Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

ago spezzato taglia e cuci

+6
MoshiMoshi
mirtad
marypoppins
mariminnie
nadiamaria
rubinarossana
10 partecipanti

Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  rubinarossana Dom Dic 29 2013, 19:53

Salve a tutte,

vorrei parlarvi della mia esperienza sulla taglia e cuci!
 confused 
l'ho comprata su Shopty, pertanto pagata molto poco rispetto ai negozi, ma nessuno ti spiega niente!
Ho imparato a infilarla, ma ancora i punti non sono puliti, non sono tesi in modo giusto, nonostante provi a fare varie prove, a selezionare le manopole di tensione ecc.
Poi mi stanco e la metto da parte...
Ogni tanto la riprendo tanto per non dimenticarmi almeno come si fa ad infilarla.
Oggi è stato uno di quei giorni che mi sono detta andiamo a prendere la taglia e cuci e diventiamo brave!
Per un po' sono andata... poi ad un certo punto i fili si sono ingarbugliati (mi è successo altre volte), l'ho rifilata a nuovo, partita mi si spezza l'ago che mi sfiora lo zigomo, e meno male che avevo gli occhiali!
A questo punto mi sono spaventata, e anche depressa perchè ho comprato la taglia e cuci per usarla e usarla veramente!
Non riesco a capire dove sbaglio, mi viene anche il dubbio che la macchina è difettosa ecc. ecc.
O sono proprio stupida, ma cavoli nella vita ho imparato a fare molte cose molto ma molto più complicate di questa  Shocked 
Come posso fare per imparare sul serio ad usare questa benedetta macchina, visto che seguo passo passo il manuale ma non riesco a andare avanti?
Inoltre i primi tempi mi funzionava meglio!
Sono io il problema o è la macchina che ha un difetto?
E se non è un difetto, come posso trovare qualcuno più sveglio di me che mi possa spiegare a usarla?
Non posso rivolgermi ad un rivenditore, visto che l'ho comprata su internet !
Mi aiutate?
grazie

rubinarossana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 66
Località : provincia firenze

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  nadiamaria Dom Dic 29 2013, 20:52

ciao..sono una novellina anch'io con la TC quindi non posso darti dei grandi consigli..l'unica cosa che posso suggerirti è ..che tipo di TC hai? qui in questa sezione ci sono consigli su moltissime marche di TC..prova a sfogliare le varie domande-risposte che hanno inviato le altre forumine..io l'ho comprata in negozio perché appunto temevo che senza una base del rivenditore ( Necchi ) avrei avuto delle difficoltà!! me la cavo abbastanza bene e mi piace usarla però ho fatto anch'io un sacco di prove!! study scratch ago spezzato taglia e cuci 209603 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  mariminnie Dom Dic 29 2013, 21:11

supernovellina della tc presente! anch'io l'ho acquistata online x risparmiare (non volevo lanciarmi in un acquisto costoso al buio, senza sapere se effettivamente la usavo). ho "sprecato " montagne di avanzi vari per capire le diverse regolazioni (e non ti dico quante volte stavo x rinunciare)Anche a me si è spezzato l'ago un paio di volte, però la prima volta avevo usato un tessuto troppo spesso e le tensioni troppo alte, mentre l'ultima volta avevo messo un ago di pessima qualità (queste sono state le mie "interpretazioni " del perchè, però da totale inesperta).


mariminnie
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.02.12

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  marypoppins Dom Dic 29 2013, 21:12

si fa male a dare consigli senza vedere...ti posso dire cosa è successo a me..... per fare l'orlino arrotolato tolsi un ago,terminai il lavoro,rimisi il secondo ago per lavorare a 4 fili e si spezzò l'ago,il tecnico mi disse che la vitina che lo reggeva non funzionava più e l'ha cambiata,però era andata fuori fase e ha cambiato una biella. La tua macchina è nuova per cui questo problema non c'è,hai cambiato un ago e non l'hai rimesso bene? hai eseguito l'infilatura per bene,seguendo l'ordine ? gli aghi che cambi sono quelli che vuole la macchina? senz'altro hai fatto tutto per bene, non ti resta che consultare un tecnico o recarti in un negozio che le vende e farti aiutare,certamente dietro pagamento,una bella spiegazione aiuta moltissimo anche per il futuro ,,,,,nel presente evita arrabbiature e scoraggiamenti  Wink
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  mirtad Dom Dic 29 2013, 23:52

