Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento*****

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** Empty Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento*****

Messaggio  kiki Mar Gen 14 2014, 10:47

Buongiorno a tutti.
oggi ho tagliato il copritavolo nuovo, di finta pelle, usando il vecchio come modello.
nel scucire il vecchio ho notato che il filo non è grosso quanto il mio (ho preso un 16), sembra più sottile.
Ho appena fatto delle prove su un ritaglio (meno male  Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 519331 ) e sono giunta al punto che il tessuto va bene con il filo grosso sotto e il filo normale più sottile sopra  Rolling Eyes ), l'unica cosa è che pur rimanendo bene, il punto mi sembra un pochino corto (o forse è un effetto ottico dato dal filo spesso) nonostante sia lungo il massimo (4).
Siccome ci devo inserire l'elastico, e poi stringerlo per non falo ballare sul tavolo, non vorrei che poi, sforzando troppo si strappi tutto il tessuto  Rolling Eyes  pale 

Quindi pensavo a due possibilità.
1- prendere un filo più sottile (che numero? forse mi converrebbe portarmi dietro il campione:roll: )
2- fare tutto a mano con il filo spesso cercando di fare dei punti un pò più lunghi  pale 

Per il resto è tutto a posto, ago apposta, scotch sotto il piedino...ah considerate che se faccio il lavoro a macchina lo farò con la vecchia singer, quindi niente punti elastici, solo dritto e zig zag scratch 

attendo con ansia vostri consigli sunny 
ciao!


Ultima modifica di kiki il Mer Gen 15 2014, 11:12 - modificato 1 volta.
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** Empty Re: Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento*****

Messaggio  aruca Mar Gen 14 2014, 12:36

Io ho usato il filo 120 ed ho cucuto dello sbieco su rovescio che ho poi risvoltato su dritto cosi hai meno spessore che rivoltando più volte il tessuto ed hai anche più spazio per far passare l elastico e il tessuto che ho usato sopra e impermeabile e a contatto con il tavolo è in cotone. Ciao
aruca
aruca
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.01.14
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** Empty Re: Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento*****

Messaggio  kiki Mar Gen 14 2014, 13:11

non sono sicura di aver capito bene.... Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 538949 
io ho solo rimboccato sul rovescio, in modo da formare la coullisse per lasciar passare l'elastico.....
non è un problema di spessore, sarebbe solo doppio solo della dimensione del filo bounce 
120 il tuo... ma com'è sottile e spesso, tipo quello per fare l'orlo e le ribattiture ai jeans?
ho diversi rocchetti di marche diverse e mi sto perdendo con i numeri  Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 90987 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** Empty Re: Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento*****

Messaggio  aruca Mar Gen 14 2014, 15:07

Il 120 come il 100 della DMC è sottile da camicie , più il numero è basso più il filo è grosso, il 50 si usa per le impunture dei jeans. _Per cucire su ecopelle dovresti usare un ago per pelle ( ha la punta più lunga e appuntita di quelli per cotone)altrimenti rischi di fare buchi troppo larghi e/o rompere il tessuto._usare sopra un filo 70 o 50 e sotto un 100 o120 assicurati di aver regolato bene la macchina facendo un po di prove su un ritaglio della stessa stoffa._ e regola il punto in modo che ti vengano circa 2 punti 2 punti e mezzo per centimetro con punti troppo piccoli e ravvicinati rischi di rompere il tessuto. Così non dovresti avere problemi. Ciao
aruca
aruca
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.01.14
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** Empty Re: Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento*****

Messaggio  kiki Mer Gen 15 2014, 11:19

Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 316630 Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 316630 Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 316630 Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 316630  ci sono riuscita, ho fatto alcune prove, sotto ho messo sotto il filo 50 sopra il 30 ed è andato bene! cucito tutto, poi ho fatto una fatica immane ad infilare l'elastico ma è venuto mooolto bene, sono proprio soddisfatta.... ora mi faccio qualche appunto nel mio librone così la prossima volta mi attrezzo meglio e non dimentico....
Questa esperienza mi ha fatto aprire gli occhi su una cosa a cui non badavo.... il filo.... ora ho qualche conoscenza in più ed è quello che conta... sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny 

un grazie a chi mi ha risposto Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 844950 Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 844950 Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 844950 Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 844950 Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 629919 Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 629919 Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 629919 
un ringraziamento virtuale anche alla mia macchinina singer che nonostante i suoi anni si è dimostrata all'altezza della situazione, nonostante più persone mi spronavano a darla via, ho imparato ancora di più ad apprezzarla, insieme alla sua figliola necchi sono le mie bimbe preferite....Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 491129 Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** 491129 
(tra l'altro questo lavoro mi ha pure insegnato che la singer ha la possibilità di variare la pressione del piedino quindi seguiranno altre prove soprattutto perchè voglio testare la pressione del piedino in modalità "rammendo"... visto che di rammendare c'è sempre bisogno)  study study study 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** Empty Re: Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento*****

Messaggio  aruca Mer Gen 15 2014, 15:43

L elastico potevi inserirlo all interno e ben appoggiato alla piegatura della stoffa man mano che cucivi così alla fine ti bastava tirare. Se vuoi altri trucchetto ci sono aghi apposta anche per cucire il Jersey di cotone e la maglina hanno la punta più arrotondata che si infila "spostando" le fibre del tessuto se usi invece quelli standard rischi di rompere i fili del tessuto.
aruca
aruca
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.01.14
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** Empty Re: Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento*****

Messaggio  kiki Mer Gen 15 2014, 16:35

si mi è venuto in mente di fare così ma poi non sapevo come "imbastire" il pezzo... l'ho fissato con le clip quelle di metallo all'altezza giusta tenendo l'originale sopra per prendere la misura (l'ho fatto un pochino più abbondante per strarci comoda mentre cucivo) e poi ho cucito.

per l'ago ci avevo pensato, ne ho presi al mercato una cartina con diversi tipi e diverse lunghezze apposta per vari materiali, ma avevo paura di spezzarli o piegarli. il tessuto che ho usato è un pochino più spesso dell'originale (e fortuna che ho trovato quello altrimenti dovevo ripiegare su altro  pale )

vabbè per ora è andata.... ora mi segno tutte le idee, poi la prossima volta che dovrò rifarlo me lo studio meglio bounce 
comunque devo assolutamente trovare un infila elastici alternativo alla spilla da balia... oggi ho aggiunto un elastico più stretto nei pantaloni di mio figlio e mi sono punzecchiata tutta.....
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento***** Empty Re: Aiuto!!!!! cucire copritavolo in finta pelle..... cosa faccio? :( - ****aggiornamento*****

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.