Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD

4 partecipanti

Andare in basso

Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD Empty Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD

Messaggio  Serena d'orlando Gio Mar 17 2011, 22:15

Salve a tutte :)
Sono una ragazza diciannovenne e al momento purtroppo sono impossibilitata a seguire un corso di cucito... perciò mi arrangio da me, visto che comunque mi interessa tanto quest'argomento :)
Siccome sono ancora principiante e non frequento una scuola, vorrei capire come si fanno da zero i cartamodelli, o in genere i modelli per le idee che posseggo :)
Mi potreste aiutare? Se sapreste consigliarmi qualche buon libro che spiega come fare poi sarebbe il massimo!
Non mi va di seguire cartamodelli già fatti, per due motivi:
1) Non li so riarrangiare per come si deve e finisco sempre per fare qualche pasticcio (>.<)
2) Mi limita nella mia creatività... invece saperli fare da me, seguendo qualche regola canonica di base che credo sicuramente ci sarà non mi darebbe questo problema :)
Grazie anticipatamente a tutte per la disponibilità e le risposte :)

Serena d'orlando
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD Empty Ciao

Messaggio  akela78 Ven Mar 18 2011, 10:11

ci sono alcuni siti inerenti lo sviluppo di cartamodelli per esempio rosanna la sarta oppure puoi vedere nella sezione libri del forum per qualche libro interessante. se ti interessa leggi la discussione sui cartamodelli perchè sempre in questa sezione.. il discorso è che un cartamodelli preparato o fatto da te va sempre sdifettato perchè non siamo perfette o meglio come si è detto ognuna è unica e non esiste il cartamodello perfetto. puo' anche essere utile prendere dei cartamodelli già fatti sdifettarli e tenerteli come base per i tuoi lavori.. alla fine tutto parte dalla base.. conta che l'ultimo lavoro che ho fatto è partito da un vestito burda diverso pero' l'ho adattato per come volevo io.. in questo caso le nozioni di come si fanno i cartamodelli sono state utili ma ho avuto un "alleggerimento del lavoro". saluti
nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD Empty Re: Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD

Messaggio  agapula Ven Mar 18 2011, 11:43

l'unica cosa che ti posso dire è che sei capitata nel posto giusto per chiedere aiuto,troverai persone che ti seguono anche passo passo per darti consigli,quindi chiedi sempre ci sono tutte splendide preparate e disponibili!e anche chi non e' preparato come me confused confused confused si informa study study study e ci prova Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD 933685
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD Empty Re: Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD

Messaggio  Serena d'orlando Ven Mar 18 2011, 15:09

Ho già letto il discorso sui cartamodelli Wink non me lo sono certo fatto scappare! Very Happy e non cerco il cartamodello perfetto, anche se lo devo sdifettare... :)
Mi interessava sapere se c'è un metodo particolare per farlo proprio da zero, con le mie misure Very Happy
MI spiego meglio: un pittore usa tutti i colori che ha a disposizione per fare un bel quadro, ma non parte da un quadro già prefatto, bensì disegna coi colori quello che ha in mente Very Happy
Se io volessi fare un vestito particolare di cui non esistono cartamodelli, come devo fare? Very Happy
Grazie in ogni caso per la disponibilità e per la taaaaaaaaaaaaaaanta pazienza Wink

Serena d'orlando
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD Empty Re: Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD

Messaggio  lelymara Ven Mar 18 2011, 15:58

Very Happy io parto sempre da un modello di base
con le mie misure poi aggiusto la lunghezza , la scollatura , metto le pience ,
faccio le plissettature dipende da cosa voglio fare ,
ma per arrivare a guardare la foto e farti il tuo modello ci vuole un'occhio molto allenato ...secondo me ,
devi riuscire a capire come sia fatto il modello ...
tuttalpiù si và per negozi e si rigira il capo finchè non siamo fatte un'idea XD
( di solito mi imbosco nel camerino Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD 65509 Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD 65509 Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD 65509 )
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD Empty Re: Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD

Messaggio  agapula Ven Mar 18 2011, 16:53

lelymara ha scritto: Very Happy io parto sempre da un modello di base
con le mie misure poi aggiusto la lunghezza , la scollatura , metto le pience ,
faccio le plissettature dipende da cosa voglio fare ,
ma per arrivare a guardare la foto e farti il tuo modello ci vuole un'occhio molto allenato ...secondo me ,
devi riuscire a capire come sia fatto il modello ...
tuttalpiù si và per negozi e si rigira il capo finchè non siamo fatte un'idea XD
( di solito mi imbosco nel camerino Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD 65509 Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD 65509 Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD 65509 )
Spoiler:
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD Empty Re: Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD

Messaggio  Serena d'orlando Ven Mar 18 2011, 21:40

AHAHAHAHAHAH grandiosa Leleymara Very Happy seguirò il tuo consiglio... XD anche se il capo che ho in mente non c'è nella realtà XD ho capito che però funziona come un puzzle :) devo scomporre l'abito in varie parti, poi aggiustare secondo la mia idea una per una Very Happy grazie! siete tutte gentilissime e disponibili :)

Serena d'orlando
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD Empty Re: Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD

Messaggio  lelymara Sab Mar 19 2011, 11:26

Very Happy già l'importante è fare un modello di base con le nostre misure ...
magari per fare una prova usa una stoffa da poco , o il TNT come suggerito da rigazzarò qui
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD Empty Re: Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.