Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

+6
blackrose36
shiva
agapula
silvia
sonietta
rigazzarò
10 partecipanti

Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  Ospite Mer Feb 02 2011, 17:55

Ciao a tutte! Sono nuovissima! :)
Vorrei poter rendere l'orlo delle gambe delle mutandine molto più elastiche, ma non so come fare.
Odio la sensazione di quando si spostano di qua e di la mentre cammino. :)

Ho acquistato un paio di mutandine che pensavo fossero come le volevo invece anche queste si spostano, per cui avevo pensato di scucire la cucitura che c'è ora e poi inserire all'interno del tessuto l'elastico, ma non ho idea di come si cuce.
In casa ho già dell'elastico tubolare e dell'elastico piatto (è alto 0.5).

Ho alcuni dubbi, perdonate l'interrogatorio ma non so da che parte cominciare, non avendolo mai fatto, per cui non ridete! :P
Ho sentito dire che bisogna cucire a zig zag, ma lo devo tenere tirato mentre cucio?
E' meglio quello tubolare o quello largo e piatto? Ed è meglio cucire il tubolare con lo zigzag e quello piatto è meglio cucirlo sui bordi oppure al centro?

Vorrei che fosse molto elastico soprattutto dove c'è la gamba, ne ho alcuni paia acquistati che sono con l'elastico a vista cuciti proprio sull'orlo, c'è qualche differenza da cucirlo sull'orlo a vista o inserirlo all'interno del tessuto?

Grazie di tutto! :)
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  rigazzarò Mer Feb 02 2011, 19:12

Non vedendo le tue mutandine.....perdona!! come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 870222 ti dico indicativamente:
-scuci la cucitura
-usa l'elastico piatto da 1/2 cm. e prendi la misura intorno alla gamba tirandolo fino a che abbia il giusto "tiraggio""
-taglia l'elastico nella misura
-appuntalo tirandolo con degli spilli messi di traverso a cm.0.5 dall'orlo scucito
-cuci con uno zigzag l'elastico tirandolo sotto il piedino per accompagnarlo al tessuto
-ripiega verso l'interno prima il mezzo cm. e poi elastico e tessuto
-impuntura,sempre tirando,con un punto elatico,dritto o zigzag
Spero di essere stata d'aiuto,ma ,ripeto,non vedo le tue mutandine e non so di che tessuto sono e come sono cucite!!!!!! come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 65509 come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 65509
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  Ospite Mer Feb 02 2011, 19:21

rigazzarò ha scritto:Non vedendo le tue mutandine.....perdona!! come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 870222 ti dico indicativamente:
-scuci la cucitura
-usa l'elastico piatto da 1/2 cm. e prendi la misura intorno alla gamba tirandolo fino a che abbia il giusto "tiraggio""
-taglia l'elastico nella misura
-appuntalo tirandolo con degli spilli messi di traverso a cm.0.5 dall'orlo scucito
-cuci con uno zigzag l'elastico tirandolo sotto il piedino per accompagnarlo al tessuto
-ripiega verso l'interno prima il mezzo cm. e poi elastico e tessuto
-impuntura,sempre tirando,con un punto elatico,dritto o zigzag
Spero di essere stata d'aiuto,ma ,ripeto,non vedo le tue mutandine e non so di che tessuto sono e come sono cucite!!!!!! come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 65509 come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 65509

grazie :)
ma non è che tirando l'elastico il tessuto si arriccia?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  rigazzarò Mer Feb 02 2011, 21:16

Il tessuto si arriccierà dopo aver cucito,certo,ma se adesso è troppo lento non vedo altra maniera che farlo arricciare un po' per farlo più stretto!!
E sempre non so come sono le tue mutandine...ce le descrivi??? Wink


Ultima modifica di rigazzarò il Mer Feb 02 2011, 21:28 - modificato 1 volta.
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  sonietta Mer Feb 02 2011, 21:26

Spoiler:
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 50

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  silvia Mer Feb 02 2011, 23:01

Spoiler:
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  agapula Mer Feb 02 2011, 23:58

Spoiler:
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  shiva Gio Feb 03 2011, 00:25

ragazze!! un po' di contegno su.. come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 568254
Spoiler:
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  blackrose36 Gio Feb 03 2011, 00:38

