Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

come si chiama quel tipo di stoffa?

3 partecipanti

Andare in basso

come si chiama quel tipo di stoffa? Empty come si chiama quel tipo di stoffa?

Messaggio  Ospite Lun Ott 27 2014, 18:30

Salve a tutti e tutte, sono nuova del forum e mi scuso se sto scrivendo nella sezione sbagliata.
Vorrei cucire con le mie mani un copri tastiera, mi spiego meglio. Un copri tastiera, per strumento musicale.
Avete presente i copritavolo quelli che si usano come copritavolo da gioco? Che hanno quel tessuto morbido a pannetto. Bene!
Io cerco un tessuto così morbido a panno di lana colore nero, per cucirgli tramite macchina da cucire un bell' elastico, così da poter ricoprire la tastiera musicale in tutte le sue parti. Le misure della tastiera sono: lunghezza 119 cm. Lo spessore della tastiera è di 14 cm, e la sua larghezza è di 36cm.
Siccome non ne capisco niente né di misure e nemmeno di cucito, chiedo con umiltà, quanti metri totali di stoffa devo comprare?
Io secondo la mia ignoranza alla lunghezza che è di 119 cm ho sommato lo spessore di 14cm per ogni lato e quindi sarebbe 119+14+14= 147cm.
In modo che quel 14 cm in più sia dal lato destro che dal lato sinistro possa risvoltarsi sotto la tastiera fissandosi grazie all'elastico che io metterei nel bordo della stoffa. Poi la stoffa che devo comprare come si chiama? Io ho fatto un giro su alcuni siti online di tessuti, e oltre al panno morbido in lana c'è anche la classica stoffa in pile quella che si usa per coperte e pigiami. Ma secondo voi qual è la stoffa migliore che sotto l'ago della macchina da cucire non si sfila e non fa pelucchi? e poi che tipo di elastico devo utilizzare? Mi aiutate per favore se potete? Vi ringrazio e scusate davvero tanto se sono a zero di cucito di misure e di stoffe.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come si chiama quel tipo di stoffa? Empty come si chiama quel tipo di stoffa?

Messaggio  chiaradi Lun Ott 27 2014, 23:09

Ciao, se ho capito bene, cerchi il tessuto che di solito si usa per proteggere i tavoli.  E' composto da lana e parte in sintetico, un panno di lana insomma.  ma di solito si trova nel colore verde, per i tavoli da gioco. Comunque, se l'altezza del tessuto è 150 cm, ( cm 75 piegato in doppio), e ti serve un rettangolo di 136 di lunghezza, largo  36 + 14 di profondità ogni lato  , ti basta un metro di stoffa. Ciao, Chiara
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

come si chiama quel tipo di stoffa? Empty come si chiama quel tipo di stoffa?

Messaggio  chiaradi Lun Ott 27 2014, 23:15

Ho sbagliato a scrivere 136 cm al posto dei 119 della lunghezza della tastiera,  ma il risultato non cambia, hai bisogno max di un metro di stoffa, ciao
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

come si chiama quel tipo di stoffa? Empty grazie Chiara

Messaggio  Ospite Mar Ott 28 2014, 09:28

Ciao Chiara, si la stoffa che cerco è quella a panno che protegge i tavoli, naturalmente tutta stoffa senza parti plastificate.
Quindi tu mi dici che 1 metro di stoffa è sufficiente? io mi facevo tutto un calcolo moltiplicando la lunghezza della tastiera per la sua larghezza e orientativamente ero convinta di comprare 5 metri di stoffa. Sono a zero di stoffe e misure. Ti ringrazio del tuo prezioso aiuto.
Ciao ciao, come si chiama quel tipo di stoffa? 538949
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come si chiama quel tipo di stoffa? Empty Re: come si chiama quel tipo di stoffa?

Messaggio  shiva Gio Nov 06 2014, 12:49

sposto sotto 'tessuti'
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

come si chiama quel tipo di stoffa? Empty Re: come si chiama quel tipo di stoffa?

Messaggio  Wiola Ven Nov 07 2014, 09:42

I copritastiera sono in tessuto microfibra vellutato. Su internet hanno un costo che si aggira intorno ai 5 euro.
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

come si chiama quel tipo di stoffa? Empty Re: come si chiama quel tipo di stoffa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.