Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

help! cucire con la tagliacuci per la prima volta

3 partecipanti

Andare in basso

help! cucire con la tagliacuci per la prima volta Empty help! cucire con la tagliacuci per la prima volta

Messaggio  egiziaca Mer Nov 05 2014, 13:32

Buongiorno a tutte....
è da tanto che manco....  Sono rimasta all'infilaggio della mia tagliacuci Lidl... fatte le varie prove con i vari punti... ma ora vorrei provarla sul campo.Ho acquistato del tessuto a maglia molto leggero e poco spesso.... (perdonate il mio linguaggio, sono una novellina)...... e ieri sera ho tagliato il mio modello.Voglio farci una gonna di lana con un maglioncino..... e fin qui....
Stasera iniziero' la mia avventura per cucire i vari pezzi..... Innanzitutto per assemblare che punto dovro' fare ( quanti aghi? quanti fili?)
Il maglioncino avra uno scollo ovale sul retro.. mi conviene fare la solita paramontura o cosa???
scusate.... sono ignorantissima! help! cucire con la tagliacuci per la prima volta 300214
egiziaca
egiziaca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 06.09.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

help! cucire con la tagliacuci per la prima volta Empty Re: help! cucire con la tagliacuci per la prima volta

Messaggio  maaga Mer Nov 05 2014, 22:54

Waoooo la prima volta emoziona tantissimo!
Vai e fagli vedere chi sei.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

help! cucire con la tagliacuci per la prima volta Empty Re: help! cucire con la tagliacuci per la prima volta

Messaggio  Wiola Gio Nov 06 2014, 09:30

certo come primo lavoro hai scelto un tessuto di maglia... non è che sia poco impegnativo eh! Verifica che tagliandolo le maglie non possano scorrere. Parliamo di maglia non di maglina o sbaglio?
Userei un 3 o 4 fili e sempre per evitare che i fili della maglia possano scorrere, potresti mettere lungo le cuciture una striscia di tulle elasticizzato per dare sostegno all'overlock. Utilizzerei un filato non di poliestere ma filanca che è più adatta a quel genere di tessuto, Ciao
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

help! cucire con la tagliacuci per la prima volta Empty :D ci provero'

Messaggio  egiziaca Ven Nov 07 2014, 11:08

maaga ha scritto:Waoooo la prima volta emoziona tantissimo!
Vai e fagli vedere chi sei.
egiziaca
egiziaca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 06.09.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

help! cucire con la tagliacuci per la prima volta Empty Re: help! cucire con la tagliacuci per la prima volta

Messaggio  egiziaca Ven Nov 07 2014, 11:31

Si Wiola... infatti non e' stato semplice. ma grazie alla tua dritta è andata....
:) nella mia inesperienza avrei scelto 1 ago e 2 fili..... ma mi sono armata di pazienza ... e ho impiegato piu tempo per infilare la macchina che per cucire il tutto...
Il tessuto ha retto senza il sostegno del tulle.... e devo dire ... il risultato e' soddisfacente per essere il mio primo lavoro con la tagliacuci. Ora resta il problema delle rifiniture dello scollo, maniche e orlo piega..... che faccio?
Paramonture? piega con orlo nascosto? overlock decorativo?......




Wiola ha scritto:certo come primo lavoro hai scelto un tessuto di maglia... non è che sia poco impegnativo eh! Verifica che tagliandolo le maglie non possano scorrere.  Parliamo di maglia non di maglina o sbaglio?
Userei un 3 o 4 fili e sempre per evitare che i fili della maglia  possano scorrere, potresti mettere lungo le cuciture una striscia di tulle elasticizzato per dare sostegno all'overlock. Utilizzerei un filato non di poliestere ma filanca che è più adatta a quel genere di tessuto, Ciao
egiziaca
egiziaca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 06.09.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

help! cucire con la tagliacuci per la prima volta Empty Re: help! cucire con la tagliacuci per la prima volta

