Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

3 partecipanti

Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  elerwen Sab Giu 01 2013, 14:18

Ciao a tutte mi date una mano per un copri tavola pieghevole? 209603

Devo ancora fare il copritavola, mi piacerebbe riuscirci prima che nasca la bimba, anche se manca poco, ma studia di qua, studia di là, non ho ancora capito come posso farlo mi date una mano per un copri tavola pieghevole? 683844

Mi date qualche consiglio?

La tavola è questa dell'Ikea a ribalta: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

si apre su entrambi i lati

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e chiusa è così

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dunque, quando la uso aperta non mi serve il copritavola, però non voglio fare un singolo rettangolo, vorrei coprire anche i cassetti, ma fare qualcosa di comodo, in modo da non dover aver problemi ad aprirli anche se non sto lavorando.

Non so se mi son spiegata... praticamente pensavo di fare qualcosa a tendina davanti ai cassetti...

Cosa mi conviene fare? un taglio unico da appoggiare sul tavolo? Tre pezzi (parte sx, dx e centrale)? e come faccio per i cassetti? mi date una mano per un copri tavola pieghevole? 669450 non so proprio come sbrogliarla...

Intanto vi metto anche la foto della stoffa...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vi prego... datemi qualche consiglio mi date una mano per un copri tavola pieghevole? 273458 mi date una mano per un copri tavola pieghevole? 4145675026

Grazie! mi date una mano per un copri tavola pieghevole? 186510035
elerwen
elerwen
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.11.11
Età : 40
Località : Piemonte, prov. Asti

http://groviglidifilo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  Ospite Sab Giu 01 2013, 22:40

Che ne dici di utilizzare delle cerniere? Davanti ai cassetti tipo avvolgibile?
Io ci vedo un cappuccio con questo sistema sul lato dei cassetti, una cerniera per parte in modo che se ti servono tiri su e avvolgi la tendina. Mi sono spiegata? In caso provvedo con un disegno ma ormai domani... Sleep
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  Danda Dom Giu 02 2013, 09:23

Quindi non è un mollettone per il piano del tavolo, è una copertura da mettere sopra al mobile chiuso? Con possibilità di aprire i cassetti.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  elerwen Dom Giu 02 2013, 09:38

sì esatto, non mi serve una tovaglia, ma proprio qualcosa da coprirlo quando resta chiuso... quando è aperto lo uso senza niente sopra, ci appoggio la macchina da cucire e una tovaglia mi ingombrerebbe soltanto.

Le cerniere potrebbero essere un'idea, ma preferivo qualcosa di più rapido...
elerwen
elerwen
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.11.11
Età : 40
Località : Piemonte, prov. Asti

http://groviglidifilo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  Danda Dom Giu 02 2013, 19:49

Il sistema del velcro che ti disegno qui sotto ti permette di aprire la partedavanti ai cassetti senza chinarti.
Se ti interessa ti dico di più sul polistirolo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  elerwen Dom Giu 02 2013, 21:43

dunque, il dietro pensavo di farlo, tanto quando mi serve il tavolo posso anche solo alzare il copri tavolo.

carina l'idea del velcro, ma con mia figlia in casa credo che me lo ritroverei sempre staccato Shocked secondo te è possibile invece fare una cosa mmm non so, tipo a tendina? pensavo o a una striscia dritta, praticamente cucita solo nella parte superiore davanti ai cassetti e non di lato, oppure con apertura centrale davanti ai cassetti, che rimane solo appoggiata tipo tenda scratch non so se mi son spiegata...
elerwen
elerwen
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.11.11
Età : 40
Località : Piemonte, prov. Asti

http://groviglidifilo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  Danda Lun Giu 03 2013, 00:34

Certo che si può fare tipo tendina, solo resta più svolazzante, invece un pezzo unico resta più a posto
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  ago Lun Giu 03 2013, 23:00

Io farei una cosa del genere

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

se hai necessità di chiudere completamente ai lati, e non vuoi mettere cerniere o velcro, potresti unire i laterali con il davanti tramite laccetti da annodare oppure usare anche bottoni a pressione


Ultima modifica di ago il Lun Giu 03 2013, 23:02 - modificato 1 volta. (Motivazione : avevo dimenticato i bottoni)
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  Ospite Lun Giu 03 2013, 23:10

E lasciare i cassetti in vista? Usando i laccetti per unire sotto il dietro col davanti oppure legandoli alle zampe?
Faccio riferimento al disegno di Ago per i pezzi...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  elerwen Mar Giu 04 2013, 09:09

in effetti l'idea iniziale era proprio quella di lasciarli a vista, mettendo dei lacci per tenere fermi il davanti e il dietro.

Però poi ho pensato di ricoprirli... scratch penso rimanga più bello e in ordine.

L'idea di Ago mi piace, avevo in mente una cosa del genere e i laccetti non rimarrebbero troppo in vista!
Devo solo studiare come tagliare la stoffa visto che il disegno ha un verso... spero mi basti... 5 pezzi quindi... io invece pensavo di farne uno solo centrale e i due davanti ai cassetti mi date una mano per un copri tavola pieghevole? 65509

Per quanto riguarda il dislivello e volendo evitare cose aggiuntive tipo gommapiuma ecc (che prima che le trovo divento vecchia..)
come mi consigliate di prendere le misure? come se il dislivello non ci fosse? però devo calcolarlo quando faccio l'orlo... giusto? scratch

elerwen
elerwen
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.11.11
Età : 40
Località : Piemonte, prov. Asti

http://groviglidifilo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  ago Mar Giu 04 2013, 13:27

elerwen ha scritto:
Devo solo studiare come tagliare la stoffa visto che il disegno ha un verso... spero mi basti... 5 pezzi quindi... io invece pensavo di farne uno solo centrale e i due davanti ai cassetti mi date una mano per un copri tavola pieghevole? 65509

Il mio disegno, in effetti, trae in inganno e fa pensare a 5 pezzi, ma l'ho fatto così solo per posizionare meglio i laterali. In realtà va benissimo come avevi pensato tu: un unico taglio centrale che comprenda il davanti, il sopra e il dietro e i due laterali. Se la stoffa non è sufficiente potresti fare la parte posteriore più corta tanto, essendo accostata al muro, non si vedrebbe Laughing
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  elerwen Mar Giu 04 2013, 14:02

mmm sì infatti. in effetti quando ho comprato la stoffa non avevo calcolato i cassetti... non sono larghi però la lunghezza c'è.... credo mi basti, ma è meglio fare due conti :)

comunque con un pezzo unico risolvo il problema del dislivello! mi date una mano per un copri tavola pieghevole? 1001479746
elerwen
elerwen
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.11.11
Età : 40
Località : Piemonte, prov. Asti

http://groviglidifilo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  Danda Mar Giu 04 2013, 16:18

Non è che un pezzo unico elimina il dislivello.
Chi si contenta gode.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  elerwen Mar Giu 04 2013, 16:51

no, non lo elimina, ma almeno non dovrei aver troppi problemi con le misure... almeno credo scratch
elerwen
elerwen
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.11.11
Età : 40
Località : Piemonte, prov. Asti

http://groviglidifilo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mi date una mano per un copri tavola pieghevole? Empty Re: mi date una mano per un copri tavola pieghevole?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.