Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

+4
*Mau*
serenab
lory78
chiarasweet
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  chiarasweet Gio Feb 13 2014, 22:59

Gentili donzelle, sto cercando di capire come poter realizzare questa stola.. Qualcuno gentilmente può aiutarmi?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[img=https://2img.net/r/ihimizer/img691/5959/0t3t.jpg] grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Chiara
 Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? 870222 

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  lory78 Ven Feb 14 2014, 14:30

premetto non sono un'esperta...ma secondo me dovresti fare una stola rettangolare  e l'arrotondi sul davanti in tessuto doppio tutta unita e poi la riprendi al centro sul davanti con qualche chiusura..... confused  confused  confused 
 Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? 639126
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty brrrr

Messaggio  chiarasweet Ven Feb 14 2014, 16:38

se fai un rettangolo secondo me non viene cosi...
Ma non c'è proprio nessuno che mi da qualche dritta? study 
grazie.
Chiara

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  serenab Ven Feb 14 2014, 20:20

Premettendo che neanche io sono esperta nel campo.....secondo me piu' che un rettangolo sembra una ellisse o un cerchio, insomma una specie di "ciambella" in tessuto doppio. La parte che poggia sulle spalle deve in qualche modo essere piu' stretta rispetto a quella che va sulle braccia. Spero di essere stata utile e soprattutto comprensibile.

serenab
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 05.02.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  *Mau* Ven Feb 14 2014, 21:41

Non è una cosa tipo così?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  sym2006 Ven Feb 14 2014, 21:50

Secondo me è una specie di ellisse, ma sagomata e forse anche un pò incurvata, perché in alto è più stretta
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  *Mau* Ven Feb 14 2014, 23:11

Così?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tieni presente che

  • Le curvature e le proporzioni non sono precise, è solo un disegno indicativo. Forse i lati superiore ed inferiore sono molto più stretti e le curvature maggiori.
  • Serve un po' di tratto rettilineo laterale per raccogliere la stoffa. Una volta raccolta, il tratto rettilineo diventa quasi un punto ed ottieni la parte laterale di una ellisse
  • Se prendi un rettangolo (o un trapezio) con gli angoli arrotondati e aumenti la curvatura la figura tende ad diventare una ellisse (o un'ellisse stretta nella parte superiore)


Con curvature maggiori nella parte superiore:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Con curvature maggiori anche nella parte inferiori e arcuata per seguire più facilmente il profilo come nel disegno di maricarla di sotto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di *Mau* il Ven Feb 14 2014, 23:32 - modificato 2 volte.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  maricarla Ven Feb 14 2014, 23:21

l'immagine è pessima..ed è un collo più che una stola..ma il concetto è lo stesso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  brella Ven Feb 14 2014, 23:51

maricarla ha scritto:l'immagine è pessima..ed è un collo più che una stola..ma il concetto è lo stesso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />


sì ,bisogna darle la forma (inclinazione delle spalle) altrimenti rimane dritta !
brella
brella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.11.12
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  maricarla Ven Feb 14 2014, 23:59

brella ha scritto:
maricarla ha scritto:l'immagine è pessima..ed è un collo più che una stola..ma il concetto è lo stesso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />


sì ,bisogna darle la forma (inclinazione delle spalle) altrimenti rimane dritta !
esatto,la stola della foto arriva poi quasi al gomito,ed è abbastanza semplice modificare la lunghezza sino al punto voluto..così come farla più scollata sul collo  Very Happy Very Happy 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Ma...

Messaggio  chiarasweet Sab Feb 15 2014, 18:49

Quindi devo fare nella parte del collo e sotto un semicerchio,mentre i lati sono a trapezio? Perché il disegno del libro non riesco ad ingrandirlo più di tanto..grazie Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? 273458 

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  chiarasweet Sab Feb 15 2014, 19:00

 Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? 933685 
*Mau* ha scritto:Così?



Con curvature maggiori anche nella parte inferiori e arcuata per seguire più facilmente il profilo come nel disegno di maricarla di sotto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Così intendevo!
Secondo voi va bene?

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  sym2006 Sab Feb 15 2014, 19:05

Secondo me deve essere più incurvata, quasi a forma di ciambella aperta
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  brella Sab Feb 15 2014, 19:34

sym2006 ha scritto:Secondo me deve essere più incurvata, quasi a forma di ciambella aperta

non è questione di incurvatura fatta più o meno ad intuito.L'indicazione di maricarla è quella corretta,fatta proprio sul modello delle spalle (e infatti la stola è fatta proprio per vestire le spalle)
Io ,come modellista ,la farei senz'altro così,certa del risultato
brella
brella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.11.12
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  sym2006 Sab Feb 15 2014, 21:18

Infatti, Brella, io rispondevo a Mau perché il suo disegno mi sembrava un pò lontano da come penso debba essere, quello di Maricarla assomiglia di più alla forma di una ciambella, certo che poi bisogna anche saperla costruire in base alle misure di chi la indosserà...  sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty ???

Messaggio  chiarasweet Sab Feb 15 2014, 22:29

Io sono un po' dura... Ma l indicazione di maricarla non riesco molto a comprenderla Shocked  ma invece ho capito bene il disegno... Comunque la mia stoffa è lunga 150 il mio giro spalle fa 115..

