Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

+8
kia7
Ninix
luisa
crudis
sym2006
maryonn
rigazzarò
kiki
12 partecipanti

Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  kiki Sab Nov 09 2013, 20:25

Mi sapete spiegare la loro funzione? sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? 538949 sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? 538949 sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? 538949 

Il problema che sorge è con le calze coprenti di lana o microfibra, mi si appiccicano le gonne non foderate (e ora chiedo perdono dell'eresia che ho scritto), ma sono gonne che mi sono fatta per imparare e che uso tutti i giorni in contesti non lavorativi (quindi non formali, altrimenti avrei messo la fodera 8 oppure che ho dovuto togliere altrimenti non entravo più nella gonna confused confused confused ) .
Mi chiedevo, inoltre, se la sottogonna potesse in qualche modo sostituire la fodera e quindi con un capo servire più gonne.....

inoltre, l'uso della sottoveste (me ne hanno data una molto carina) potrebbe migliorare la vestibilità di un abitino di jersey "giusto" (nel senso che magari non essendo a diretto contatto con la pelle riesca a mimetizzare o far scivolare meglio il tessuto?

ho cercato in rete ma non ho trovato nessuno che ne parla.....
grazie a tutte!!!!
sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  rigazzarò Sab Nov 09 2013, 20:56

Tutte le donne-eccetto le eccezioni che sono esistite sempre-portavano la sottoveste....
La sottoveste migliora la vestibilità di tutti i capi non foderati compreso il jersey,fa scivolare i capi che indossiamo senza farli appiccicare addosso.
Negli anni '50,dopo la guerra,quando la moda ha cominciato ad essere moda ,la couture era quasi sempre sfoderata..
si mettava la sottoveste!!
Ricorda ....no,forse sei troppo ragazza,quel bellissimo film.."Operazione sottoveste"...
Come si chiamerebbe oggi?? confused 
A mio parere,oggi,una sottoveste ci starebbe benissimo!!|sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  maryonn Sab Nov 09 2013, 22:10

Mi sono fatta una sottogonna molto semplice in fodera, per tutte le gonne che non sono foderate. La uso pochissimo, io sono sempre in pantaloni!
Comunque è un semplice rettangolo di stoffa di colore neutro cucita in un fianco a cui ho applicato un elastico. Le sottovesti si usavano quando ero ragazzina (fine anni 60, inizio 70) ma non credo di averne avuta nessuna. Già da bambina mia mamma mi faceva delle gonne pantaloni, ero molto vivace.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  sym2006 Sab Nov 09 2013, 23:16

Per i vestiti trovo che siano più comode le sottovesti, perché quando ti pieghi salgono insieme al vestito, mentre le sottogonne tendono a rimanere fisse e quindi a vedersi. Le sottogonne vanno bene per non far attaccare le gonne, ma rimane il problema (anche per le sottovesti) che se la gonna ha degli spacchi la sottogonna dovrebbe essere un bel pò più corta e quindi la gonna si attaccherebbe ugualmente nella parte bassa, con gli spacchi penso che sia meglio foderare i capi. Ultima osservazione, secondo me le sottogonne dovrebbero essere fatte non arricciate in vita, perché fanno ingombro sunny 
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  maryonn Sab Nov 09 2013, 23:52

Hai ragione Sym, la mia sottogonna è di fortuna, per così dire. Adatta a me, che odio le gonne e amo i pantaloni. Però essendo di fodera sottile non fa ingombro.
Le gonne e gli abiti che faccio soprattutto per mia figlia li faccio in genere con la fodera.
Per quanto riguarda spacchi o simili, anche le sottovesti possono fare capolino.
Ricordo con orrore certe donne degli anni 60, si vedeva sempre la sottoveste e non mi piaceva per niente.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  sym2006 Dom Nov 10 2013, 00:27

Infatti Marina ho specificato che il problema degli spacchi lo pongono anche le sottovesti, hai ragione sono veramente brutte a vedersi quando spuntano, io da giovane le usavo molto le sottovesti, ora solo qualche volta con i vestiti non foderati.

