Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

CAD generico adatto per modellistica

2 partecipanti

Andare in basso

CAD generico adatto per modellistica Empty CAD generico adatto per modellistica

Messaggio  *Mau* Mer Mar 05 2014, 17:29

Salve.

Siccome qualcuna/o aveva chiesto suggerimenti su che software usare per disegnare cartamodelli, vi segnalo "Solid Edge 2D" della Siemens. E' un software che l'azienda produttrice concede in uso gratuito come traino verso i loro CAD tridimensionali. E' più tecnico di una applicazione come Adobe Illustrator ma include vincoli tra le linee che compongono i disegni ed è parametrico. Questo significa che potete (con un po' di fatica in più per indicare vincoli e parametri) disegnare un cartamodello su delle misure e poi successivamente riaprire il documento e modificare qualche misura e il resto del disegno si adatta da solo. Ci sono tutorial su YouTube.

Ciao!
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

CAD generico adatto per modellistica Empty Re: CAD generico adatto per modellistica

Messaggio  kia7 Mer Mar 05 2014, 18:50

molto interessante mau!
ma questo programma, che non credo essere specifico per modellistica, permette di fare anche sviluppo taglie, aggiunta margini di cucitura, controlli etc tipo Modaris?
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

CAD generico adatto per modellistica Empty Re: CAD generico adatto per modellistica

Messaggio  *Mau* Mer Mar 05 2014, 19:14

No, kia7, mi spiace, non è dedicato alla modellistica e quindi non fa quelle cose direttamente. E' quello che intendevo dire con la parola "generico" nel titolo. Però se ci spendi un po' di tempo probabilmente puoi farci alcune cose, perchè per esempio puoi collegare una lunghezza ad una cella di un foglio elettronico (cosa che io non ho ancora mai fatto). I margini di cucitura li puoi aggiungere con il comando "offset" che funziona come quello di Illustrator.

Per "controlli" cosa intendi?

Non può fare concorrenza ad un software dedicato.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

CAD generico adatto per modellistica Empty Re: CAD generico adatto per modellistica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.