Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

fodera del tubino

+8
Rita000
silvia
elena
Marina
cinzia
lovecat
rigazzarò
sere
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

fodera del tubino Empty fodera del tubino

Messaggio  sere Dom Feb 20 2011, 17:58

Credo di aver cucito l' ultimo tubino con fodera circa 10 anni fa, e adesso non mi ricordo piu' come risolvere un passaggio! Il tubino e' smanicato e non e' fatto con i ripieghi allo scollo, ma ho deciso di foderarlo direttamente a filo, cucendo la fodera dritto contro dritto e poi impunturandolo.
Il problema e': ho attaccato la fodera allo scollo, come faccio adesso per cucirla al giro manica?!
Se continuo a cucire dritto contro dritto senza aver rivoltato lo scollo, poi non riesco piu' a "girarlo"! Aiutoooo!
So che c'e' un barbatrucco ma non riesco a ricordarmelo!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  rigazzarò Dom Feb 20 2011, 19:11

Devi lasciare aperte le spalle,sia della fodera che del tessuto fermandoti con la cucitura dellafodera esattamente al margine di cucitura che deve restare libero.Rivolti al dritto.Chiudi a macchina le spalle.La fodera sulle spalle la chiudi a mano con punto nascosto o a macchina tirando fuori la spalla da sotto la fodera.Burdese,vero???? Shocked Shocked
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  lovecat Dom Feb 20 2011, 19:39

Giusto, io l'ho appena fatto!!! Ti mando la scansione delle istruzioni per la fodera del mio tubino, all'inizio le leggevo così Suspect (il solito "burdese"...) ma poi, seguendo passo passo con il capo in mano, tutte le varie fasi si chiariscono! Wink
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  sere Dom Feb 20 2011, 21:58

Uhm.... ecco perche' non c'era proprio verso....
Grazie Ro, grazie Ele!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  cinzia Lun Feb 21 2011, 10:23

c'è anche un altro modo, che a me risulta più facile e pulito, soprattutto perché non bisogna ultimare con nessun punto a mano, ma si fa tutto a macchina:
cucire il tubino e la fodera senza cucire i fianchi; unisci la fodera al tubino cucendo lo scollo e il giro manica;
rivolti e alla fine cuci i fianchi sia del tubino che della fodera !
finito velocissimo senza nessun punto a mano !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  sere Lun Feb 21 2011, 22:22

Ehi, Cinzia, MI PIACE il tuo metodo!!
Ho pero' un piccolo dubbio, ma prima di chiedere voglio fare una prova per vedere se ho capito bene... spero di tornare vincitrice! Very Happy
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  cinzia Lun Feb 21 2011, 22:30

il dubbio adesso l'ho anch'io, il metodo era su burda per il tubino bicolore che ho postato( aprile 2009, se ce l'hai), che ha le spalle ampie , forse se il tubino ha le spalline molto sottili non si riesce a girare la stoffa.. scratch scratch
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  lovecat Lun Feb 21 2011, 22:53

Io ho usato il metodo che ho postato, e non ho dovuto cucire nulla a mano.... o meglio, ho poi cucito la fodera alla cerniera centrale, ma il resto delle cuciture l'ho fatto tutto a macchina! I fianchi di vestito e fodera li ho cuciti per ultimi, assieme!! Cioè, son partita dall'orlo vestito ed ho finito all'orlo fodera, una cucitura sola e luuuuunga! Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  sere Ven Feb 25 2011, 11:17

Fatto ragazze!! Il metodo delle spalle lasciate aperte alla fine e' facilissimo, nessuna cucitura a mano e risultato preciso: fodera del tubino 569684
Grazie a tutte!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  cinzia Ven Feb 25 2011, 11:45

se devo essere sincera i passaggi 11-12 non li ho molto capiti, forse perchè non ho l'abito sotto... mi fai una traduzione ?
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  lovecat Ven Feb 25 2011, 13:25

Cinzia, ti assicuro che, col capo davanti, diventa tutto molto più comprensibile, anzi quasi naturale!!
Aaaah questo burdese..... Suspect
(è che io sono una frana a spiegare... vediamo se la Sere riesce a rendere l'idea in modo semplice.... Wink )
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  Marina Ven Feb 25 2011, 15:07

