Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Dalla stoffa... al cartamodello, sfida

3 partecipanti

Andare in basso

Dalla stoffa... al cartamodello, sfida Empty Dalla stoffa... al cartamodello, sfida

Messaggio  giuggiulena Gio Nov 30 2017, 12:59

Salve a tutti,
mi frulla da un po' la tentazione di provare a cimentarmi con la cucitura di un abitino semplicissimo per bimba...
la bimba in questione è mia nipote Dalla stoffa... al cartamodello, sfida 316630 che però vive lontano da me e quindi non ho la possibilità di prenderle le misure dal vivo o farle le prove durante... questa estate per farle una sorpresa volendo confezionarle un tutù /costume da frozen ho preso una magliettina della sua età/Taglia a cui ho attaccato gonna e corpetto, ora la mia idea, avendo una stoffina di cotone deliziosa, è di prendere una magliettina di cotone a maniche corte o a canotta della sua età, metterla su carta e cercare di ricavare il cartamodello per la scollatura fronte/retro che mi farebbe da guida per l'abitino. Secondo voi è fattibile? Non voglio niente di complicato, la stoffa è di cotone e sto pensando di applicare sull'orlo finale un bordino credo di raso, ora vediamo. La linea sarebbe a trapezio, gli americani lo chiamano abito ad "A", non so se rendo l'idea. Essendo una principiante farei prima una prova su una stoffa di poco conto, ma volevo imparare a cucire piano piano il giro manica di un vestito semplice. La prima volta avevo fatto un disastro, ma non avevo mai cucito niente, avevo la cucciola e la stoffa era jersey. Ora sono più consapevole dei mezzi e dei miei limiti e qualcuno volevo provare a superarlo... consigli da voi esperti?? study grazie! Dalla stoffa... al cartamodello, sfida 300214

giuggiulena
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.12.16

Torna in alto Andare in basso

Dalla stoffa... al cartamodello, sfida Empty Re: Dalla stoffa... al cartamodello, sfida

Messaggio  ELIDE Gio Nov 30 2017, 13:14

ciao, hai risolto con la macchina?
Per il tuo progetto...ma se ti prendessi direttamente un cartamodello facile?
Burda non è molto interessante ultimamente, ma qui trovi vari cartamodelli per bambini, anche gratis
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
oppure qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

secondo me ci riesci alla grande Dalla stoffa... al cartamodello, sfida 209603


ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dalla stoffa... al cartamodello, sfida Empty Re: Dalla stoffa... al cartamodello, sfida

Messaggio  giuggiulena Gio Nov 30 2017, 13:37

Grazie Elide,
con la macchina ho risolto in parte, ho aggiornato il post Wink
devo provare domani con tessuti più scivolosi, magari il problema è quello, anche se col doppio trasporto... confused
ho consultato Burda, sia il sito italiano che inglese, a volte sulle versioni straniere c'è più scelta sui modelli gratis e più varietà di stili... ma il modello che ho in mente ricorda questo, anche se a me non interessa, per il tipo di stoffa, fare questo inserto centrale, il mio sarebbe proprio un trapezio semplice:
burda
per questo pensavo di comprare una magliettina per calcolare ingombro e cm del giromanica, dici che è complicato? scratch

giuggiulena
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.12.16

Torna in alto Andare in basso

Dalla stoffa... al cartamodello, sfida Empty Re: Dalla stoffa... al cartamodello, sfida

Messaggio  ELIDE Gio Nov 30 2017, 16:58

No, però un cartamodello ha le tacche di riferimento e può semplificare il lavoro.
Per es qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alla fine per una bambina non ti servono molte misure.
Sono contenta se hai risolto con la macchina Dalla stoffa... al cartamodello, sfida 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dalla stoffa... al cartamodello, sfida Empty Re: Dalla stoffa... al cartamodello, sfida

Messaggio  Giada Lunastorta Ven Dic 01 2017, 14:47

Elideee, ma che bel sito!!!
Giada Lunastorta
Giada Lunastorta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 984
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 43
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Dalla stoffa... al cartamodello, sfida Empty Re: Dalla stoffa... al cartamodello, sfida

Messaggio  ELIDE Ven Dic 01 2017, 22:05

Felice che ti piaccia Dalla stoffa... al cartamodello, sfida 316630

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dalla stoffa... al cartamodello, sfida Empty Re: Dalla stoffa... al cartamodello, sfida

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.