Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno

4 partecipanti

Andare in basso

Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno Empty Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno

Messaggio  cu-cina Mer Ott 29 2014, 01:35

Sto facendo la mia prima giacca. Il tessuto è nero con una righina formata da una serie di puntini bianchi che sembrano un'impuntura.
A parte maledirmi tutti i giorni perchè farò tutto un completo in 3 pezzi, giacca pantalone gilet, e potevo scegliermi un tessuto più semplice, sto incominciando a pensare a come fare per far combaciare le righe per la ripresa seno. La pince sarà grossa perchè sono tett.... insomma, ce ne ho! Quindi pince parecchio stondata. Il tessuto è in cotone di medio peso appena appena elasticizzato, quindi leggermente cedevole.
Le righe ovviamente le ho poste in verticale. E mi piacerebbe che combaciassero perchè se non combaciano in un posto così evidente si nota (ma quale posto di un capo non è evidente??)
Ho fatto alcune prove e non riesco a trovare un metodo veloce come per una normalissima pince (butta il tessuto sotto la macchina e cuci) per far combaciare le righe. Voi avete un segreto?
Per ora mi sono ridotta a cucire le pince a mano voltando di tanto in tanto il tessuto sul dritto per verificare di aver fatto combaciare tutto. Ma sono più lenta e dovo scucire spesso. Consigli? Voi come fareste?
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 57
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno Empty Re: Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno

Messaggio  cu-cina Ven Ott 31 2014, 16:13

Up.... :(
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 57
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno Empty Re: Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno

Messaggio  proprio_no Ven Ott 31 2014, 17:54

dipende, sicuramente tagliare nella maniera corretta il tessuto aiuta, più sei precisa e meglio è!
l'imbastitura la vedo come soluzione plausibile, prendi bene le misure e cuci
per capire meglio posti una foto del tessuto?
non penso che esista un metodo universale per cucire le fantasie in maniera perfetta
proprio_no
proprio_no
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 30.04.12
Età : 33

https://www.facebook.com/CatastrophyDiyShop

Torna in alto Andare in basso

Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno Empty Re: Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno

Messaggio  cu-cina Sab Nov 01 2014, 18:48

Il tessuto è tagliato con la corretta stondatura che consente di fare una grossa pince.
Ed ecco il particolare alla terza imbastitura: o molleggio molto, e allora fa difetto, o rinuncio a far combaciare le righe. Qui ho molleggiato e infatti se noti sulla sinistra i due lembi non finiscono pari, almeno la maggior parte delle righe è appaiata. Di meglio non riesco a fare. :((
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di cu-cina il Lun Nov 03 2014, 10:24 - modificato 1 volta.
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 57
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno Empty Re: Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno

Messaggio  sym2006 Sab Nov 01 2014, 20:20

Hai provato prima di imbastire a mettere tanti spilli, uno per ogni riga per farle combaciare meglio?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno Empty Re: Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno

Messaggio  Chantelle Sab Nov 01 2014, 20:23

per quanto mi riguarda estremamente difficile e improbabile essendo la pince un triangolo e' matematicamente incerto che le righe tornino a combaciare....se poi ci riuscite ditemi come avete fatto che di miracolo si tratta!!! Laughing  ps. provato a suddividere la pince in due pinces? lo scartoo sarebbe minore ae forse all'occhio meno visibile la differenza righe??' Rolling Eyes
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno Empty Re: Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.