Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

+6
federica602
mirtad
rigazzarò
nadiamaria
Paola78
PrettyPrincess
10 partecipanti

Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  PrettyPrincess Mer Nov 20 2013, 14:37

Salve,
volevo chiedere, sapete perchè ogni volta che faccio un lavoro a maglia rasata, la parte iniziale si arriccia sempre? Se faccio un berretto, si arriccia, se faccio una sciarpa si arriccia ...
ho letto che bisogna fare un bordo, ma io ho visto foto di sciarpe totalmente a maglia rasata, non hanno bordi o altri punti diversi, sono solo maglia rasata... intanto è dritta, perchè la mia si arriccia sempre? Come maglia uso sempre la solita, cervina caprice per ferri n.3.

Qual è il segreto per non far venire quella bruttissima arricciatura che rovina tutto?
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  Paola78 Mer Nov 20 2013, 20:53

La maggior parte dei filati tende ad arricciar si con la maglia rasata, adesso sto facendo un maglioncino per mio figlio e ho notato che non si arriccia...penso dipenda quindi dal filato, nessuna tecnica particolare (non chiedermi che cos'è perché non lo so, so,solo,che è 80% lana, risulta bello morbido e soffice...)

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  nadiamaria Mer Nov 20 2013, 21:14

perché non provi a fare il primo e ultimo punto del ferro a legaccio? magari prova su un campioncino sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? 538949 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  rigazzarò Mer Nov 20 2013, 21:16

nadiamaria ha scritto:perché non provi a fare il primo e ultimo punto del ferro a legaccio? magari prova su un campioncino sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? 538949 
Sì....la prima e l'ultima maglia sempre a dritto per far venire un orlino perlato che non arriccia....sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  mirtad Mer Nov 20 2013, 21:44

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Guarda se l'idea che ho proposto a Rosy può interessare anche a te.
E' normale che la lavorazione a maglia rasata si arrotoli. Si può ovviare un po' facendo un piccolo bordo sulla parte del vivagno con qualche punto a  legaccio, punto riso o lavorando una o due coste come nella sciarpa della foto.sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? 209603 sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? 209603
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  PrettyPrincess Gio Nov 21 2013, 09:41

Grazie per i consigli, almeno ora so' che non dipende da qualcosa che sbaglio io! Quindi è normale... ho fatto un orlo con l'uncinetto, e si arriccia meno, pero' se capita che un lavoro richiede lavorazione semplice senza orli, sara' un problema... provero' a fare dei punti come spiegato sopra, all'inzio e alla fine, vediamo se va meglio!
Mi sento sollevata, pensavo fossi io che ero talmente scarsa che mi si arricciava tutto! XD
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  nadiamaria Gio Nov 21 2013, 10:24

PrettyPrincess ha scritto:
Mi sento sollevata, pensavo fossi io che ero talmente scarsa che mi si arricciava tutto! XD
non no..non sei tu...la maglia rasata ha quel difetto li di arricciarsi!!!sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? 209603 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  federica602 Gio Nov 21 2013, 10:51

se te la cavi con l'inglese ecco una ampia disamina  ecco una ampia disamina  del perché la maglia rasata si arriccia e come "salvare" una sciarpa che si arriccia.
 
comunque le sciarpe che vedi, a maglia rasata ma non arrotolata, potrebbero essere invece a costa 1-1 piuttosto compatta. Il rovescio avrà infatti lo stesso aspetto e la costa se lavorata compatta non mostrerà le maglie a rovescio
 
per esempio se guardi il legaccio di questo berrettino, sembra maglia rasata, ma son coste

ciao e buon lavoro

f.
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  aantonella Gio Nov 21 2013, 11:31

la maglia legaccio come già hanno detto le altre si arriccia sempre, forse in quelli che avevi visto non arricciati è stato fatto un inizio con maglia tubolare:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
si fa iniziando con un filo di un altro colore che poi verrà scucito
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  PrettyPrincess Gio Nov 21 2013, 19:28

grazie ho letto le varie soluzioni... il metodo suggerito nel sito inglese è fattibile, ma non mi piace l'effetto finale, non sembra piu' nemmeno maglia rasata, cambia effetto... mi sa' che proverò le altre soluzioni, anche se non verra' perfettamente piatta...ma sicuramente ora ci saranno miglioramenti, stando attenta e seguendo questi suggerimenti.... :)


