Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto sartoriale per nuova gonna

+5
lovecat
elena
silvia
sere
Silvia*Alphard
9 partecipanti

Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  Silvia*Alphard Mer Gen 26 2011, 11:59

Salve ragazze volevo realizzare una gonna tipo questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scusate se vi tartasso di domande, ma vorrei risolvere dei dubbi prima di mettermi all'opera:
1)l'orlo è realizzato con una nastro in sbieco, giusto? ho bisogno del piedino apposito?
2)i bordini della baschina e quello laterale sono da realizzare con un cordoncino dentro un nastro in sbieco da cucire a sandwich tra le cuciture? devo avere il piedino per cordoncino o altro piedino? il cordoncino secondo voi quanto deve essere spesso?
3) per applicare il nastrino incrociato dietro mi conviene usare degli occhielli di metallo da applicare ai bordi della stoffa oppure li faccio di stoffa? se applico gli occhielli mi conviene rinforzare quella parte con qualcosa (cosa?)?

Grazie mille Very Happy

Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Re: Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  sere Mer Gen 26 2011, 12:26

Silvietta, cerco di risponderti...
1. si sembrerebbe un bordino sbieco, io lo applico benissimo anche senza il piedino apposito, semplicemente stirandolo perfettamente a meta' e poi cucendo a filo del margine ripiegato, dopo avervi messo in mezzo la stoffa della gonna, nel tuo caso.
2. il cordoncino e' praticamente un nastrino sbieco con un bordo piu' spesso: inserisci il nastro tra le due parti di stoffa e lasci che il cordoncino spunti fuori dal dritto delle cuciture anche qui, secondo me si riesce a fare benissimo senza piedini apposta, magari spostando l'ago tutto verso la cucitura ed eventualmente usando un piedino da cerniere... questo e come lo farei io, sono abbastanza abituata ad arrangiarmi, come vedi! Wink
3. SICURO che devi rinforzare le parti dove metterai gli occhielli, senno' ti si strappa tutto! Shocked Puoi preparare due strisce di tessuto rinforzato che applicherai ai lembi di apertura della gonna (come nelle camicie). Io voto per gli occhielli di metallo, sono piu' carini e sicuramente sono piu' forti (conta che ti ci devi sedere sopra e quindi il nastro che chude la gonna fara' un po' di tensione...) Wink
Spero di esserti stata utile, se ho scritto delle cavolate... ditelo! Laughing
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Re: Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  silvia Mer Gen 26 2011, 12:27

A me sembra che sull'orlo sia stato applicato un profilo simile a quelli deila baschina ma più grosso. I profili si costruiscono proprio come hai detto tu: un nastro sbieco ripiegato a metà con dentro un cordoncino; conviene che il margine del profilo sia alto quanto il margine delle parti della gonna, ti facilita il lavoro di inserire il profilo nella cucitura. Imbastisci il profilo sul margine di cucitura di una delle parti (ad es. su un telo gonna), poi unisci l'altro telo e cuci vicinissimo al cordoncino, che è l'unica parte che deve restare visibile. Ti consiglio di usare il piedino per cerniere per avvicinarti di più alla parte spessa del profilo.
Il piedino per cordoncini non ti sarebbe di alcuna utilità: è fatto per guidare il cordoncino dentro una cucitura, ad es. infilato in uno zig zag. Il profilo invece deve restare (nella parte più grossa) completamente al di fuori della cucitura!
Per il nastrino dietro direi occhielli di metallo o di plastica. Rinforza con fliselina (e fai delle prove su un ritaglio per vedere quanto regge!)

Sere mi hai battuta sul tempo ma direi che siamo perfettamente d'accordo! Aiuto sartoriale per nuova gonna 569684
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Re: Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  sere Mer Gen 26 2011, 12:28

Silvia direi che siamo praticamente allineate!! Wink
Edit: confermo Silvia!


Ultima modifica di sere il Mer Gen 26 2011, 12:29 - modificato 1 volta.
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Re: Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  elena Mer Gen 26 2011, 12:28

Silvia, bellissima e molto audace la gonna che hai scelto. Veniamo ai dubbi, l'orlo in fonto ok lo sbieco, per il cordoncino o lo crei tu con cordoncino e sbieco oppure ci sono in commercio delle fettucce con cordoncino in tantissimi colori (credo si chiamino code di topo) che potresti usare sia per la baschina sia per l'orlo.
L'allacciatura io metterei degli anellini in metallo, scorre sicuramente meglio il nastro. Se però vuoi dilettarti negli occhielli, buoni anche quelli tanto l'allacciatura è solo decorativa.
Buon lavoro