Comunque è vero, come sono comodi i pantaloni! sunny 
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  crudis Dom Nov 10 2013, 08:43

maryonn ha scritto:Hai ragione Sym, la mia sottogonna è di fortuna, per così dire. Adatta a me, che odio le gonne e amo i pantaloni. Però essendo di fodera sottile non fa ingombro.
Le gonne e gli abiti che faccio soprattutto per mia figlia li faccio in genere con la fodera.
Per quanto riguarda spacchi o simili, anche le sottovesti possono fare capolino.
Ricordo con orrore certe donne degli anni 60, si vedeva sempre la sottoveste e non mi piaceva per niente.
ero piccola e mi ricordo che quando si vedeva uscire una sottoveste da sotto una gonna scherzosamente si diceva "cerca marito"! sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? 870222 

crudis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 67
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  luisa Dom Nov 10 2013, 11:51

Si, si è vero ! Adesso che mi ci fai pensare . Indubbiamente il corpo femminile in sottoveste è decisamente sexy. Peccato si sia persa l'abitudine . Sono una nostalgica:sunny: 
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  kiki Dom Nov 10 2013, 12:28

Grazie a tutte per le risposte!
Anch'io sono per i pantaloni, sono molto comodi e caldi (soprattutto d'inverno) ma da un pò mi sono imposta qualche gonna (anche perchè altrimenti cosa le cucio a fare se non le metto?).
il fatto è che vivendo sempre con i pantaloni mi sono resa conto che non sapevo più portare una gonna (anni fa lavoravo in un ufficio dove si richiedeva un certo abbigliamento e alla fine per cambiare ho dovuto iniziare ad indossarle, ma mi sono resa conto che mi sentivo molto impacciata), quindi devo abituarmi a tutto l'abbigliamento (ovviamente non le metto per andare al parco a giocare con il piccolo). Ho scoperto anche che mi piacciono discretamente e che nel mio armadio erano tutte inadatte a me (larghezza a parte, erano tutte di misura sbagliata, a metà polpaccio che mi abbassano tremendamente)... quindi ora mi sto armando di pazienza e le sto sistemando per adeguarle nei due sensi (lunghezza e larghezza se necessitano), in modo da variare un pò la mia monotonia di abbiglio Cool .

la sottoveste è stata una sorpresa, e ho anche constatato che quelle belle costano una follia (per le mie tasche) o che sono brutte.. me ne hanno regalata una di una signora di una certa età ma nuova Laughing  che mi sta discretamente giusta , capitata a fagiolo perchè avevo bisogno di qualcosa di leggero e invisibile da mettere sotto ad una blusa trasparente ad un matrimonio drunken drunken  e quella era l'unica cosa che soddisfava l'esigenza di leggerezza, trasparenza e quasi invisibilità.

il fatto di essere restia a foderare le gonne l'ho già detto, sono di "battaglia" e qundi preferisco investire su un capo jolly per più gonne (quelle che ho belle sono tutte foderate tranne una rossa che ho dovuto sfoderare altrimenti non entravo pale pale 

non sto a dirvi che ho avvisato il parentado di non buttare più via un indumento senza avermelo dato e senza prima averlo adeguatamente smontato per tenere tutti quei particolari che possono servire (fodere incluse Shocked Rolling Eyes ).

Comuque nonostante le mie -poco più che tre decadi - di vita sono felice di aver scoperto un accessorio, forse antico, retrò o fuori moda ma che mi sta affascinando sempre di più Cool e ora che grazie a voi sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? 844950  so anche come usarlo posso lanciarmi alla ricerca della stoffa perfetta per la mia sottoveste e per la mia sottana bounce bounce  sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? 870222 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  rigazzarò Dom Nov 10 2013, 13:34

Da considerare in aggiunta a quanto avete detto che una sottoveste,bella,aderente al corpo e magari un po' pizzosa per essere sexy,può risolvere nel miglior modo possibile una trasparenza....
Chiffon ,organza,georgette leggere diventano immediatamente portabili!!sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  Ninix Dom Nov 10 2013, 14:42

