Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!)

5 partecipanti

Andare in basso

Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!) Empty Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!)

Messaggio  Laguz Ven Nov 15 2013, 14:51

Care mie, prima di arrivare al punto più prettamente "tecnico", un breve sfogo:
non ne posso più di entrare nei negozi per cercare un paio di jeans comodi e con un'altezza vita accettabile e vedermi propinare jeans "skinny" a vita inguinale che per entrarci dentro devo chiedere 3 taglie più della mia. Non ho più 15 anni e soprattutto non mi piacciono (nemmeno sulle quindicenni!). nonono 
In alternativa, le commesse (categoria sulla quale non spenderò parole inutili...) mi fanno vedere i jeans "baggy" , col cavallo che arriva alle ginocchia  e il polpaccio tutto strizzato...potete immaginare l'effetto su un fisico "a pera" come il mio, sorvoliamo... Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!) 953514 
Insomma, per me il jeans perfetto dovrebbe essere all'incirca così:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

niente di trascendentale, vero?? Eppure non li trovo!!!

Ho già fatto un cartamodello di jeans sulle mie misure ed è venuto molto bene, però rimane molto aderente sulla gamba e soprattutto sul sedere.
La mia domanda "tecnica" è: cosa devo andare a modificare di un cartamodello-base per fare in modo che il jeans assomigli a quello della foto?

Abbassare il cavallo? Forse un po', ma di quanto?
Aumentare la vestibilità? Sicuramente si, ma di quanto, e in quali punti?

Mi aiutate??!! Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!) 535142 
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!) Empty Re: Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!)

Messaggio  giuse Ven Nov 15 2013, 18:03

Ciao Laguz!
Questi pantaloni mi sembrano dei 501 bootcut da uomo francamente: la lunghezza della patta, come sborsano sul cavallo, la larghezza delle gambe dietro ecc.
Personalmente proverei ad aggiungere vestibilità sul cavallo: davanti calcoli 1/12 del semibacino aggiungendo 1 cm, dietro calcoli 2/12 del semibacino e aggiungi 2 cm.

se vuoi allargare la gamba, aggiungi 2 cm sul davanti e 2 cm sul dietro sulla linea da cui parte la coscia.

Questo è un metodo che uso io per la confezione dei jeans da uomo, sperimentato in famiglia e con risultati soddisfacenti, se qualcosa non ti è chiara chiedi pure :)

giuse
Utente
Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 14.10.13

Torna in alto Andare in basso

Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!) Empty Re: Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!)

Messaggio  Laguz Ven Nov 15 2013, 18:23

giuse ha scritto:Ciao Laguz!
Questi pantaloni mi sembrano dei 501 bootcut da uomo francamente: la lunghezza della patta, come sborsano sul cavallo, la larghezza delle gambe dietro ecc.
Personalmente proverei ad aggiungere vestibilità sul cavallo: davanti calcoli 1/12 del semibacino aggiungendo 1 cm, dietro calcoli 2/12 del semibacino e aggiungi 2 cm.

se vuoi allargare la gamba, aggiungi 2 cm sul davanti e 2 cm sul dietro sulla linea da cui parte la coscia.

Questo è un metodo che uso io per la confezione dei jeans da uomo, sperimentato in famiglia e con risultati soddisfacenti, se qualcosa non ti è chiara chiedi pure :)
Ciao!!!!
Innanzitutto grazie infinitamente della risposta... si, il modello è proprio il classico 501 maschile riproposto per donna.
A me piace molto quella morbidezza sul bacino e sulla gamba, e la vita che sale un pò e abbraccia bene sia il didietro che il davanti senza essere ascellare.
Per me il jeans deve essere comodo, non sexy, per questo il modello della foto anche se maschile soddisfa pienamente le mie esigenze Laughing 
Purtroppo nei negozi a me vicini non li trovo (neanche per poterli provare) e comunque costerebbero troppo. Voglio provare a cucirmeli! sunny 

Sei stato chiarissimO
Spoiler:
nelle misure delle modifiche, proverò subito a disegnare il modello, semmai ti rompo di nuovo Very Happy 
Grazie mille ancora!!


Ultima modifica di Laguz il Sab Nov 16 2013, 10:31 - modificato 1 volta.
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!) Empty Re: Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!)

Messaggio  maaga Ven Nov 15 2013, 21:08

Brava, tenta e sicuramente otterrai ottimi risultati.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!) Empty Re: Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!)

Messaggio  valentina_mantovani85 Sab Nov 16 2013, 00:32

Come ti capisco! In quanto pera non metto jeans da anni credo e quei pochi pantaloni che si adattano a me (e noi quindi) scarseggiano, mi piacerebbe saper riprodurli ma ho la fissa del sedere e ho paura che facendoli a mano poi non me lì mettereti... :) spero proprio tu riesca a farli!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!) Empty Re: Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!)

Messaggio  Laguz Sab Nov 16 2013, 10:33

Valentina, io ci provo poi se vengono bene metto la foto Very Happy 
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!) Empty Re: Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!)

Messaggio  Lisa82 Lun Nov 18 2013, 13:31

Piena solidarietà per il discorso jeans! A me piacciono bootcut, ma ovviamente visto che sono fuori moda, col cappero che li trovo. La mia oasi di salvezza è il Bonprix, almeno lì tengono sempre tutte le linee.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!) Empty Re: Modificare e adattare cartamodello jeans (e soprattutto...basta skinny!!!)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.