Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

prezzo abito su misura ... help !!!

+8
Miss Sara
Iezabel
mimma
duogy
amyamy85
shiva
valentina_mantovani85
tinella
12 partecipanti

Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  tinella Lun Giu 17 2013, 10:13

Ciao a tutte,
io sono una sarta e stilista, ho una preparazione per l'alta moda, ho studiato alla St.Martins di Londra e alla Parson di New York  e ho rinunciato a lavori per haute couture perchè ho due bambini e non riuscivo ad organizzarmi ... il lavoro mi piace moltissimo ma ecco il problema ... quanto far pagare un abito su misura? Il fatto è che le persone non capiscono il valore di un capo su misura e tutto il lavoro che ci sta dietro !!
Io non andrei mai da una sarta per risparmiare, bensì per avere un risultato migliore ...
Quindi vi chiedo voi quanto fate pagare un abito su misura??

tinella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.03.11

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  valentina_mantovani85 Lun Giu 17 2013, 11:40

ciao!
io non faccio certo abiti su misura, però ricordo da bambina quando mia mamma e mia nonna andavano dalla sarta per farsi fare vestiti per occasioni speciali...
Io credo che le clienti sappiano perfettamente quale cura e lavoro ci sia dietro, altrimenti perchè verrebbero a farselo fare su misura con tutti i negozi, anche di marca, che ci sono?
Il prezzo poi penso debba variare in base a quanto elaborato è il capo e quindi in base al tempo che ti porta via!
Ciao ciao
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  shiva Lun Giu 17 2013, 12:00

Ciao Tinella dovresti passare dalla sezione 'Benvenute' a presentarti e leggere il regolamento grazie
prezzo abito su misura ... help !!! 209603
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  amyamy85 Lun Giu 17 2013, 15:59

Caspita, che curriculum!
e qualche immagine delle tue creazioni non ce la fai vedere??

Io non sono un'esperta, ma quando parli di prezzi per abiti su misura intendi di "pret à porter" o abiti da tutti i giorni, oppure di alta moda / abiti per grandi occasioni?
amyamy85
amyamy85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.05.13
Età : 38
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  tinella Lun Giu 17 2013, 18:08

Grazie mille, diciamo che ho avuto la fortuna di poterlo fare.
Comunque .. io confeziono abiti su misura di ogni tipo sia da giorno che da sera, dalle camicie agli abiti da sposa .. ma ho sempre paura a fare i prezzi e quindi mi chiedevo se altre hanno il mio stesso problema !!
Metterei volentieri una foto .. ma come si fa ??

A presto

tinella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.03.11

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  duogy Mar Giu 18 2013, 11:38

Ciao. Ti do un suggerimento: guarda bene la tua creazione e il prezzo verrà da sè. Io faccio così nel mio lavoro (non faccio la sarta di professione, ma solo per hobby); guardo quel che ho fatto, l'impegno messo, se è stata faccenda laboriosa o meno. Tengo conto pure della pazienza portata con il cliente. Alla fine il risultato a cui giungo è corretto e soddisfa al 99% il cliente, oltre che me. Cmq brava, ti invidio perchè io, con il poco tempo che ho a disposizione, non riesco nemmeno a fare un corso di cucito di perfezionamento.
duogy
duogy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 49
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  tinella Mar Giu 18 2013, 11:43

Grazie ... infatti se potessi fare il prezzo ad abito finito non avrei problemi ! Ma le clienti vogliono sempre un più o meno e poi per loro l'abito è sempre "semplice" !
Vabbè, comunque se posso aiutarti con qualcosa scrivimi pure sarei felice di avere persone con cui discutere di cucito Very Happy!!

tinella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.03.11

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  duogy Mar Giu 18 2013, 11:52

OK. Grazie. Buon proseguimento.
duogy
duogy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 49
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  mimma Mar Giu 18 2013, 19:16

Io di solito quando decido con la cliente il modello mi faccio un calcolo delle ore approssimative che ci vorranno e faccio un prezzo a seconda se devo fare il cartamodello o no, se devo copiare qualcosa già fatto, i dettagli, foderato/sfoderato, il materiale....
Di solito do un range di 20-30 sterline, così che alla fine se è stato semplice e veloce chiedo il prezzo più basso, sennò quello più alto.
Tendo sempre a chiedere un acconto del 20-50% (a seconda del prezzo finale).
I clienti di solito mi procurano il tessuto principale ed eventuali bottoni o chiusure particolari e a volte la fodera, per il resto ci penso io. Faccio pagare al cliente questi materiali solo se ne uso molto, per dire se in una gonna ci metto una zip e intelo solo la cinta non chiedo nulla.
Ovviamente se vogliono il lavoro in fretta chiedo qualcosa in più.

