Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Brother FS20 FS40 CS10

+3
mataiana
SofiaW
AldoM
7 partecipanti

Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  AldoM Mar Apr 28 2015, 10:35

Ciao a tutti.
Poco tempo fa ho visto per caso in un centro commerciale una macchina da cucire ultracompatta a un prezzo molto basso. La cosa mi ha incuriosito e ho cominciato a leggere in qua e in la.
Il mio budget è intorno ai 200 euro. Facendo qualche ricerca ho trovato questo forum che è una miniera di informazioni.
L'idea che mi sono fatto è che Brother sia una marca indicata per questa fascia di prezzo.
Solamente ho un po' di confusione sui modelli. In questa fascia infatti ho trovato molte differenze di prezzo tra un negozio e l'altro. Inoltre nel sito della Brother trovo solo il modello FS20, gli altri due sono forse modelli fuori produzione ?
Il prezzo più conveniente per ora l'ho trovato per il modello CS10.
Se qualcuno più esperto di me potesse darmi qualche consiglio sulle differenze tra questi modelli ed eventualmente su altre marche che producono modelli di qualità equivalente o superiore in questa fascia di prezzo gliene sarei grato.
Tenete presente che non ho particolari esigenze se non fare qualche orlo ai pantaloni/jeans, eventuali rammendi e qualche esperimento da totale inesperto. :)

AldoM
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  SofiaW Mar Apr 28 2015, 17:58

Ciao Aldo e benvenuto nella confusione delle macchine da cucire!
Io sto cercando di cambiarla da Natale è ancora non ho deciso! Rolling Eyes 

Ogni rivenditore venderà il suo marchio, ogni persona, compresa me, ti darà consigli per la sua esperienza.

Quello che so è che le macchine da cucire sicuramente non sono più quelle di una volta, soprattutto nei supermercati capita di trovare mdc meccaniche con centinaia di punti a prezzi stracciati. Poi non valgono una cippa e, se senti che pesano ti viene anche da pensare... Caspita sarà fatta tutta di metallo... E invece i cinesi ci incollano dei veri e propri pesi, gli ingranaggi sono a volte di plastica.

Dimenticati il marchio singer conosciuto come la macchina da cucire x eccellenza, sono proprio le più scadenti perché distribuiscono ai supermercati. Ci sono pochi costruttori di mdc e tra Marche diverse molte volte cambia solo la scocca.

Non mi sono mai interessata di brother, la usano soprattutto all'estero. Chiedo scusa se non posso aiutarti in questo.

 
tieni presente l'assistenza, se hai un centro vicino casa che possa aiutarti in caso di difficoltà 

Non dico che una brother, una necchi o una janome non vadano bene... 
Io personalmente penso che
Se cerchi una macchina forte, per i jeans, meccanica... ti conviene comprarne una "della nonna".
Non ti abbandonano mai.
SofiaW
SofiaW
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 38
Località : VA

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  AldoM Mar Apr 28 2015, 18:43

Grazie Sofia per la tua risposta che trovo molto saggia.
Fra l'altro mi hai fatto venire in mente che da qualche parte tengo ancora una Singer della nonna, come la chiami tu. :)
L'unica cosa che mi frena tuttavia è che l'alimentatore non mi da molta fiducia: non vorrei mandare in corto circuito l'appartamento ... Cool

AldoM
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  mataiana Mar Apr 28 2015, 20:54

Sottoscrivo quello che ti ha detto SofiaW: anch'io pensavo di suggerirti di buttarti su un solido vecchio usato per fare pratica. Very Happy Ma visto che hai la macchina della nonna è proprio segno del destino!  
Qui nel forum c'è Davide (sì, un altro maschietto!) che è rivenditore e riparatore e che ci dà un sacco di consigli sulle macchine da scegliere (in caso di acquisti) o su come far funzionare le 'vecchiette' che ci capitano fra le mani. 
E poi c'è Manuela, di Shopty, che ti può consigliare (oltre a inviarti la tabella sconti per noi iscritti al forum) nel caso tu fossi orientato su un acquisto. 
Personalmente ho iniziato a cucire con una Brother (base) vinta con i punti al supermercato e mi è stata utile per rompere il ghiaccio, ma poco dopo ho sentito il bisogno di qualcosa di più solido e completo. 
Buona ricerca :)
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  AldoM Mar Apr 28 2015, 23:13

