Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta

2 partecipanti

Andare in basso

la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta Empty la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta

Messaggio  rarameu Lun Feb 23 2015, 10:48

Ciao a tutte,
mi sto cimentando in un lavoro difficile: la giacca classica da uomo!
Volevo fare anche il cartamodello, ma ho dovuto rinunciare altrimenti mi ci voleva un anno, così sono partita da un modello pronto e l'ho aggiustato per il mio compagno.
Tante le difficoltà anche iniziali dove però mi ha indirizzato la sarta del corso che ho frequentato, oltretutto utilizzando il metodo sartoriale classico perciò taante cose fatte a mano, tra cui l'attaccatura della tela drunken ci ho messo ooore ed ooore anche in notturna!
Adesso sono alla fine (vi posterò le foto per il vostro parere ovviamente)e devo attaccare le spalline e l'ovatta, ma il corso è finito e non so quando la mia sarta potrà darmi una mano!
Chiedo a voi il procedimento corretto per questa parte:
il margine di cucitura interno devo lasciarlo tra la spallina e l'ovatta?
La spallina deve sporgere di circa 1 cm dalla cucitura verso l'esterno o pari pari alla cucitura?
L'ovatta devo tagliarla dritta o sagomata come la manica?
L'ovatta che ho io è quella che mi hanno dato per foderare un cuscino, va bene lo stesso? (ho visto che nella spallina c'è un materiale più simile al cotone idrofilo)

Super sarte aiutatemi per favore! Very Happy

Saluti a tutte la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta 24687 la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta 24687 la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta 24687
rarameu
rarameu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta Empty Re: la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta

Messaggio  chiaradi Mar Feb 24 2015, 14:42

ciao Rarameu, non sono in grado di darti indicazioni precise a riguardo, ma se ho ben capito, quella che chiami "ovatta" è il rollino che si inserisce all'interno del giromanica delle giacche  per sostenere il colmo ed arrotondarlo per bene.  Se fai una ricerca utilizzando il tasto in alto a destra, ti esce la spiegazione superprecisa di Rigazzarò.   Laughing ciao. buon lavoro
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta Empty Re: la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta

Messaggio  rarameu Gio Feb 26 2015, 10:23

Evviva! Grazie mille! la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta 316630 Mi hai salvato, non sapevo proprio come fare!
Ormai l'ho messo a modo mio, dovevo finire, ma ora devo farne un'altra e lo farò a modino!!

la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta 24687 la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta 24687
Grazie ancora
la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta 24687 la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta 24687
rarameu
rarameu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta Empty Re: la mia prima giacca da uomo - spalline/ovatta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.