Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Finta, paramontura

4 partecipanti

Andare in basso

Finta, paramontura Empty Finta, paramontura

Messaggio  Iezabel Mer Mar 23 2011, 20:46

Mi vergogno delle mie domande, ma sono angosciata.. mi sono messa a fare il vestito di copertina de La mia Boutique di marzo e ho capito che è al di sopra delle mie capacità. Oramai sono in ballo e tanto vale ballare..
1) Nelle istruzioni mi si dice
Piegare la paramontura dell'apertura del centro davanti con finta dell'inserto destro sul rovescio, lungo la linea continua, e poi fare altrettanto con la parte più esterna della paramontura dell'apertura: A questo punto piegare la finta verso il centro, lungo la linea tratteggiata e poi rivoltare il tutto sul diritto, così raddoppiato, piegando le parti lungo la linea continua
2) Ma per consolarmi, non ho capito nemmeno sulla sinistra come si deve piegare, anche se qua la finta non c'è
Piegare la paramontura dell' apertura del davanti sinistro, due volte su se stessa sul rovescio, poi rivoltarla sul diritto così raddoppiata
Non capisco, cosa sia la finta, cosa sia la paramontura e come si rivolta sul diritto. Mi dispiace di non riuscire a scansionare la pagina il vestito se riuscite a vederlo è questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Finta, paramontura Empty Re: Finta, paramontura

Messaggio  Silvia*Alphard Gio Mar 24 2011, 07:39

La paramontura è quella che si fa sullo scollo, in questo caso lo scollo se non ho capito male dalla figura è composto da un altro tessuto nero, però le istruzioni non riesco a capirle nemmeno io, senza vedere com'è composto il pezzo della paramontura. Tranquilla vedrai che qualcuna riuscirà ad aiutarti, abbiamo delle ottime interpreti di burdese e simili study
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Finta, paramontura Empty Re: Finta, paramontura

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 24 2011, 08:49

La terribile descrizione Suspect ,secondo me,indica la preparazione delle pieghe per l'abbottonatura nascosta con la doppia piega sul lato destro e piega semplice sul sinistro,la rifinitura in alto,sullo scollo ,con cucitura e piegando a rovescio il tratto della finta di abbottonatura e poi l'attaccatura dello scollino,il pezzo C per il rimanente giro dello scollo davanti.
Pezzo destro davanti a te,dritto in alto.Piega lungo le linee:
-la prima linea, cominciando da destra, rovecio contro rovescio
-la terza linea la poggi sulla prima creando il soffietto
-in alto,riapri la prima piega fatta e poggi il tessuto dritto contro dritto sullo scollo,impunturi e rovesci al dritto dopo aver aggiunto anche il pezzo C
Avrai così il tratto dello scollo della lista abbottonatura rifinito con una cucitura i cui margini rimarranno chiusi tra le pieghe ed il restante scollo rifinito dallo scollino.
Uguale per l'altro lato senza la doppia piega.
Spero di essermi spiegata!!!
Se hai dei dubbi...chiedi! Buon lavoro!!!
P:S: bel vestito!

Finta, paramontura 209603 Finta, paramontura 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Finta, paramontura Empty Re: Finta, paramontura

Messaggio  Iezabel Gio Mar 24 2011, 11:28

Per fortuna non sono del tutto deficiente! La parte del soffietto l'avevo capita, la restante non ci ero andata nemmeno vicina.. anche adesso non sono proprio sicura di aver capito ad una prima lettura, ma oggi pomeriggio ci penso su e, se ho dubbi chiedo. GRAZIE MILLE!
PS Convengo, il vestito della copertina è proprio carino anche per me!
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Finta, paramontura Empty Re: Finta, paramontura

Messaggio  Iezabel Gio Mar 24 2011, 12:08

Il pezzo c è quello che il giornale chiama "bordo rifinitura scollo?"
quando apro la prima piega e la porto diritto contro diritto, devo sovrapporre il bordo di rifinitura dello scollo, cucire lungo il margine, fino alla spalla e poi rivoltare tutto sul diritto?

cut
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Finta, paramontura Empty Re: Finta, paramontura

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 24 2011, 15:00

Sì!!!! Finta, paramontura 770156 Finta, paramontura 770156
Il pezzo C è il bordo rifinitura scollo.Appuntalo sullo scollo dopo aver poggiato dritto su dritto l'ultima piega.Impuntura tutto e rovescia al dritto.
La parte finale del bordo rifinitura scollo finirà tra le pieghe.....
Consiglio....rifinisci bene la parte davanti,destra e sinistra sul margine verticale prima di procedere a tutta l'operazione.Se il tessuto è leggero,potresti aggiungere una piega ulteriore-tipo cannoncino di camicia-,ma penso che hai già tagliato...... Rolling Eyes
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Finta, paramontura Empty Re: Finta, paramontura

Messaggio  akela78 Gio Mar 24 2011, 17:01

[quote="Iezabel"]Mi vergogno delle mie domande, ma sono angosciata.. mi sono messa a fare il vestito di copertina de La mia Boutique di marzo e ho capito che è al di sopra delle mie capacità. Oramai sono in ballo e tanto vale ballare..