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  brella Sab Feb 15 2014, 23:18

chiarasweet ha scritto:Io sono un po' dura... Ma l indicazione di maricarla non riesco molto a comprenderla Shocked  ma invece ho capito bene il disegno... Comunque la mia stoffa è lunga 150 il mio giro spalle fa 115..

ho riguardato di nuovo la tua foto;la stola è molto scostata dal collo ,quindi non conviene e non serve metterla in forma come un collo a ciambella ,perchè appoggia sulle spalle solo un pezzettino.
Credo che la cosa più svelta e semplice sia fare due piccole pince dove appoggia sulle spalle , il necessario per darle la forma.
brella
brella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.11.12
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  *Mau* Dom Feb 16 2014, 00:21

Scusate, i miei disegni volevano solo essere vagamente indicativi. Anche le curvature degli angoli non sono in proporzione con la lunghezza del "blocco" e lo stesso rapporto lunghezza/larghezza è casuale. Non era un cartamodello da ingrandire e tagliare.

Forse erano disegni inutili che hanno solo confuso.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  maricarla Dom Feb 16 2014, 00:42

premetto che spiegare a parole non mi è facile...il disegno era un esempio di come procedere, cioè tipo un collo. Very Happy prendi una base davanti e una dietro, le unisci nella linea della spalle..ora avrai metà del tuo corpo..e osservando la foto della stola inizi a disegnare il tuo cartamodello ,tipo :passa nel punto spalla ..è larga tot ecc., poi chiude nel davanti tipo la foto che ti ho messo, non posso ingrandirla perchè l'hanno postata già così piccola...spero di non aver parlato burdese  drunken drunken 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  *Mau* Dom Feb 16 2014, 03:22

Tra parentesi, hai provato a fare "draping" con un asciugamano piegato in due per la lunghezza e qualche spillo?
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  chiarasweet Dom Feb 16 2014, 11:46

*Mau* ha scritto:Scusate, i miei disegni volevano solo essere vagamente indicativi. Anche le curvature degli angoli non sono in proporzione con la lunghezza del "blocco" e lo stesso rapporto lunghezza/larghezza è casuale. Non era un cartamodello da ingrandire e tagliare.

Forse erano disegni inutili che hanno solo confuso.

Mau il tuo terzo disegno e quello che poi ho postato è quello che comprendo di più.

Secondo me sulla schiena è un trapezio poi i lati che scendono sulle spalle seno altri due trapezi, che poi come dici tu sono drappeggiati...

A dirvi la verità è tutto ieri sera Sleep  che faccio prove con la stoffa, ho provato anche con la carta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[img=https://2img.net/r/ihimizer/img30/4875/kwqs.jpg]
[img=https://2img.net/r/ihimizer/img838/6907/b2uf.jpg]
Alla fine sono un po' in confusione  pale 

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  *Mau* Dom Feb 16 2014, 12:58

Con "draping" intendevo dire poggiare la stoffa sulle spalle e darle forma con gli spilli fino a che non raggiungi approssimativamente il risultato voluto. Dalle modifiche che hai fatto poi deduci il cartamodello.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  chiarasweet Dom Feb 16 2014, 21:31

*Mau* ha scritto:Con "draping" intendevo dire poggiare la stoffa sulle spalle e darle forma con gli spilli fino a che non raggiungi approssimativamente il risultato voluto. Dalle modifiche che hai fatto poi deduci il cartamodello.

Si ieri sera ero davanti allo specchio ma non riuscivo a eliminare l' effetto punte sulle spalle...
Mi disp dirlo ma non ho ancora idea di come fare, purtroppo non essendo molto esperta faccio più fatica ad avere chiara l idea  scratch 

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  *Mau* Dom Feb 16 2014, 22:46

chiarasweet ha scritto:Si ieri sera ero davanti allo specchio ma non riuscivo a eliminare l' effetto punte sulle spalle...

Quello significa che devi modificare la forma, arcuando il profilo del tessuto o inserendo delle pince. Se pieghi le punte verso il sotto e le fissi con degli spilli hai inserito una pince.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  brella Lun Feb 17 2014, 10:44

maricarla ha scritto:premetto che spiegare a parole non mi è facile...il disegno era un esempio di come procedere, cioè tipo un collo. Very Happy prendi una base davanti e una dietro, le unisci nella linea della spalle..ora avrai metà del tuo corpo..e osservando la foto della stola inizi a disegnare il tuo cartamodello ,tipo :passa nel punto spalla ..è larga tot ecc., poi chiude nel davanti tipo la  foto che ti ho messo, non posso ingrandirla perchè l'hanno postata già così piccola...spero di non aver parlato burdese  drunken drunken 


quello che intende maricarla è quello che trovi nel disegno sotto(fatto all'incirca ,di corsa ,solo per darti un'idea)I due corpini (della tua taglia )li puoi rilevare facilmente da qualsiasi burda.
Però come già ti avevo scritto,siccome la stola è molto scostata dal collo,non bisogna lavorare su quella area ,ma sulle braccia.Appoggia solo leggermente sulle spalle,ed essendo un quadrato,che fascia già bene le braccia,serve creare solo una pince per dare l'inclinazione  del punto dove appoggia sulla spalla.Se crea punta,arrotondala,oppure prolungala ancora un pò fino farla "morire" come nel disegnino in piccolo.Sconsiglierei di farla in 3 pezzi (trapezio dietro e due davantini)perchè visivamente non credo sarebbe bello a vedersi.La bellezza della stola è se rimane tutta intera.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
brella
brella
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.11.12
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola? Empty Re: Aiuto qualcuno mi può spiegare come fare questa stola?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.