Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Un manuale di cucito...quale mi consigliate?

4 partecipanti

Andare in basso

Un manuale di cucito...quale mi consigliate? Empty Un manuale di cucito...quale mi consigliate?

Messaggio  tegolina22 Ven Lug 22 2016, 23:41

Buonasera a tutte!
Stavo pensando all'acquisto di un libro di cucito da consultare ogni qual volta ne ho bisogno e da tenere vicino la macchina da cucire.
Qualche anno fa ho fatto un corso di taglio e cucito, anche abbastanza serio, ma ho imparato soprattutto a crearmi il cartamodello e per quanto riguarda come piazzare il modello sulla stoffa o come cucire e rifinire mi sento un po' carente (al corso ero seguita in base al modello che stavo realizzando...). Quindi diciamo che cercavo un manuale che mi rinfreschi la memoria e mi proponga soluzioni che al corso non ho avuto modo di provare...
Voi quale manuale mi consigliate? Eventualmente quello di burda è valido? Oppure troppo legato alla rivista?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! Very Happy

tegolina22
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.07.16

Torna in alto Andare in basso

Un manuale di cucito...quale mi consigliate? Empty Re: Un manuale di cucito...quale mi consigliate?

Messaggio  Paola R. Sab Lug 23 2016, 08:30

Quello di Burda è utilissimo, ben spiegato e illustrato, e da' tutte le informazioni di base.
Io uso di solito i cartamodelli di La mia boutique, perché si adattano meglio alle mie misure, piuttosto che i Burda. Ma il manuale Burda lo consiglierei senz'altro, ce l'ho da tanti anni e lo uso sempre all'occorrenza. Oltretutto il prezzo è contenuto.
Un manuale di cucito...quale mi consigliate? 383211
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Un manuale di cucito...quale mi consigliate? Empty Re: Un manuale di cucito...quale mi consigliate?

Messaggio  Shade Mar Lug 26 2016, 17:12

Ciao, tegolina!
Io ho acquistato giusto l'altro giorno questo manuale: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'ho acquistato su Amazon a questo link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anche io cercavo un testo che fosse completo e che riassumesse un po' tutte le tecniche di base; per il momento ho solo avuto modo di sfogliarlo, ma mi sembra ben fatto... e ha anche i tutorial su internet da poter seguire!
Anche io avevo valutato il manuale di Burda. Ho letto le recensioni e sembra molto valido... ma ho letto anche che è un po' troppo legato ai suoi cartamodelli, e quindi non l'ho acquistato. Però a parte questo credo che sia un buon acquisto, in ogni caso.
Insieme al manuale, ho ordinato anche i libri di Donnanno wubb Bellissimi loooove loooove loooove
Shade
Shade
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.07.16
Età : 31
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Un manuale di cucito...quale mi consigliate? Empty Re: Un manuale di cucito...quale mi consigliate?

Messaggio  tegolina22 Dom Lug 31 2016, 00:01

Grazie mille ad entrambe! Very Happy
Che dire...ora sono indecisa su quale dei due acquistare, sembrano entrambi validi...in ogni caso vi farò sapere appena scelgo ed appena lo vedo! Wink


Con un po' di ritardo aggiorno: alla fine ho scelto il secondo consigliato, la guida alle tecniche di sartoria, e devo dire che al momento soddisfa le mie esigenze, ossia un ripasso delle basi. Anche per sentirmi più sicura su alcune cose che magari penso io si facciano in un modo, ma non sono sicura sia il modo giusto...almeno così ho un riferimento!
Il manuale burda mi sa che sarà il prossimo acquisto: ho avuto modo di vederlo in libreria e ho visto che ci sono un sacco di consigli per adattare il cartamodello al proprio corpo, in base alle proprie proporzioni...sembra davvero utile! Un manuale di cucito...quale mi consigliate? 425474136

tegolina22
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.07.16

Torna in alto Andare in basso

Un manuale di cucito...quale mi consigliate? Empty Re: Un manuale di cucito...quale mi consigliate?

Messaggio  goldmoon Lun Ott 24 2016, 16:40

non so alla fine cosa hai scelto, ma il manuale di Burda l'ho anche io e lo trovo molto ben fatto!

goldmoon
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.10.16

Torna in alto Andare in basso

Un manuale di cucito...quale mi consigliate? Empty Re: Un manuale di cucito...quale mi consigliate?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.