Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto

3 partecipanti

Andare in basso

Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto Empty Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto

Messaggio  cu-cina Mer Giu 25 2014, 01:06

E lo so, so' pazza, se non metto tanta carne al fuoco non mi diverto.
Oggi stavo riordinando la parte di armadio dedicata alle stoffe e son saltati fuori 12 gomitoli di cotone (circa 750grammi) che avevo preso "casomai mi tornasse" la voglia di fare qualcosa all'uncinetto. Il colore è panna screziato di verde acqua, viola, un bordeaux-fuxia. Li adoro!
Me li ero anche dimenticati. Ma adesso non riesco ad andare a dormire se non vengo a chieder consiglio.

Vorrei fare un giacchino estivo, lunghezza tra la vita e i fianchi, aperto davanti, (dunque asole e bottoni!) manica a piacere (raglan? Manica a giro? Non le so fare le maniche!), magari un piccolo collo. Da piccola avevo imparato a lavorare all'uncinetto, ed è davvero come andare in bicicletta, ho riprovato e i fondamentali non mi mancano. Mi mancano però i consigli dettati dall'esperienza e un modello valido con le sue spiegazioni. Quest'estate so che avrò da dedicare un paio d'ore ogni pomeriggio (il mio compagno fa la siesta e il mare è troppo lontano per andarci a piedi da sola). Per cui, vorrei portarmi un lavoretto concreto che mi dia la soddisfazione di ricominciare.

Tenderei a fare maglia alta e poca lavorazione spiritosa, già i 3 colori annegati nel gomitolo "muovono" abbastanza il modello, è pensato per esser portato in giro la sera e infilare al volo al bisogno, vorrei tenesse caldo, dunque dietro maglia alta senza troppi trafori e semmai davanti qualche piccolo virtuosismo (tenuto conto che son tettona e quindi non dovrebbe evidenziare troppo le due già evidenti bambine qui davanti!).

Forza, scatenatevi, parto tra un mese ma vorrei avere le idee chiare per allora. Sarete sicuramente piene di link di siti con spiegazioni che avrete già testato, dai quali attingere.
Ah, ultima domanda, come scelgo il numero dell'uncinetto? In base allo spessore del filo, immagino. Ne ho diversi a casa, due dritte per capire cos'è meglio fare?
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto Empty Re: Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto

Messaggio  Ospite Mer Giu 25 2014, 08:40

crochet sweater pattern
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto Empty Re: Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto

Messaggio  marypoppins Mer Giu 25 2014, 10:30

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
buon lavoro!!!!
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto Empty Re: Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto

Messaggio  cu-cina Mer Giu 25 2014, 14:35

Ammazza marypoppins, mai nick fu più indicato! Grazie gattalice, adesso sì che mi fate scatenare!
Ho già tirato fuori il cotone e messo da parte per la valigia, così non me lo scordo a casa  drunken 
Una miniera quel sito! Adesso rubacchio: il dietro di una maglia, il motivo davanti da un'altra, il collo di un'altra ancora. Quando ho ben chiaro il tutto metto qui sotto quello che ho intenzione di fare, così mi dite se ho preso cantonate o il progetto è fattibile.

  Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto 67196696 Questo forum è fantastico, siete delle fate! GRAZIE!!!
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto Empty Re: Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto

Messaggio  cu-cina Mar Ago 12 2014, 15:56

Allora... arieccomi!
Avevo scelto un cotone carinissimo, non pensando che è un po' difficoltoso da lavorare: non è un filo unico e di un solo colore, ma è di tre colori e di spessore irregolare, a volte abbastanza fine, a volte ci sono quasi dei nodi tanto che si fa grosso.
Ho provato a fare la classica mattonella per ragionare sulle misure, ma mi sono arenata sul primo giro a maglia bassa.

Avrei voluto fare un bordo a maglia bassa "per tenerlo più insieme", poi o un motivo oppure tutto a maglia alta visto che di un qualsiasi motivo non si capirebbe un granchè dati i 3 colori e le irregolarità del cotone... ma ora penso alle mie amiche esperte: voi!

Che punto fate se dovete lavorare un cotone "difficile"?

Maglia alta, quacosa di traforato, quei quadratini fatti di maglia alta e catenelle alternati (avranno un nome, perdonate l'ignoranza)?

Non ha importanza che il maglioncino risulti "pesate" e pieno perchè è pensato per quando si va da ambiente caldo ad ambiente condizionato, molto estivo, con una mezza manica. Avevo trovato uno schema carino ma è un po' complicato per il mio livello di principiantesimo e soprattutto complicato da fare con questo cotone che data la sua particolarità non scorre tanto bene.
Ecco il giacchino che mi piacerebbe:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ed ecco il filato e una riga di maglia bassa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto Empty Re: Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto

Messaggio  aantonella Mar Ago 12 2014, 16:55

ciao cucina, il modello che ti piace è molto bello, per farlo semplice non saprei che altro punto consigliarti, nel senso che di solito quando comincio un lavoro provo e riprovo tanti punti, finchè non trovo uno che mi piace.
Se serve quì puoi trovare una marea di punti diversi se dopo aver provato con il filo che hai tu non ti dovesse piacere il punto  Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto 300214 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
edit
ho visto ora l'immagine del filo, scusa se lo dico ma la maglia bassa non ce la vedo,anche perchè ci metteresti un secolo(si vede che non sopporto farla??) forse più qualcosa tipo archi di catenelle:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

per la prima fila a catenella ti consiglio un uncinetto di un numero più grande così la catenella iniziale non tira  Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto 209603 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto Empty Re: Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto

Messaggio  cu-cina Mar Ago 12 2014, 17:31

Wow! Ecco vedi le malizie!
Non ci avrei mai pensato a fare le catenelle con un'uncinetto di un'altro numero. Grazie!
Hai visto che filo, quando incontro quei nodini è delirio, infatti avevo pensato di portarmi in giro il lavoro e farlo ovunque, quando ho un attimo, senza occhiali, come lavoravo da piccola, ma no, per essere precisi qui gli occhiali servono!
Dunque anche tu vedi meglio un punto traforato per quel filato?!
Sì, la maglia bassa irrobistisce i bordi, ma non si va mai avanti!!!
Quel giacchino Buttercup è bello traforato. Adesso devo solo capire loro come valutano le taglie (e fare il solito campione a mattonella per capire quante maglie).
In questi casi si vorrebbe essere una taglia 40, almeno il lavoro si finisce presto!
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto Empty Re: Cerco istruzioni per un maglioncino all'uncinetto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.