Ecco la locomotiva

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

AldoM
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  barlafuss Mar Apr 28 2015, 23:25

Ma è una meraviglia!
Con questa riuscirai a fare molto di più che con una macchinetta del supermercato.
Se poi ti appassionerai, e di questo ne sono certa, potrai sempre prenderne una nuova elettronica, perchè come meccanica non hai bisogno di nient'altro che questa.
Mi sembra che faccia sia il punto dritto che lo zig-zag, vero?
Forse hai bisogno del libretto di istruzioni, cerca di scoprire la targhetta col modello e l'anno di produzione e poi cerca su internet: di sicuro lo trovi.
A presto
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  AldoM Mar Apr 28 2015, 23:39

Grazie Barlafuss. Ho guardato meglio.
E' una 306M. L'anno non lo so, ma dev'essere degli anni '60.
Ho il libretto delle istruzioni, ma non mi azzardo a metterla in moto, ha ancora la tensione 110 V. Deve esserci anche un trasformatore, ma non mi azzardo per ora. E' da anni che non viene fatta funzionare.

AldoM
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  rosacanina Mer Apr 29 2015, 00:44

Ciao Aldo. Bellissima la tua macchina. Quando ho visto il nome mi è arrivata la classica pulce nell'orecchio ... mi sembrava di aver già letto qualcosa, ed infatti ho trovato questo topic [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Partito nel 2012 è stato aggiornato di recente, ed è pieno di informazioni su quella macchina che ti torneranno utili; Studiomari, ad esempio, collezionista ed esperta di macchine antiche (se le ripara da sola, vedi tu ... ) consiglia, ad esempio, di utilizzare solo determinati aghi altrimenti la rovini ... e via di seguito.
Buona lettura, e buon lavoro con la tua supermacchina Wink
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  mataiana Mer Apr 29 2015, 07:05

AldoM ha scritto:Ecco la locomotiva
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
che spettacolo!!!Brother FS20 FS40 CS10 1668983573 E' un peccato non sfruttarla...
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  AldoM Mer Apr 29 2015, 08:32

Grazie rosacanina, in effetti mi servirebbe un esperto/a in grado di rimettere in efficienza la macchina. Forse per me è anche sprecata una macchina così. Quindi sono un po' combattuto sul da farsi.

AldoM
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  davide72 Mer Apr 29 2015, 14:12

AldoM ha scritto:Grazie rosacanina, in effetti mi servirebbe un esperto/a in grado di rimettere in efficienza la macchina. Forse per me è anche sprecata una macchina così. Quindi sono un po' combattuto sul da farsi.

Ciao Aldo , bella macchina , fossi in te la farei revisionare e controllare , ne vale la pena è una macchina indistruttibile
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  AldoM Mer Apr 29 2015, 18:25

Grazie Davide, è una buona idea ma non saprei a chi rivolgermi e soprattutto è un problema spostarla. Non so quanto potrebbe venire a costarmi una revisione ...

AldoM
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  cu-cina Ven Mag 01 2015, 01:18

E' uno spettacolo! Se la vuoi buttare via, mi offro mer adottarla... scherzo! (ma non troppo).
Non so di dove sei, il nostro Davide (riparatore) è di Pavia.
Io a Milano Sud conosco un riparatore (un anziano signore con un bel laboratorio che sa di olio minerale!) che ha diverse decine di Singer antiche e che "ci parla". Fa solo il riparatore (ma trovo che sia meglio perchè ho visto alcuni che cercano di rifilarti una gran sòla di macchina scrausa con la scusa che è meglio della tua solo perchè gli stai portando a revisionare una macchina vecchia!) Se ti è di zona ti dò l'indirizzo.
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  AldoM Mer Mag 06 2015, 16:15

Ciao cu-cina!
Buttarla via no, anche perché non so quanto possa valere, ma credo più di 5-10 euro ... Mi ha già scritto in privato un utente per consigliarmi un manutentore nella zona dove vivo (Bologna).
Grazie comunque.

AldoM
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

Brother FS20 FS40 CS10 Empty Re: Brother FS20 FS40 CS10

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.