Ragazze, qui c'è un tutorial che mi ha aiutato con la mia blusa. Spero sia chiaro anche per voi.
qui Very Happy
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  sere Ven Feb 25 2011, 15:08

Ehm si'.... lo farei anche... ma dove e' finita la spiegazione?!?!? confused confused Non la vedi piu' nel post di Lovecat!
Dimenticavo, il tutorial che ha indicato Marina e' molto ben fatto, ed in effetti chiarisce alcuni aspetti "oscuri" del Burdese... provare per credere! Wink
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  elena Ven Feb 25 2011, 17:06

Marina ha scritto:Ragazze, qui c'è un tutorial che mi ha aiutato con la mia blusa. Spero sia chiaro anche per voi.
qui Very Happy
Ottimo Marina grazie
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  cinzia Ven Feb 25 2011, 17:22

mi sembra di aver capito, grazie chissà se al momento buono me ne ricorderò...no, sicuramente dovrò tornare a sbirciare ! Rolling Eyes
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  silvia Ven Feb 25 2011, 17:39

Spoiler:
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  lovecat Sab Feb 26 2011, 12:16

sere ha scritto:Ehm si'.... lo farei anche... ma dove e' finita la spiegazione?!?!? confused confused Non la vedi piu' nel post di Lovecat!

Eh sì, ieri c'erano un po' di problemi di visualizzazione delle immagini... credevo succedesse solo a me, ma vedo che non era così! Wink
Il tutorial di Marina spiega proprio bene il procedimento!! Bentornata Marina! sunny
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  Marina Sab Feb 26 2011, 14:20

Spoiler:
Ho ammirato ultimamente i lavori di Serena. La sua camicia da uomo è stupenda e spero che il tubino le riesca altrettanto perfettamente. La fodera è molto antipatica da cucire...
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  silvia Sab Feb 26 2011, 14:59

Spoiler:
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty video

Messaggio  Rita000 Ven Ago 16 2013, 13:25

scusate se vengo a riesumare il thread, ma l'ho trovato cercando il modo di foderare un abito smanicato a macchina e... vorrei condividere questo (almeno per me) utilissimo video:
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  gabribru Lun Ago 26 2013, 16:10

Rita000 ha scritto:scusate se vengo a riesumare il thread, ma l'ho trovato cercando il modo di foderare un abito smanicato a macchina e... vorrei condividere questo (almeno per me) utilissimo video:

hai fatto benissimo a riproporre l'argomento. e? sempre di attualità ! vedo che ci sono diverse 'scuole di pensiero' sul tema.
Il video si è bloccato a un certo punto, ma mi sembra di aver capito che (anche ad uso di chi non sa l'inglese, se può servire ) :
1- Non si devono cucire le spalle, nè dell'abito nè della fodera
2- si deve rovesciare la fodera e lasciare al diritto il vestito
3- si deve mettere il vestito dentro la fodera (così abbiamo dritto contro dritto)
4- si cuce l'incavo della manica da una spalla all'altra e po si fa lo stesso con il giro collo.
5- si tagliuzza il contorno
6- Fantastico il modo in cui si uniscono le spalle: al rovescio si infila la mano nella spalla, si tiene un piccolo orlino per il vestito e si girano insieme le due spalle (quella del vestito e quella della fodera) !!

grazie ancora fodera del tubino 4190056103 
gabribru
gabribru
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 67
Località : milano

http://www.lifely.it

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  giadaroma Mer Set 11 2013, 15:08

rigazzarò ha scritto:Devi lasciare aperte le spalle,sia della fodera che del tessuto fermandoti con la cucitura dellafodera esattamente al margine di cucitura che deve restare libero.Rivolti al dritto.Chiudi a macchina le spalle.La fodera sulle spalle la chiudi a mano con punto nascosto o a macchina tirando fuori la spalla da sotto la fodera.Burdese,vero???? Shocked Shocked
Rò con la tua spiegazione sono riuscita a capire cosa dovevo fare. Considera che non avevo capito nemmeno con un tutorial con le foto. Quindi non parli assolutamente burdese, anzi!
Grazie mille, come sempre siete preziosissime fodera del tubino 300214 fodera del tubino 830246
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  rosa stefanelli Ven Ott 18 2013, 05:25