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 540302 come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 540302 come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 540302 come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 540302 come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 540302 come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 540302 come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 540302 come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 540302
Ps: accidenti mi spiegate come fare lo spoiler? io nn l'ho ancora capito come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 540302 come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 540302 come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 540302
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  Ospite Gio Feb 03 2011, 01:03

come non detto, ho risolto :P
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  Ospite Gio Feb 03 2011, 07:04

ps: cmq l'idea mi è venuta da una ragazza che fa l'intimo handmade, fa delle mutadine davvero graziose, bianche a pois con i fiocchetti e le arricciature e anche serie nere con il pizzo... ecc...
mica si cuciranno solo i vestiti qui!?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  elena Gio Feb 03 2011, 07:58

Tranquilla Giulia, non ti spaventare, qui siamo tutte un po' giocherellone, il metodo che ti ha spiegato Ro è perfetto, e si, il tessuto si arriccerà mano mano che lo cuci.
Spoiler:
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  phildar Gio Feb 03 2011, 08:37

Io voglio la foto! bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce
phildar
phildar
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 65
Località : catania

http://pasicrea.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  shiva Gio Feb 03 2011, 10:22

Giulia ti chiedo scusa da parte di tutte!
Ogni tanto ci perdiamo in chiacchere, è vero, ma questo succede perché siamo così in confidenza ormai! Ma chiacchere a parte, il bello del forum è che c’è sempre qualcuno disposto a perdere 10 minuti per te! Vedrai quanto sono affiatate le ragazze, basta fare una domanda o chiedere un consiglio e tutte sei mettono a cercare in internet, nei loro libri, in ogni dove pur di poter dare una risposta! Per non parlare dell’autostima che cresce a dismisura quando pubblichi un tuo lavoro e le altre forumine di incitano a continuare così.. o ti consigliano qualche piccolo accorgimento per migliorarlo Wink
Ti accorgerai presto di essere un po’ forum-dipendente..perchè………..perchè il forum è fantastico!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  lovecat Gio Feb 03 2011, 13:27

Giulia, ma non ti dà fastidio l'elastico alla sgambatura? confused
Mi associo a Phil nella richiesta della foto, magari ci si apre pure l'universo del cucire l'intimo!!!! Very Happy
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  agapula Gio Feb 03 2011, 13:40

oh cara scusami tanto ...le risate non erano certo per la tua domanda anzi ,ma per la frase :non vedo le tue le tue mutande!!! che era veramente buffo,detto poi da una persona che come sto scoprendo io leggendo nel forum e' prontissima ad aiutare e a consigliare in modo fantastico come del resto tutte le donne di questo forum di cui temo ti innamorerai e resterai incollata modello atac a tutte le ore del giorno e della notte come ho fatto io che sono iscritta da ben 5 giorni.io non so consigliarti ,ma spero di imparare insieme a te ,sei nel posto giusto,fidati come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 639126
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  cinzia Gio Feb 03 2011, 14:24

che bello, potrebbe essere il nuovo must del forum per la primavera 2011, la biancheria intima !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  phildar Gio Feb 03 2011, 14:30

non mi tentate! su Picasa ci sono interi cataloghi con modelli di intimo "very very nice" è un po' che li ammiro, se vi ci mettete anche voi finiro' col provarci! Very Happy
phildar
phildar
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 65
Località : catania

http://pasicrea.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  rigazzarò Gio Feb 03 2011, 17:18

Giulia ha scritto:mica si cuciranno solo i vestiti qui!?
Scusa Giulia, come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 273458 ma la mia battuta voleva essere solo un po' scherzosa!!! Very Happy
Ho giocato con le parole sul fatto che non sapevo se ti stavo dando un buon consiglio perché ci sono tessuti diversi ed anche sistemi di confezione diversa per l'intimo.....
Sono felice che tu abbia risolto!
E siamo curiose per quello che stai facendo.....A presto come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 32676
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  agapula Lun Feb 28 2011, 16:08

ciao Giulia com'e' finita con le mutandine???ho comprato "cucire la biancheria" della singer e anche se i modelli non sono proprio odierni ma da degli ottimi consigli se hai ancora bisogno chiedi che magari di "scannarizzo" quello che puo' esserti utile!!! come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? 538949
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

come cucire elastico sull'orlo delle mutandine? Empty Re: come cucire elastico sull'orlo delle mutandine?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.