Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come applicare bordo elastico ad un copritavolo

3 partecipanti

Andare in basso

Come applicare bordo elastico ad un copritavolo Empty Come applicare bordo elastico ad un copritavolo

Messaggio  rosalia Lun Nov 23 2015, 09:45

Scusate la mia perplessità per una cosa così semplice ma...non l'ho mai fatto! ( si capisce che sono una principiante...)
Devo sostituire l'elastico al bordo di un copritavolo di panno verde, (quello originale si era letteralmente disintegrato e ho dovuto toglierlo tutto a pezzettini, una fatica...) ho provato ad inserire un nuovo elastico, ma non scorreva per nulla e allora ho scucito il tutto...pensavo di applicare un bordo elastico all'esterno, cosa mi consigliate? Grazie mille!!
rosalia
rosalia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 03.04.12

http://leideedibilibina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come applicare bordo elastico ad un copritavolo Empty Re: Come applicare bordo elastico ad un copritavolo

Messaggio  rosalia Lun Nov 23 2015, 09:49

Ho dimenticato di mettere le foto!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rosalia
rosalia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 03.04.12

http://leideedibilibina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come applicare bordo elastico ad un copritavolo Empty Re: Come applicare bordo elastico ad un copritavolo

Messaggio  rosacanina Lun Nov 23 2015, 22:24

Ciao :-)
bah .... cucire tenendo in tensione un elastico esternamente mi sembra un lavoro un po' turco; molto più semplice, secondo me, ricucire l'orlo e poi infilare un nuovo elastico. Strano che non scorra bene .... sicura che non fosse troppo alto per il bordino? Se è una questione di attrito dato dalla stoffa particolare, farei una cosa: cuciture a tratti, tipo 10 cm liberi ogni 20 cm di orlo cucito, infilaggio dell'elastico (che così si può aiutare a scorrere grazie ai tratti "col buco", chiusura finale dei tratti lasciati aperti.
Io pasticciona, eh? Come applicare bordo elastico ad un copritavolo 538949
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Come applicare bordo elastico ad un copritavolo Empty Re: Come applicare bordo elastico ad un copritavolo

Messaggio  rosalia Mar Nov 24 2015, 07:31

Grazie mille dei suggerimenti, ecco a cucire a pezzi non ci avevo proprio pensato...ci provo!
L'elastico è il più basso che ho trovato, ma è proprio il feltro che non lo fa scorrere...per questo avevo pensato di mettere un bordo elastico all'esterno..
rosalia
rosalia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 03.04.12

http://leideedibilibina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come applicare bordo elastico ad un copritavolo Empty Re: Come applicare bordo elastico ad un copritavolo

Messaggio  barlafuss Mar Nov 24 2015, 08:57

Potresti doppiare il bordo con uno sbieco di raso, che poi chiudi all'interno dell'orlo, in questo modo l'elastico scorre.
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Come applicare bordo elastico ad un copritavolo Empty Re: Come applicare bordo elastico ad un copritavolo

Messaggio  rosacanina Mar Nov 24 2015, 23:58

geniale Barlafuss! sunny
Però questa faccenda che non scorre ... capisco che si faccia fatica, ma che non scorra proprio .... Suspect
Domanda: ma cosa usi per infilare l'elastico? Shocked
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Come applicare bordo elastico ad un copritavolo Empty Re: Come applicare bordo elastico ad un copritavolo

Messaggio  rosalia Mer Nov 25 2015, 15:07

rosacanina ha scritto:geniale Barlafuss! sunny
Però questa faccenda che non scorre ... capisco che si faccia fatica, ma che non scorra proprio .... Suspect
Domanda: ma cosa usi per infilare l'elastico? Shocked

Grazie dei suggerimenti!
Ho provato ad usare sia una piccola spilla di sicurezza (che si è piegata dopo pochi centimetri) sia un ago "passanastro" con scarso successo perchè si punta nella stoffa... Cercherò lo sbieco di raso oppure seguirò il suggerimento di lasciare aperti dei tratti e cucirli dopo...
rosalia
rosalia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 03.04.12

http://leideedibilibina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come applicare bordo elastico ad un copritavolo Empty Fatto!

Messaggio  rosalia Mer Nov 25 2015, 21:15

Ho seguito il consiglio di RosaCanina, ho fatto comunque un po' fatica, lo spazio era pochissimo e non potevo fare un bordo più alto perchè non c'era stoffa. Ho usato un elastico tubolare da 4 mm ..purtroppo lo sbieco di raso non l'ho trovato...
rosalia
rosalia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 03.04.12

http://leideedibilibina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come applicare bordo elastico ad un copritavolo Empty Re: Come applicare bordo elastico ad un copritavolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.