giadaroma ha scritto:
rigazzarò ha scritto:Devi lasciare aperte le spalle,sia della fodera che del tessuto fermandoti con la cucitura dellafodera esattamente al margine di cucitura che deve restare libero.Rivolti al dritto.Chiudi a macchina le spalle.La fodera sulle spalle la chiudi a mano con punto nascosto o a macchina tirando fuori la spalla da sotto la fodera.Burdese,vero???? Shocked Shocked
Rò con la tua spiegazione sono riuscita a capire cosa dovevo fare. Considera che non avevo capito nemmeno con un tutorial con le foto. Quindi non parli assolutamente burdese, anzi!
Grazie mille, come sempre siete preziosissime fodera del tubino 300214 fodera del tubino 830246
Ho capito quasi tutto e ringrazio vivamente gabribu, che con la sue spiegazione mi ha fatto capire come dovrei fare per foderare il tubino che da vari giorni, non riuscivo ad andare avanti! Un'ultima cosa on mi è molto chiara:il passaggio per la chiusura delle spalle del vestito e della fodera. Chiedo venia, potreste spiegarmelo? Grazie mille:roll: 

rosa stefanelli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 74
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  gabribru Sab Ott 19 2013, 18:39

rosa stefanelli ha scritto:
giadaroma ha scritto:
rigazzarò ha scritto:Devi lasciare aperte le spalle,sia della fodera che del tessuto fermandoti con la cucitura dellafodera esattamente al margine di cucitura che deve restare libero.Rivolti al dritto.Chiudi a macchina le spalle.La fodera sulle spalle la chiudi a mano con punto nascosto o a macchina tirando fuori la spalla da sotto la fodera.Burdese,vero???? Shocked Shocked
Rò con la tua spiegazione sono riuscita a capire cosa dovevo fare. Considera che non avevo capito nemmeno con un tutorial con le foto. Quindi non parli assolutamente burdese, anzi!
Grazie mille, come sempre siete preziosissime fodera del tubino 300214 fodera del tubino 830246
Ho capito quasi tutto e ringrazio vivamente gabribu, che con la sue spiegazione mi ha fatto capire come dovrei fare per foderare il tubino che da vari giorni, non riuscivo ad andare avanti! Un'ultima cosa on mi è molto chiara:il passaggio per la chiusura delle spalle del vestito e della fodera. Chiedo venia, potreste spiegarmelo? Grazie mille:roll: 
Ciao rosa. Provo con la chiusura delle spalle.
Dunque. Abbiamo gia' attaccato la fodera al vestito lungo gli scalfi e il collo. Giusto ? Ora giriamo il vestito al dritto con la fodera dentro . Cioe' come appare quando e' finito. Solo che abbiamo ancora le spalle scucite.
Ora. Mettiamo una mano sotto, tra il vestito e la fodera e arriviamo fino alla spalla. Qui e" il trucco! Usciamo dalla spalla e prendiamo l'altra spalla e giriamo tutto al rovescio. A questo punto ci troviamo con una spalla dentro l'altra e possiamo cucire al rovescio. Magico. Io ho appena finito un abito e funziona davvero !!!!!
Chiedi ancora se non sono stata chiara. Buona serata ! Gabri
gabribru
gabribru
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 67
Località : milano

http://www.lifely.it

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty foderare un tubino

Messaggio  rosa stefanelli Sab Ott 19 2013, 19:27

ti ringrazio tanto e credo di aver capito. Con questo meraviglioso sito mi si è aperto un mondo nuovo e ne sono affascinata. Sono rassicurata e incentivata a intraprendere nuovi progetti perchè, ora, so che ho tante amiche sarteche mivengono in aiuto! Grazie ancorasei gentilissima:cheerleader: 

rosa stefanelli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 74
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

fodera del tubino Empty Re: fodera del tubino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.