Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

come faccio a pareggiare uno scampolo?

3 partecipanti

Andare in basso

come faccio a pareggiare uno scampolo? Empty come faccio a pareggiare uno scampolo?

Messaggio  arizona99 Dom Ago 24 2014, 18:30

Mi capita spesso di comprare degli scampoli che non sono mai pari. Ancora non ho capito come fare per pareggiarli, o comunque per tagliare un pezzo diritto! Che consigliate? Grazie
arizona99
arizona99
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

come faccio a pareggiare uno scampolo? Empty Re: come faccio a pareggiare uno scampolo?

Messaggio  *Mau* Dom Ago 24 2014, 20:18

A) Se hanno la cimosa:

Puoi usare una squadra.
Oppure, se lo hai, puoi orientare la cimosa lungo il bordo di un tappeto da taglio ed usare una riga lunga disposta tra due tacche omologhe ai lati opposti.

B) Se non hanno la cimosa, con santa pazienza puoi seguire il drittofilo (ordito) e "ricostruirla" con le forbici e poi passi al punto "A".

Comunque anche quando compro un taglio di stoffa dal rotolo (almeno a me) non lo tagliano dritto perfetto ma vanno un po' ad occhio, quindi sostanzialmente non c'è differenza dal punto "A".
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

come faccio a pareggiare uno scampolo? Empty Re: come faccio a pareggiare uno scampolo?

Messaggio  arizona99 Lun Ago 25 2014, 10:28

Grazie mille Mau!
Più o meno è quello che provo a fare, ma speravo ci fossero dei trucchetti più semplici ed efficaci  come faccio a pareggiare uno scampolo? 538949 
arizona99
arizona99
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

come faccio a pareggiare uno scampolo? Empty Re: come faccio a pareggiare uno scampolo?

Messaggio  soleluna Lun Ago 25 2014, 10:50

Non so se sbaglio (sono autodidatta), ma a me hanno consigliato:
Se il tessuto ha una trama facile da sciogliere: togliere un filo nelle due direzioni e poi tagliare lungo il buchetto che si forma
Se il tessuto invece non ha questa trama: tagliare all'inizio del tessuto e poi strappare...in questo modo dovresti ottenere un margine dritto.
Io faccio così!
Sicuramente il metodo di Mau è più rapido ;-), io impiego un bel po' a tagliare i tessuti...!
Buon lavoro

soleluna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

come faccio a pareggiare uno scampolo? Empty Re: come faccio a pareggiare uno scampolo?

Messaggio  arizona99 Lun Ago 25 2014, 15:16

Grazie anche a te!
Sì infatti cerco di seguire la trama o l'ordito, se si vedono. Invece non ho mai provato a strappare, non vorrei rovinare la stoffa. Ci provero'!!
arizona99
arizona99
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

come faccio a pareggiare uno scampolo? Empty Re: come faccio a pareggiare uno scampolo?

Messaggio  *Mau* Lun Ago 25 2014, 15:29

Se è una stoffa tessuta lo strappo lungo il drittofilo funziona benissimo. Almeno che non sia un tessuto delicato, nel qual caso non ho esperienza. Prova su un rettangolino: se funziona per 5 centimetri, funziona pure per 2 metri di lunghezza.

Nel caso di una maglia non funziona.

Comunque all'inizio anche io ero fissato con l'avere i pezzi di stoffa tagliati bene per avere un riferimento, anche perchè spesso tagliavo quadrati o rettangoli e quindi era comodo.
Ma ora il 99,9% delle volte semplicemente appoggio il pezzo di cartamodello sulla stoffa, allineando la linea di drittofilo con il drittofilo e taglio. I margini del pezzo di stoffa sono ininfluenti. A volte la maglina può essere persino un po' distorta vicino al margine.

I primissimi tempi impiegavo più tempo a tagliare che a cucire. E anche ora (sempre i primi tempi ma non i primissimi), dopo un minimo di esperienza, è sempre una operazione che prende il suo tempo. Penso sia normale.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

come faccio a pareggiare uno scampolo? Empty Re: come faccio a pareggiare uno scampolo?

Messaggio  arizona99 Mar Ago 26 2014, 14:01

Ottimo Mau Very Happy
Hai ragione dovrei fare i cartamodelli, così non importerebbe pareggiare la stoffa. Solo che per i rettangoli non ne ho proprio voglia come faccio a pareggiare uno scampolo? 804761
Sì sì è vero, si impiega quasi di piu' a tagliare che a cucire, anche perché, credo, è un'operazione da cui "non si torna indietro" e, se si sbaglia, si rovina la stoffa.
arizona99
arizona99
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

come faccio a pareggiare uno scampolo? Empty Re: come faccio a pareggiare uno scampolo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.