a 0,5 come suggerito da Rò, e cucito i margini di scollo e ripiego, e il colletto "cade" bene.
Sono contenta soprattutto di una cosa: che il mio istinto mi suggeriva la strada giusta!! Wink Son soddisfazioni!! Attaccare il colletto 116552
Attaccare il colletto 282227
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  rigazzarò Mer Gen 12 2011, 08:53

Per Lovecat............HURRA'!!!!!!!!!!! Attaccare il colletto 316630
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Attaccare il colletto

Messaggio  gigia70 Mer Gen 12 2011, 10:02

Eh sì brava Lovecat, anche per le foto che aiutano a capire chi come me è più di "dura".
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  silvia Mer Gen 12 2011, 13:22

Brava! Hai fatto un ottimo lavoro, nonostante i miei consigli... Attaccare il colletto 870222
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  lovecat Mer Gen 12 2011, 13:27

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] (prima però, aspettiamo di vedere come viene tutto il lavoro finito..... devo ancora attaccare maniche e fodera..... Shocked )

Silvia: Attaccare il colletto 844950
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Attaccare il colletto Empty Re: Attaccare il colletto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.