Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano

+2
nadiamaria
Teseo
6 partecipanti

Andare in basso

Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano Empty Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano

Messaggio  Teseo Ven Set 27 2013, 13:09

Pensate alle campagne rigogliose, ricche di storia e profumi del Casentino, tra Firenze ed Arezzo, pensate ad i rustici immersi in tanta bellezza, perché è questo il posto i cui più di 700 anni fa nasceva il panno Casentino.
Parliamo di un tessuto che viene ricavato dalle pecore della valle, quindi in lana, che è stato da sempre apprezzato per la sua particolare resistenza al vento, all'acqua ed alle intemperie grazie alla particolare finissaggio, follatura, garzatura, e rattinatura che crea dei particolari riccioli che oltre a donare il particolare aspetto creano un ulteriore isolamento dalle intemperie senza però pregiudicare la capacità di traspirare del tessuto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il tessuto è disponibile in diversi colori

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se vi trovate in zona consiglio di visitare una delle fabbriche ed il Museo del Panno Casentino
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano Empty Re: Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano

Messaggio  Ospite Ven Set 27 2013, 13:43

Bellissimo post, complimenti delle informazioni .... così si cresce.....
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano Empty Re: Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano

Messaggio  nadiamaria Ven Set 27 2013, 18:19

grazie x la descrizione!!
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano Empty Re: Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano

Messaggio  rubinarossana Ven Set 27 2013, 20:45

Abito in provincia di Firenze, e capito anche dalle parti del Casentino per visitare la nostra bella Toscana...ma sinceramente del "panno Casentino" non ne avevo sentito mai parlare. A vedere le foto mi sembra quel tessuto che si usava quando era una bambina, per cappotti e giacche in genere verdi o arancio.........
Mi piace come tessuto ma lo si trova per poter cucire qualcosa? E quanto costa?
Comunque grazie per le informazioni.

rubinarossana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 66
Località : provincia firenze

Torna in alto Andare in basso

Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano Empty Re: Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano

Messaggio  Teseo Ven Set 27 2013, 20:56

credo che a Firenze tu non abbia difficoltà a trovarlo sia sotto forma di tessuto sia sotto forma di cappotto (in via dei Calaziuoli ho visto un paio di bei capi spalla nella vetrina di alcuni negozi) e sempre in zona Duomo ho visto un paio di negozi ben forniti la Casa dei Tessuti ed un altro di cui non ricordo il nome, per il prezzo non so aiutarti.

Milano di sicuro puoi trovare questo tessuto nel negozio Il Vecchio Drappiere.

ciao
Wink
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano Empty Re: Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano

Messaggio  annarita Ven Set 27 2013, 20:58

Mia cognato ci si è fatto fare un mantello ed è, passatemi l'espressione, fighissimo!!!
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano Empty Re: Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano

Messaggio  luisa Dom Set 29 2013, 17:37

vedendo il tessuto mi era venuto proprio in mente l'utilizzo per un mantello , o meglio il tabarro (che se quest'ultimo e' fatto con lana shetland )
sono appena stata in Toscana caspita , ma ignoravo l'esistenza di un tessuto simile. Grazie Teseo !Very Happy 
il vecchio drappiere, ha tessuti di alta gamma, uno dei pochi rimasti a Milano, purtroppo.Crying or Very sad
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano Empty Re: Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano

Messaggio  Teseo Dom Set 29 2013, 19:44

luisa ha scritto:vedendo il tessuto mi era venuto proprio in mente l'utilizzo per un mantello , o meglio il tabarro (che se quest'ultimo e' fatto con lana shetland )
sono appena stata in Toscana caspita , ma ignoravo l'esistenza di un tessuto simile. Grazie Teseo !Very Happy 
il vecchio drappiere, ha tessuti di alta gamma, uno dei pochi rimasti a Milano, purtroppo.Crying or Very sad
Di nulla, figurati,
Wink

Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano Empty Re: Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano

Messaggio  byMara Mar Ott 01 2013, 00:15

Grazie Teseo, vedo solo ora, interessante come l'articolo sul Madras... Very Happy
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano Empty Re: Il panno Casentino storia e virtù di un tessuto italiano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.