Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014 Empty Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014

Messaggio  robertasin Ven Gen 23 2015, 12:30

Buongiorno a tutte,
chiedo un aiuto per capire come confezionare la gonna del mod 103 di dicembre di Burda, quella di broccato con la parte centrale plisettata.
premetto che sono una autodidatta, e quindi mi scuso fin da subito se chiedo delle banalità...
Devo fare la plisettatura ma non ho proprio capito come si fa.
le istruzioni dicono che la plisettatura di fa con i fondi piega di 55X30 (sono due uno per il davanti e uno per il dietro): plissè triplo, larghezza della piega 1 cm.
Scusate ma non ci arrivo... cosa significa? anche perchè nella mia zona non ci sono tintorie che fanno la plissettatura e mi possono fare solo una stiratura strong... quindi dovrei farla io a mano.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Roberta
robertasin
robertasin
Utente
Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.12.12
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014 Empty Re: Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014

Messaggio  cinzia Ven Gen 23 2015, 14:33

il plissè di solito lo fanno le grandi mercerie che fanno anche bottoni ricopertii, cerniere, occhielli ecc.
non credo si riesca a fare da soli in casa, il tessuto va piegato usando un fermo (tipo cartoncino piegato a fisarmonica, ma non so esattamente come si mette la stoffa), e poi pressato fortissimo e passato ad alta temperatura (da wikipedia 120-130 per 30')
(il triplo plissè non so cos'è)
bisogna fare l'orlo prima di plissettare, perchè dopo non viene bene !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014 Empty Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014

Messaggio  robertasin Ven Gen 23 2015, 15:13

grazie! proverò a vedere se c'è qualche merceria...
dalla foto in realtà non si capisce dove stia la plisettatura, a me sembra solo una gran piega/faldone all'interno infatti anche i teli gonna (4 in tutto, 2 davanti e 2 dietro) hanno una piega profonda.
Mi sa che se non risolvo, faccio così, mi spiace solo però aver sprecato il tessuto dei due fondo piega...
grazie ancora
roberta
robertasin
robertasin
Utente
Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.12.12
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014 Empty Re: Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014

Messaggio  cinzia Ven Gen 23 2015, 15:20

se guardi bene la foto, si vede che il fondo piega interno è plissettato, così quando cammini c'è il contrasto tra la gonna rigida e l'interno del fondo piega plissettato che ondeggia ad ogni passo
provaci, ne vale la pena Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014 Empty RE: Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014

Messaggio  robertasin Ven Gen 23 2015, 15:41

ciao
hai ragione, da questa immagine si vede molto bene
non mi è assolutamente chiaro come si fa, ma ci proverò....
sicuro ne vale la pena
grazie
roberta
robertasin
robertasin
Utente
Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.12.12
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014 Empty Re: Aiuto per gonna mod 103 Burda dicembre 2014

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.