Mi sa che in questo sono un po' strana ma vi devo confessare che io che sono del 1979 da bambina (negli anni 80) portavo le sottovesti. Me le cuciva mia nonna erano bianche di batista di cotone con pizzetti di sangallo sulla scollatura e sul fondo e delle piccole balze all'altezza delle cosce che scuciva man mano che crescevo. Mia madre che anche lei portava e porta tuttora regolarmente la sottoveste gliele commissionava ed era proprio fissata con questa benedetta sottoveste. Però ammetto che ero l'unica tra le mie amiche che la portava...
Oggi ne ho 2-3 e una sottogonna e le metto solo con alcuni determinati abiti, ma si potrebbe anche provare a metterle con tutti per vedere come cambia la vestibilità...
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  sym2006 Dom Nov 10 2013, 15:01

L'unico ricordo negativo di quando portavo le sottovesti è che, specie in quelle con i pizzi, spesso le spalline sottili scendevano ai lati e mi costringevano a mettere dei passantini sulle spalle dei vestiti per tenerle ferme
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  luisa Dom Nov 10 2013, 15:14

Le sottovesti servivano anche a nascondere il segno gonfietto degli elastici di reggiseni e mutandine, servivano a tenere gli abiti più puliti perché non a diretto contatto con la pelle ed a non restare aderenti alle curve delle gambe. Però negli anni 70 se non ricordo male, l'emancipazione della donna ha fatto un falò , sia delle sottovesti che dei reggiseni e reggicalze. I reggiseni sono tornati nell'abbigliamento , le sottovesti no.
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  kia7 Dom Nov 10 2013, 16:19

a me le sottovesti affascinano moltissimo...infatti non vedo l'ora di farne il modello a scuola e poi di confezionarmene una su misura, magari in seta. ma la mia deve essere proprio una fissazione per il gusto retrò dell'initimo...mi piacciono molto anche i bustini e le guepiére. e i reggicalze...un'amica me ne ha regalato uno ma non regge Crying or Very sad  prima o poi andrò alla ricerca di qualcosa che regga e non sia da nonna!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  kiki Dom Nov 10 2013, 16:37

kia7 ha scritto:a me le sottovesti affascinano moltissimo...infatti non vedo l'ora di farne il modello a scuola e poi di confezionarmene una su misura, magari in seta. ma la mia deve essere proprio una fissazione per il gusto retrò dell'initimo...mi piacciono molto anche i bustini e le guepiére. e i reggicalze...un'amica me ne ha regalato uno ma non regge Crying or Very sad  prima o poi andrò alla ricerca di qualcosa che regga e non sia da nonna!
reggicalze... ho passato anch'io una fase e mi sono arresa.... non riesco a sopportare il collant che scende o che sta stretto (e da qui che nasce anche il mio essere restia ad indossare le gonne in inverno) ... pensare che ne ho ancora uno di mia nonna che si era fatto lei ma che non mi sta sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? 540302 sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? 540302 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  Jam Dom Nov 10 2013, 19:51

Ehm..io il reggicalze lo uso spesso...ho proprio una collezione di calze da reggicalze perchè l'elastico dei collant mi crea di solito dolore forte (bho, il motivo lo ignoro) e le autoreggenti mi fanno l'odiato salsicciotto, anche se sono comode. Il fatto è trovare un reggicalze "normale"...sembrano ormai tutti usciti dal sexyshop dai kg di pizzi e trasparenze...me ne son procurata uno nero semplice che non mi pareva vero di poterlo lavare in lavatrice! La sottoveste e sottogonna no, ma sto valutando di iniziare per non foderare i capi ovviamente
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  cu-cina Lun Nov 11 2013, 02:59

