Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan)

4 partecipanti

Andare in basso

Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan) Empty Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan)

Messaggio  Thumbelina Sab Apr 23 2011, 19:10

Ciao a tutte!

Siccome fino ad ora non mi è mai capitato di applicare un colletto (al corso ho fatto un campione di una giacca con collo sportivo e ero andata nel pallone con la paramantura ^^''') , vorrei chiedere se qualcuna potrebbe postarne un tutorial. Ho cercato sul forum, ho provato su google ma niente, il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha effettivamente un tutorial che farebbe al caso mio (lo chiamano colletto alla Peter Pan), solo che ... non l'ho capito moltissimo, specialmente nel punto 4, quando c'è l'applicazione del rinforzo Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan) 398912

Spero di non aver fatto errori nella richiesta del tutorial o di essere andata contro il regolamento, l'ho letto tipo quattro volte prima di postare e non sono ancora sicura Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan) 612657

Grazie mille in anticipo e Buona Pasqua!

Thumbelina
Utente
Utente

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.04.11

http://ciabby.livejournal.com/

Torna in alto Andare in basso

Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan) Empty Ciao

Messaggio  akela78 Sab Apr 23 2011, 22:11

personalmente è la prima volta che vedo l'applicazione del rinforzo ( che poi è praticamente una paramontura) al collo Baby... sinceramente ho anche una bambina di 15 mesi ed in nessuno dei suoi vestiti è presente questa paramontura. tuttavia la trovo effettivamente molto comoda piuttosto che utilizzare il margine del colletto ripiegato ed impunturato e soprattutto mantiere la parte del colletto rivolta verso l'interno bella pulita. Praticamente le due parti del colletto le rinforzi con una termoadesiva ( se la stoffa lo permette o secondo l'effetto che vuoi ottenere) sul rovescio, cuci diritto contro diritto sui bordi tranne quello interno, rifili ai margini lasciando 3-4 millimetri , stiri e rivolti, stiri e poi qui decidi se impunturare il bordo esterno o no a seconda dell'effetto che vuoi. fai lo stesso con l'altra parte. sovrapponi come indicato nel cartamodello e fai un punto per unire ( di imbastitura) le due parti del colletto sul collo in cui montano mentre attacchi con imbastitura la parte interna del collo ( precedentemente l'avevi già imbastita tra loro per tenerla ferma per comodità) in questo momento stai lavorando con il colletto applicato sul diritto del tessuto , una volta terminato ricopri con la paramontura ( praticamente una paramontura della parte del corpino alta piu' o meno quanto lo scollo e la applichi con il rovescio verso l'alto ossia verso di te. a questo punto imbastisci la parte del collo verso l'interno. Cuci, ritagli ai margini, pratichi delle tacche e poi rigiri la paramontura verso il rovescio della'bito. stira.
a questo punto dovrai scegliere come attaccare la paramontura all'interno del capo, spesso si usano del punti a mano, tipo sottopunto.
baci nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan) Empty Re: Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan)

Messaggio  Thumbelina Dom Apr 24 2011, 12:59

akela78 ha scritto:... una volta terminato ricopri con la paramontura ( praticamente una paramontura della parte del corpino alta piu' o meno quanto lo scollo e la applichi con il rovescio verso l'alto ossia verso di te. a questo punto imbastisci la parte del collo verso l'interno. Cuci, ritagli ai margini, pratichi delle tacche e poi rigiri la paramontura verso il rovescio della'bito. stira.

Ok, perfetto, questa parte in quell'altro sito, non so perchè non riuscivo a capirla ^^'''

Grazie milleeee!!!! Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan) 32676

Buona Pasquaaaa!!!!

Thumbelina
Utente
Utente

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.04.11

http://ciabby.livejournal.com/

Torna in alto Andare in basso

Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan) Empty Re: Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan)

Messaggio  shiva Lun Apr 25 2011, 15:43

ciao! dall'enciclopedia delle tecniche di sartoria:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan) 209603
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan) Empty Re: Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan)

Messaggio  phildar Mer Apr 27 2011, 06:16

puoi guardare qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
phildar
phildar
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 65
Località : catania

http://pasicrea.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan) Empty Re: Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan)

Messaggio  Thumbelina Mer Apr 27 2011, 11:59

Grazie a tutte! Con i video è anche meglio dopo aver letto i tutorial! Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan) 32676

Thumbelina
Utente
Utente

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 21.04.11

http://ciabby.livejournal.com/

Torna in alto Andare in basso

Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan) Empty Re: Richiesta tutorial: collo a bebè (o baby o alla Peter Pan)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.