anche io settimana prossima inizio a tagliarlo...mi sono studiata bene il modello.. in primis se sai che devi fare qualche variazione prima di tagliarlo ricordati che praticamente per farlo aprire cosi' la pence al seno è stata chiusa e quindi la stoffa risulta uniforme.. se noti infatti il corpino è spostato ( le spalle) verso i lati.. questo permette quando chiudi le pieghe e unisci il tutto di dare la forma del seno senza avere le pences..
Praticamente conviene prima chiudere bene i soffietti e poi girare la paramontura del pezzo piu' alto e per l'altro lato attaccarlao prima o dopo ma comunque devi aspettare a fissarla dopo che hai chiuso le piegoline altrimenti non ti viene la cucitura.. io inizierò settimana prossima.. prima preparo il corpino in teletta perchè avendo molta eccedenza seno non vorrei ritrovarmi con un vestito che slabbra sul giro manica..
appena inizio ci sentiamo cosi' ci confrontiamo..
nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Finta, paramontura Empty Re: Finta, paramontura

Messaggio  Iezabel Gio Mar 24 2011, 17:57

Consiglio....rifinisci bene la parte davanti,destra e sinistra sul margine verticale prima di procedere a tutta l'operazione.Se il tessuto è leggero,potresti aggiungere una piega ulteriore-tipo cannoncino di camicia-,ma penso che hai già tagliato...... Rolling Eyes
ma se prima lo rifinisco sul diritto poi riesco a girare l'ultima piega per fare la rifinitura dello scollo?
Oppure la cucitura verticale la devo fare solo sul margine esterno per evitare che tutto l'ambaradam di soffietti si sposti durante l'operazione?
Tra l'altro non mi risulta per niente facile lavorare sull'organza, si sposta tutto, scivola come la seta.. Finta, paramontura 90987

anche io settimana prossima inizio a tagliarlo...mi sono studiata bene il modello.. in primis se sai che devi fare qualche variazione prima di tagliarlo ricordati che praticamente per farlo aprire cosi' la pence al seno è stata chiusa e quindi la stoffa risulta uniforme.. se noti infatti il corpino è spostato ( le spalle) verso i lati.. questo permette quando chiudi le pieghe e unisci il tutto di dare la forma del seno senza avere le pences..
Praticamente conviene prima chiudere bene i soffietti e poi girare la paramontura del pezzo piu' alto e per l'altro lato attaccarlao prima o dopo ma comunque devi aspettare a fissarla dopo che hai chiuso le piegoline altrimenti non ti viene la cucitura.. io inizierò settimana prossima.. prima preparo il corpino in teletta perchè avendo molta eccedenza seno non vorrei ritrovarmi con un vestito che slabbra sul giro manica..
appena inizio ci sentiamo cosi' ci confrontiamo..
nadia
Beh se volevi spaventarmi, non ne avevi bisogno.. Del resto confrontarti con me è come sparare sulla croce rossa..
Finta, paramontura 780182
Sono novella e non ho esperienza, se non per aver visto mia madre imparare da sola ed essermi cimentata in tutti i vestiti di carnevale dei miei due figli... aggiungi che siamo in periodo economicamente poco propizio e avrei dovuto avere l'umiltà di iniziare con qualcosa di più semplice.. macchè mi piaceva tanto quello là. A te verrà benissimo, ne sono certa! Finta, paramontura 58970
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Finta, paramontura Empty Re: Finta, paramontura

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 24 2011, 18:44

Iezabel ha scritto:
ma se prima lo rifinisco sul diritto poi riesco a girare l'ultima piega per fare la rifinitura dello scollo?
Oppure la cucitura verticale la devo fare solo sul margine esterno per evitare che tutto l'ambaradam di soffietti si sposti durante l'operazione?
Forse non mi sono spiegata bene....quando hai il pezzo davanti,margine esterno è il margine appunto del tessuto tagliato con cui fai la prima piega.Se fai tutto il procedimento,pieghe,scollino,impuntura e girata al dritto quel margine rimarrà sporco e non rifinito.Va o ripiegato con un piccolo orlino o rifinito a sopraggitto.
L'impuntura sopra che ferma il soffietto è l'ultima cosa da fare! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Finta, paramontura Empty Re: Finta, paramontura

Messaggio  Iezabel Gio Mar 24 2011, 19:17

Grazie, ora ho capito, scusa, non sei tu che ti spieghi male, sono io tarda.. sei molto gentile . Per fortuna che avevo un orlino di 1 cm in più che ho ripiegato, così il margine esterno non rimane sporco come hai detto tu. Finta, paramontura 830246
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Finta, paramontura Empty Re: Finta, paramontura

Messaggio  Iezabel Gio Mar 24 2011, 21:57

Spoiler:
Sleep Finta, paramontura 300214 Finta, paramontura 209603 Finta, paramontura 933685
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Finta, paramontura Empty Re: Finta, paramontura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.