Pur avendo solo 47 primavere ho una sottogonna, che mi aveva fatto mia nonna quando ero adolescente e che, elastico a parte, ancora da la sua figura!.
L'avevo accorciata proprio per il problema degli eventuali spacchi, e confermo che se il problema è di evitare che la gonna si attacchi al corso sì, è un capo fantastico e versatile.
Per la misura, puoi prendere la misura della più corta delle gonne che ci metteresti sotto DA SEDUTA nel senso che quando ci si siede si rialza un po' la gonna e si rischia di veder cosa c'è sotto. La mia ha un elastico in vita ma non è molto arricciata in alto, per evitare di far difetto.
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  Ospite Lun Nov 11 2013, 08:28

io da tempo ho in progetto una sottoveste-fodera.
Uso sempre foderare i vestiti, ma quanche volte la trovo una scocciatura per cui, ricordando una sottoveste in seta che avevo anni fa (tagliata in sbieco e senza pizzi), ho comperato la seta per farmela. Ahimè non trovo il tempo, ma me la immagino aderente al corpo, senza fronzoli, adatta a tutti i vestiti in modo che funga da fodera, ma comunque sufficientemente bella da essere mostrata come sottogiacca: ce la farò????
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty ... Aspettano Ro' ....

Messaggio  gabribru Lun Nov 11 2013, 10:20

Anche a me da bambina facevano mettere la sottoveste, che pero piuttosto triste. La sto riscoprendo ora, sotto gli abiti .. Che diventano effttivmente piu' belli. .. Ce ne sono di bellissime e ...vorrei aggiungere ... Ma se si intravvedono un pochino... Che male c'e' se e' bella ??? Con tante schifezze che si vedono in giro (vedi per esempio pantaloni che scendono troppo dietro) intravedere un bel pizzo potrebbe addirittura essere piacevole. Anzi, Si potrebb lanciare una moda... 
Ricordo ch Ro' aveva intenzione di farne una .... Non ved l'ora di seguire i suoi consigli.... Anche per scegliere la stoffa ... Solo seta ? O si puo' usare qualcosa d'altro ? 
Anch'io ricordo que delizioso aggeggino con il bottoncino automatico ch teneva lo spallino, della sotoveste ma anche del reggiseno. Eh, si' io sono una di quelle che  non sopportano gli spallini visibili ..
gabribru
gabribru
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 67
Località : milano

http://www.lifely.it

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  federica602 Lun Nov 11 2013, 10:35

ecco a voi!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  Jam Lun Nov 11 2013, 13:53

federica602 ha scritto:ecco a voi!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eh....quasi quasi....forse ho anche ereditato i materiali adatti che non sapevo come riciclare.............
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  kiki Lun Nov 11 2013, 14:01

gabribru ha scritto:Anche a me da bambina facevano mettere la sottoveste, che pero piuttosto triste. La sto riscoprendo ora, sotto gli abiti .. Che diventano effttivmente piu' belli. .. Ce ne sono di bellissime e ...vorrei aggiungere ... Ma se si intravvedono un pochino... Che male c'e' se e' bella ??? Con tante schifezze che si vedono in giro (vedi per esempio pantaloni che scendono troppo dietro) intravedere un bel pizzo potrebbe addirittura essere piacevole. Anzi, Si potrebb lanciare una moda... 
Ricordo ch Ro' aveva intenzione di farne una .... Non ved l'ora di seguire i suoi consigli.... Anche per scegliere la stoffa ... Solo seta ? O si puo' usare qualcosa d'altro ? 
Anch'io ricordo que delizioso aggeggino con il bottoncino automatico ch teneva lo spallino, della sotoveste ma anche del reggiseno. Eh, si' io sono una di quelle che  non sopportano gli spallini visibili ..
siiii carini e utili gli spallini con il bottoncino!.... la prima volta che l'ho visto è stato sul mio abito da sposa sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? 316630 sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? 316630 

federica602 ha scritto:ecco a voi!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie miilllleeeee corro a vedere sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? 844950 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  maryonn Lun Nov 11 2013, 15:01

Ovviamente se la sottoveste è bella anche se si vede va bene lo stesso. Io parlavo delle sottovesti bruttine degli anni 60 delle donne di una certa età. Quella in raso del link è proprio tutta un'altra cosa, è bellissima!
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  Ospite Lun Nov 11 2013, 17:13

federica602 ha scritto:ecco a voi!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

semplicemente fantastica: evviva le sottovesti!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ???? Empty Re: sottovesti e sottogonne, queste sconosciute ????

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.