Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Camicia: girocollo troppo largo per il solino

3 partecipanti

Andare in basso

Camicia: girocollo troppo largo per il solino Empty Camicia: girocollo troppo largo per il solino

Messaggio  Ale_sol Lun Set 26 2016, 19:08

Buona sera a tutte! Sono alle prese con la mia prima camicia. Dopo tante fatiche, mi rimaneva solo da attaccare il solino e finire il colletto quando mi sono accorta che il girocollo era più grande del solino di due cm! Cosa mi conviene fare? Io avevo pensato che a malincuore dovrò disfare le spalle (e quindi anche le maniche) e inglobare lì quei due cm in eccesso...Uffi c'ero quasi!!

Ale_sol
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.12.14

Torna in alto Andare in basso

Camicia: girocollo troppo largo per il solino Empty Re: Camicia: girocollo troppo largo per il solino

Messaggio  francef80 Lun Set 26 2016, 23:31

Domanda banale: hai riprovato la camicia?
Il collo con i 2 cm in più come ti sta? Perchè se il collo ti va bene, io ritaglierei il solino, è un pezzo piccolo, un ritaglio dove ti entra lo trovi.
Oppure forse non te ne sei accorta, ma hai slentato tu la stoffa stirandola. Io proverei a ristirare il tutto, cercando di far rientrare questa lentezza e magari metterei un nastrino tagliato a misura e poi riattaccherei i solino.

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Camicia: girocollo troppo largo per il solino Empty Re: Camicia: girocollo troppo largo per il solino

Messaggio  maaga Mer Set 28 2016, 11:50

Aggiungo: se è esatto il solino, hai inavvertitamente allentato il tessuto, puoi recuperare facendo una filza sul giro collo, così da riportare il tessuto alla sua misura originale.

Un consiglio valido anche per il futuro, sui giri manica e collo, puoi, prima di fare quasiasi cosa, fare una filza di contenimento, così mentre fai prove, stiri, e riprovi non ti accadrà più.
Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Camicia: girocollo troppo largo per il solino Empty Re: Camicia: girocollo troppo largo per il solino

Messaggio  Ale_sol Gio Set 29 2016, 18:51

grazie a tutte e due! Non pensavo proprio che il tessuto potesse cedere così. Buono a sapersi. Ora ho fatto la filza e imbastito. Mi sembra di averlo recuperato Camicia: girocollo troppo largo per il solino 316630 Grazie infinite!!!

Ale_sol
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.12.14

Torna in alto Andare in basso

Camicia: girocollo troppo largo per il solino Empty Re: Camicia: girocollo troppo largo per il solino

Messaggio  maaga Ven Set 30 2016, 14:06

Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Camicia: girocollo troppo largo per il solino Empty Re: Camicia: girocollo troppo largo per il solino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.