Per qualunque altra domanda chiedi pure! Wink
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  Iezabel Mar Giu 18 2013, 20:02

Signore, mi mettete soggezione:shock:.. adesso non ho più coraggio di frequentare un forum dove siete così brave.. la prossima volta faccio una domanda in incognito..Cool
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  Miss Sara Sab Giu 22 2013, 12:07

Effettivamente decidere i prezzi è sempre una rogna!

Quantificare il lavoro prima di farlo a volte non è semplice, io in genere do un prezzo approssimativo con un minino e un massimo..

Da poco ho fatto un abito stile tubino per una mamma di una sposa. Era smanicato, lunghezza al ginocchio, sulla gonna aveva le pince,  sul corpino davanti delle pieghe sullo scollo, sul corpino dietro delle pince e in vita una piccola cinta in tessuto.
L'abito era in raso, ricoperto interamente in pizzo e poi è stato foderato. Il modello di per se era semplice, l'unica difficolta consisteva nella lavorazione del pizzo.

L'ho fatto vedere ad una sarta molto esperta per avere un'idea del prezzo e mi ha detto che per un abito così lei avrebbe chiesto 150 euro solo per la manodopera.
Tessuto, fodera, cerniera erano già stati presi dalla cliente.

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  mimma Lun Giu 24 2013, 11:38

Miss Sara ha scritto:Effettivamente decidere i prezzi è sempre una rogna!

Quantificare il lavoro prima di farlo a volte non è semplice, io in genere do un prezzo approssimativo con un minino e un massimo..

Da poco ho fatto un abito stile tubino per una mamma di una sposa. Era smanicato, lunghezza al ginocchio, sulla gonna aveva le pince,  sul corpino davanti delle pieghe sullo scollo, sul corpino dietro delle pince e in vita una piccola cinta in tessuto.
L'abito era in raso, ricoperto interamente in pizzo e poi è stato foderato. Il modello di per se era semplice, l'unica difficolta consisteva nella lavorazione del pizzo.

L'ho fatto vedere ad una sarta molto esperta per avere un'idea del prezzo e mi ha detto che per un abito così lei avrebbe chiesto 150 euro solo per la manodopera.
Tessuto, fodera, cerniera erano già stati presi dalla cliente.

Esatto, a volte il modello è semplice ma il tessuto rende tutto più complesso. Anche io per un abito così avrei chiesto lo stesso prezzo.
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  annarita Lun Giu 24 2013, 14:46

Io al momento mi attengo ai prezzi fatti dalla sarta che mi ha insegnato al corso di taglio e cucito, quindi all'incirca 70 euro per una giacca classica, 40 euro per gonna o pantaloni sempre classici e all'incirca 20 euro per un top; gli abiti da cerimonia aumentano molto di prezzo, all'incirca 250 euro e poi aggiungo qualcosa in più in base alla difficoltà di lavorazione del tessuto....vuoi mettere combattere con della georgette o della seta scivolosa? Se poi la cliente è una che se ne intende, non fa storie, se cominciano a tignare vuol dire che sono persone che non capiscono molto di tessuti, moda su misura e quant'altro e allora scusate la cattiveria, ma con queste ultime sparo alto e me le tolgo dai piedi prima di prendermi delle rabbie;)
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  irina.k Lun Lug 01 2013, 18:07

tinella ha scritto:Ciao a tutte,
io sono una sarta e stilista, ho una preparazione per l'alta moda, ho studiato alla St.Martins di Londra e alla Parson di New York  e ho rinunciato a lavori per haute couture perchè ho due bambini e non riuscivo ad organizzarmi ... il lavoro mi piace moltissimo ma ecco il problema ... quanto far pagare un abito su misura? Il fatto è che le persone non capiscono il valore di un capo su misura e tutto il lavoro che ci sta dietro !!
Io non andrei mai da una sarta per risparmiare, bensì per avere un risultato migliore ...
Quindi vi chiedo voi quanto fate pagare un abito su misura??