Ora ho un'altro problema, e anche se me la cavo con l'inglese, sono gia' abbastanza confusa, e preferisco chiedere in Italiano.
Ho iniziato un piccolo progetto sempre di un vestitino in miniatura per bambole, e sono arrivata alla parte delle manichine.
Lo schema dice:


Row 4: Knit 7, cast off 3 stitches, knit 10, cast off 3 stitches, knit 7.
Row 5: Knit 2, purl 5, cast on 8 stitches, purl 10, cast on 8 stitches, purl 5, knit 2.
Row 6: Knit.

Quello che non so' fare è il cast on 8 stitches.
Il cast on lo faccio sempre e solo all'inizio di un lavoro, ma qui siamo nel bel mezzo di un lavoro...
ho trovato questa spiegazione:  http://fleeglesblog.blogspot.it/2007/12/sartjees-fleeglized-bootie.html

n pratica si aggiungono come dei punti, infilando il ferro destro nel mezzo delle due maglie del ferro sinistro, poi si lavora quel punto, e poi non ho capito piu' nulla, come se poi esce da sopra, e poi si riprende di nuovo un altro punto infilando il ferro di nuovo in mezzo? Ma non capisco... se è il continuo della parte iniziale, o se è tutto un unico punto che è lavorato cosi'.. cioè non riesco nemmeno a contare, non mi rendo conto quando finisce il primo cast on e quando ne inizia un altro...... >_>

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] i

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

che spiega come si aggiungono questi cast on, ma non capisco... su youtube peggio di peggio, i video vanno lenti e poi nel momento cruciale, invece cominciano a correre... preferisco delle foto fisse, da osservare, ma non riesco a capire lo stesso... >_<

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come si chiama in italiano questa tecnica? Devo farne 8 e non so' come fare T_T
Sono di nuovo bloccata... non mi era mai capitata una cosa simile prima...

T_T
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  PrettyPrincess Gio Nov 21 2013, 21:14

Ragazze! Ci sono riuscita! Se può servire a qualcuno, ho trovato un'altro tutorial davvero ben fatto e chiaro, con foto perfette!
Ora è semplicissimo fare il cast on durante un lavoro, guardate!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  maaga Gio Nov 21 2013, 21:52

Per non farla arricciare, fai 4 giri di tubolare e il risultato non ne risentirà.......Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  laretta3 Gio Mar 13 2014, 19:06

maaga ha scritto:Per non farla arricciare, fai 4 giri di tubolare e il risultato non ne risentirà.......Very Happy 

e per l'arricciatura ai lati come si può ovviare? penso ad una sciarpa, ad esempio....

laretta3
Utente
Utente

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  maaga Ven Mar 14 2014, 12:04

La prima maglia e l'ultima di ogni giro, la lavori al dritto se stai facendo il giro rovescio e al rovescio se stai facendo il giro al dritto...  Cool 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  laretta3 Ven Mar 14 2014, 17:25

maaga ha scritto:La prima maglia e l'ultima di ogni giro, la lavori al dritto se stai facendo il giro rovescio e al rovescio se stai facendo il giro al dritto...  Cool 

Grazie mille!
Provero senz'altro sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? 300214 

laretta3
Utente
Utente

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  mirima Mer Apr 16 2014, 11:36

Grazie mille!!!! L'arricciolamente è una delle cose che danno fastidio anche a me  Wink 
mirima
mirima
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 14.04.14
Età : 50
Località : Vicopisano

Torna in alto Andare in basso

sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare? Empty Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.