Credo che sia capitato a chiunque di noi  che si è avventurato alla scoperta della taglia e cuci. Dapprima è un sentimento di odio e amore. (più odio che amore), ma poi,quando finalmente si riesce a domare la ribelle, diventa la più grande alleata del nostro cucito. Per arrivare a questo ci vuole tanta pazienza e chilometri di cuciture.....
un suggerimento utile per imparare è quello di infilare la macchina con fili di diverso colore in modo che sia più facile capire come regolare le tensioni.
tuttavia se fosse un problema della macchina e se è ancora in garanzia, ci sarà pure un centro assistenza di quella marca a cui rivolgersi. Chiedi a Shopty.
Non scoraggiarti, sono sicura che diventerete amiche.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  MoshiMoshi Lun Dic 30 2013, 01:53

Concordo con quanto ti ha detto mirtad. Considera che alcune tc sono cosi delicate da funzionare male se lavorano con dei fili scadenti. Non riescono a scorrere bene e saltano i punti anche se le tensioni sono giuste.
MoshiMoshi
MoshiMoshi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.10.13

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  rubinarossana Lun Dic 30 2013, 21:07

Grazie Ragazze,
mi avete fatto sentire "normale", vuol dire che ci riproverò e magari sentirò la consulenza di un addetto al lavoro...

Auguro a tutte un felicissimo 2014  ago spezzato taglia e cuci 316630 ago spezzato taglia e cuci 316630 ago spezzato taglia e cuci 316630

rubinarossana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 66
Località : provincia firenze

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  Danda Mer Gen 01 2014, 22:20

Io l'ho presa da pochissimo al Lidl, quindi le istruzioni le ho trovate solo on line.
Devo dire che sono stata fortunata.
A parte che non funziona il differenziale per il resto non ho avuto mai problemi.
Unica cosa che posso consigliare è di non partire subito a razzo. Anche con la macchina normale dopo l'infilatura o cambio di ago o settaggi ho sempre fatto qualche giro di volantino a mano per assicurarmi che non ci sia niente che si impiglia da qualche parte.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  Jam Gio Gen 02 2014, 16:37

Danda ha scritto:Io l'ho presa da pochissimo al Lidl, quindi le istruzioni le ho trovate solo on line.
Devo dire che sono stata fortunata.
A parte che non funziona il differenziale per il resto non ho avuto mai problemi.
Unica cosa che posso consigliare è di non partire subito a razzo. Anche con la macchina normale dopo l'infilatura o cambio di ago o settaggi ho sempre fatto qualche giro di volantino a mano per assicurarmi che non ci sia niente che si impiglia da qualche parte.
Danda, cosa vuol dire che "non funziona il differenziale"? confused Te l'hanno data rotta? confused pale
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  Danda Gio Gen 02 2014, 16:49

Molto probabilmente non lo so usare io!
Sono talmente contenta della macchina in generale e della fortuna che ho avuto nell'usare tutte le altre funzioni che non ho nemmeno chiesto di cambiarla.
Tanto più che non sono certa che sia rotta, potrei benissimo essere imbranata!
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  rubinarossana Ven Gen 31 2014, 19:37

Ciao Ragazze,
vedo che qualcuna di voi è connessa!
Ritorno a parlare della mia taglia e cuci... e mi sono decisa, stamani l'ho portata da un tecnico, mi ha detto che era infilata bene ma comunque rotta!
Possibile? Ho chiesto, è praticamente nuova! Lui mi ha risposto che sono macchine molto delicate  confused 
Inoltre sembra che deve aprirla tutta e lavorarci
Addirittura le manopole di tensione andrebbero tenute sempre a 4 e mi chiedo e le altre opzioni a che servono?
Inoltre il filo deve essere sempre di polyestere... e questa non la sapevo anzi pensavo che il cotone fosse il meglio!
Quanto mi costerà? Non lo so ma di sicuro un po' il furbetto lo farà  Crying or Very sad 