Messaggio  Wiola Ven Nov 07 2014, 14:56

Allora... innanzi tutto sono contenta di esserti stata d'aiuto. Per quanto riguarda le rifiniture per lo scollo, per le maniche e l'orlo del maglioncino, potresti chiudere con un cannolè a coste in tinta reperibile nei negozi per tessuti... oppure in merceria potresti acquistare  una passamaneria elasticizzata (MI RACCOMANDO) in lana.
E ancora, se proprio non riuscissi a trovare  niente di tutto  ciò, potresti  tagliare con il tessuto avanzato una striscia alta almeno 10 cm che piegherai in doppio sulla lunghezza e che attaccherai con il taglia e cuce all'orlo del maglioncino e delle maniche così da creare te  dei  cannolè, mentre, quello che rifinirà  il collo dovrà essere un pò più basso. Abbi cura mentre lavori sull'attacco delle strisce in fondo al maglione, ai polsi e al collo,  di tenderle un po rispetto al maglione.  Per quanto concerne invece l'orlo della gonna semplicemente piegherei e farei un sottopunto a mano.  Fammi sapere ciao.
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

help! cucire con la tagliacuci per la prima volta Empty Re: help! cucire con la tagliacuci per la prima volta

Messaggio  egiziaca Ven Nov 07 2014, 15:21

Sai cosa Wiola?... le maniche non hanno polsino.... le ho tagliate asimmetriche (piu corte verso l'interno con uno angolo piu lungo che va dul dorso della mano).... il maglioncino è avvitato quindi non voglio metterci passamaneria che mi stringa sui fianchi..... ecco perche pensavo ad un orlo decorativo..... allo scollo e alla gonna faro' come dici senza dubbio... :) fatti venire altre illuminanti idee Very Happy Very Happy


Wiola ha scritto:Allora... innanzi tutto sono contenta di esserti stata d'aiuto. Per quanto riguarda le rifiniture per lo scollo, per le maniche e l'orlo del maglioncino, potresti chiudere con un cannolè a coste in tinta reperibile nei negozi per tessuti... oppure in merceria potresti acquistare  una passamaneria elasticizzata (MI RACCOMANDO) in lana.
E ancora, se proprio non riuscissi a trovare  niente di tutto  ciò, potresti  tagliare con il tessuto avanzato una striscia alta almeno 10 cm che piegherai in doppio sulla lunghezza e che attaccherai con il taglia e cuce all'orlo del maglioncino e delle maniche così da creare te  dei  cannolè, mentre, quello che rifinirà  il collo dovrà essere un pò più basso. Abbi cura mentre lavori sull'attacco delle strisce in fondo al maglione, ai polsi e al collo,  di tenderle un po rispetto al maglione.  Per quanto concerne invece l'orlo della gonna semplicemente piegherei e farei un sottopunto a mano.  Fammi sapere ciao.
egiziaca
egiziaca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 06.09.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

help! cucire con la tagliacuci per la prima volta Empty Re: help! cucire con la tagliacuci per la prima volta

Messaggio  Wiola Ven Nov 07 2014, 20:35

Acc!! help! cucire con la tagliacuci per la prima volta 4145675026 A questo punto borderei tutto con un nastro sbieco adatto per tessuto a maglia reperibile in un a merceria ben assortita. Ciao ciao
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

help! cucire con la tagliacuci per la prima volta Empty :D

Messaggio  egiziaca Mar Nov 11 2014, 10:49

Buongiorno Wiola, scusa il ritardo....
allora il maglioncino è venuto non male direi per essere la prima volta help! cucire con la tagliacuci per la prima volta 316630

l'ho semplicemente orlato con del filo in tinta..... la maglia è bianca con dei richiami appena appena dorati.... ho orlato con il 2 fili bianchi e 1 dorato :)

che ne pensi? ..... se mi riesce ti posto la foto


Wiola ha scritto:Acc!! help! cucire con la tagliacuci per la prima volta 4145675026  A questo punto borderei tutto con un nastro sbieco adatto per tessuto a maglia reperibile in un a merceria ben assortita. Ciao ciao
egiziaca
egiziaca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 06.09.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

help! cucire con la tagliacuci per la prima volta Empty Re: help! cucire con la tagliacuci per la prima volta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.