Ho postato senza aver visto i consigli di Sere e Silvia. Segui quelli sono molto più dettagliati
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Re: Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  Silvia*Alphard Mer Gen 26 2011, 13:45

Grazie a tutte ragazze dei vostri utilissimi consigli e che velocità!!!
Avevo avuto anch'io l'idea di utilizzare il piedino per cerniere per cucire il nastrino con cordoncino (che grazie a Silvia ho scoperto chiamarsi profilo!), che bello vedere che sto cominciando a capirci qualcosa! Very Happy


Elena le "code di topo" come andrebbero cucite? secondo voi qual'è + facile, coda di topo o nastro+cordoncino?
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Re: Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  silvia Mer Gen 26 2011, 13:51

SILVIA_1977 ha scritto:Grazie a tutte ragazze dei vostri utilissimi consigli e che velocità!!!
Avevo avuto anch'io l'idea di utilizzare il piedino per cerniere per cucire il nastrino con cordoncino, che bello vedere che sto cominciando a capirci qualcosa! Very Happy

Elena le "code di topo" come andrebbero cucite? secondo voi qual'è + facile, coda di topo o nastro+cordoncino?
La coda di topo è più facile perchè è già pronta, è come un nastro di cotone alto circa 1 cm con un bordo più spesso. Comunque preparare il cordoncino non è affatto difficile, non farti bloccare da questa preoccupazione! Si cuce esattamente allo stesso modo: appoggi sul telo, unisci l'altro telo e cuci a filo dello spessore. Il vantaggio del profilo fatto da te è che puoi usare qualunque materiale (cotone, raso o quel che ti pare) e qualunque spessore, a seconda del cordoncino che inserisci.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Re: Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  lovecat Mer Gen 26 2011, 13:59

Silvia, mi pare di aver visto la coda di topo al Giesse, una volta... possiamo dare un'occhiata!!! Dipende sempre dal colore che vuoi usare, se trovi qualcosa che vada bene...
Io voto per gli occhielli di metallo, però credo che serva un aggeggio per piazzarli... o no?

Questa gonna è FANTASTICA!!! Lo sai vero? che poi te ne ordineranno 5 o 6... Laughing
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Re: Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  gigetta Mer Gen 26 2011, 16:02

Shiva, è bellissima!!! Buon lavoro!!! :)
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Re: Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  Velena12 Mer Gen 26 2011, 17:15

Spoiler:
Velena12
Velena12
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 29.09.10
Età : 40
Località : Iglesias

Torna in alto Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Re: Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  antonietta Mer Gen 26 2011, 19:43

Silvia ma questo modello è super favoloso!!!!!!!!!!!!io mi metto in fila...
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Re: Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  Silvia*Alphard Mer Gen 26 2011, 20:58

Sono contenta che vi piaccia! Very Happy Adoro questi modelli, ne ho in mente diversi sul genere da cucire... uff sempre tante idee e poco tempo per realizzarle scratch

Lovecat penso proverò col metodo cordoncino + nastro in sbieco (visto che quest'ultimo già lo ho), devo solo comprare il cordoncino della dimensione adatta...

Per gli occhielli di metallo sono ben informata su come si mettono...anche perchè mi servono anche per realizzare il corsetto, bisogna bucare il tessuto con un attrezzo e dentro la scatola di quelli prym c'è un affarino di plastica su cui bisogna usare il martello). Il corsetto che vorrei realizzare tra l'altro dovrà abbinarsi con questa gonna...sempre che il tutto riesca come voglio io!!! Per fortuna ho tempo fino a luglio, visto che vorrei indossare il "completo" all'Amphy Festival di Colonia (appena prenotato!) Aiuto sartoriale per nuova gonna 58970

Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Re: Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  cristyrunner Mer Gen 26 2011, 21:26

non ho letto tutte le risposte e perciò ti darò anche la mia modesta
per cucire il profilo con cordoncino puoi usare il piedino per cerniere poi per il profilo con gli anellini per il nastro intrecciato devi mettere secondo me un nastro che ho comprato in merceria ovvero è un nastro con asoline già formate ma sono di elastico e quindi molto comodo perchè accompagna il movimento dei piegamenti, della seduta, ecc.... li fanno per fare le abbottonature anche per gli abiti da sposa ecc.. e il nastro a sbieco puoi farlo col tutorial che ho trovato su youtube che troverai nella sez. tutorial, comunque complimenti è un bellissimo modello molto sexy e femminile
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Aiuto sartoriale per nuova gonna Empty Re: Aiuto sartoriale per nuova gonna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.