Consideri 50 € al giorno di guadagno...... più o meno, poi certo dipende molto dal tessuto e lavorazione!
Poi tra abiti da tutti giorni e quelli da cerimonia e da sposa ce grande differenza, io per esempio ultimo abito da sposa ho fatto pagare 1200 € compreso tessuto,e ricamo a mano,ho dovuto ricoprire corpetto di perline e strasse,però al inizio quando la sposa venuta da me per preventivo ha detto 1200 € tanto!!!! con quel esclamazione,allora le ho detto perchè non lo compri al negozio,gia pronto,lei sai cosa ha risposto : al negozio abito che mi piaceva costava 6000 €!

E vero che molti arrivano in sartoria pensando di risparmiare,quando la realtà tutt'altra!
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  shiva Gio Lug 04 2013, 09:08

Ragazze a questo proposito volevo chiedervi: come vi organizzate per far fare eventuali prove abito, presa delle misure o cose del genere? io prima vendevo solo borse e portafogli ai mercatini, ora ho cominciato a fare anche capi su commissione e come prima volta sono andata io a casa delle 'clienti' a misurare/provare e consegnare. Mi piacerebbe sapere voi come vi gestite.
grazie
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  cinzia Gio Lug 04 2013, 11:41

shiva io non so quanto chiedono solitamente le sarte, però ( amiche a parte, con cui ci si può regolare in maniera diversa) credo sia necessario far presente ai clienti che il tempo che loro risparmiano non venendo a casa tua non ce lo puoi rimettere tu;
se devi andare avanti e indietro gratis piuttosto te ne stai a casa tua a cucire...
e soprattutto che non pensino di risparmiare confrontando il prezzo con gli abiti dei cinesi !!prezzo abito su misura ... help !!! 669450 
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Beh, quello che vero e vero!

Messaggio  irina.k Gio Lug 04 2013, 11:51

La gente cerca di risparmiare.... (giusto per carità) ma non a spese di chi lavora....
e poi sul prezzo influisce prima di tutto qualità del lavoro e la tua professionalità,
e poi zona dove ti trovi o la città.

Se fai lavoro di alta sartoria chiedi 100 (esempio), ma se fai a livello di hobby,cioè giusto per arrotondare e la qualità
del lavoro un'po più basa chiedi 50
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  shiva Mar Lug 09 2013, 11:04

hai perfettamente ragione Cinzia, infatti dopo questa esperienza cercherò di organizzarmi meglio per le prossime (eventuali/speriamo) volte Very Happy 
grazie mille del consiglio Irina purtroppo questo non è il mio vero mestiere anche se lo vorrei, ma mi piacerebbe tantissimo chiedere un part time e farlo come secondo lavoro wubb se così fosse però, dovrei imparare a gestirmi questi particolaro molto bene, in modo da non rimetterci, e vi dirò che non è semplice prezzo abito su misura ... help !!! 2888006743 
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  gabribru Ven Ago 16 2013, 10:41

Ciao ragazze. shiva, anch'io ho lo stesso progetto - chiedere un part time e fare questo secondo lavoro. E conto di di riuscirci da gennaio. Anch'io quindi mi sto organizzando. Teniamoci in contatto, che voglio sapere come procedi !!
Quanto ai prezzi- le vostre informazioni sono tutte molto utili
Mia mamma e alcune amiche finora hanno utilizzato varie sarte che hanno fatto vari prezzi. Teniamo un vestito semplice - tipo tubino - come riferimento. A seconda della sarta hanno pagato dagli 80 ai (udite udite !!) 400 euro (era di seta) . E' chiaro che dipende anche dall'utenza. e da quel magico equilibrio tra l'essere competitive e il non sacrificarsi.
Voi dove abitate ? anche questo conta. Io abito a Milano .
gabribru
gabribru
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 67
Località : milano

http://www.lifely.it

Torna in alto Andare in basso

prezzo abito su misura ... help !!! Empty Re: prezzo abito su misura ... help !!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.