Certo ho pensato che sarebbe quasi il caso di imparare a riparare queste macchine, pensate che sia difficile ? perlomeno chiedere ai nostri uomini se ci provano!
A voi è capitata mai una cosa del genere?
Cioè così d'improvviso funziona da bene a male?
Io di sicuro ci sono rimasta male confused

rubinarossana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 66
Località : provincia firenze

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  Danda Ven Gen 31 2014, 22:32

Io ti parlo da persona incompetente, ho preso da poco la tagliacuci e non so nemmeno usare il differenziale MA...
Portala via e falla vedere a un altro.
Non è vero che la tensione va lasciata a 4! Il punto va regolato finché viene bene.
Guarda nei libri e nei manuali, quante pagine dedicano alla tensione e all'importanza che il punto sia regolato perfettamente.
Non è vero che si usa solo il polyester. Io ho cucito con diversi fili da uncinetto nel crochet per effetti decorativi e una volta con un filo doppio: da uncinetto n. 25 più un sottile filo da cucito per avere una sfumatura di colore.

Tempo fa ho smontato e sistemato la vecchia Singer della mamma, ma appunto "semplice" e vecchia, (piuttosto che buttarla e piuttosto che spendere per ripararla più che per comperarne una nuova...). Una tagliacuci non la smonterei.
Ma nemmeno la lascerei riparare da quel tecnico.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  rubinarossana Ven Gen 31 2014, 23:19

Grazie Danda
per la tua pronta risposta
Ma ormai la taglia e cuci l'ho lasciata... pazienza mi servirà per una prossima volta a non farmi fregare!
Ma tu mi puoi indicare dei libri sulla taglia e cuci? Io ho trovato solo quelli in inglese ma sono ignorante e l'inglese non lo so!
E non immagini quanto ho cercato!
ciao ti aspetto

rubinarossana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 66
Località : provincia firenze

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  Danda Ven Gen 31 2014, 23:36

Se è nuova sarebbe stato meglio cercare di farla riparare in garanzia. Lo so, continuano a trovare scuse per invalidarla, è terribilmente frustrante e anche io di solito evito, viste le esperienze precedenti. Spero che non ti chiederà troppo e che faccia bene il lavoro.
Non scartare a priori e non farti spaventare dai video di istruzione in lingue straniere, anche se non si capisce il parlato le immagini suppliscono.
Io guardo anche quelli in russo e ti assicuro che non lo capisco.
Cercherò e ti dirò. Ciao.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  rubinarossana Sab Feb 01 2014, 07:25

Grazie, non sai quanto ho cercato questo manuale  ago spezzato taglia e cuci 316630 ago spezzato taglia e cuci 316630 ago spezzato taglia e cuci 316630 grande..........

rubinarossana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 66
Località : provincia firenze

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty rumore rumore...

Messaggio  Chantelle Lun Nov 10 2014, 19:37

Ho comprato la Tc e cuci un anno fa .-...poi ho comprato il corso della Craftsy e' utilissimo e ben fatto ma solo che e' in inglese...per fortuna lo mastico bene e mi e' tornato utile...solo che ora dopo che si e' spezzato un ago (ahime' avevo cominciato a cucire senza abbassare il piedino) credo sia partita la punta dentro il motore o ingranaggio...fa un rumore folle...non so come fare per cercarlo....il meccanico mi sta lontano ....posso fare qualcosa da sola??? Laughing aiuto GRAZIE !
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  ladeesy Lun Nov 10 2014, 22:37

Non hai una piccola calamita?
A me era successa la stessa cosa ma appena comprata la macchina da cucire, l'ho messa a testa in giù e l'ho fatto uscire... ma non ci proverei con la tc, mi sembra molto più delicata....
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

ago spezzato taglia e cuci Empty Re: ago spezzato taglia e cuci

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.