Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

creazione di una gonna svasata, o no?

+14
Marina
shiva
lellapevaro
lovecat
daffyna
anietta
akela78
annarita
cinzia
silvia
elena
agapula
cristyrunner
latatadany
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  latatadany Mer Mag 11 2011, 23:26

ciao ragazze, ho da un anno e passa un pezzo di sangallo blu nell'armadio.
è appena giunta l'ispirazione e ho capito come usarlo.
pensavo di fare una gonna con 4 pieghe piatte sul davanti, in modo tale da dare un po' di movimento al modello.
ora iniziano i dubbi.. devo fare le pinces? secondo me stonerebbero un po' messe in vista, o no? e quindi nel caso come faccio a camuffarle con le pieghe?
il retro volevo farlo semplice, tipo gonna svasata o molto svasata..
secondo voi può andare?! o è un'idea da scartare? se avete altri suggerimenti sono ben accetti!
nello spoiler le foto:
Spoiler:
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  cristyrunner Mer Mag 11 2011, 23:28

ci penso un pò mentre mi addormento e domani te lo dico .................. Sleep
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  agapula Mer Mag 11 2011, 23:32

Spoiler:
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  cristyrunner Mer Mag 11 2011, 23:39

agapula ha scritto:
Spoiler:

a livorno si dice ho un sonno che arrocchetto, 'notte........... Sleep Sleep Sleep
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  latatadany Gio Mag 12 2011, 00:49

grazie cristy!
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  elena Gio Mag 12 2011, 07:52

Nelle gonne con le pieghe non ci sono pences, l'eccesso lo si recupera un poco per piega.
Con un tessuto così io preferisco lo svasato al liscio. Il quanto dipende molto dalla tua corporatura
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  agapula Gio Mag 12 2011, 08:15

anch'io sarei più per lo svasato creazione di una gonna svasata, o no? 538949 creazione di una gonna svasata, o no? 538949 creazione di una gonna svasata, o no? 538949


Ultima modifica di agapula il Gio Mag 12 2011, 09:24 - modificato 1 volta.
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  silvia Gio Mag 12 2011, 09:00

Bellissimo il sangallo!
Quoto Elena: se ci fai le pieghe non hai bisogno di pinces, l'ampiezza la raccogli nelle pieghe stesse.
Ci vedrei anche una di quelle gonne romantiche, arricciate con una balza al fondo, volendo anche con una sottogonna appena sporgente... drunken
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  latatadany Gio Mag 12 2011, 09:45

elena ha scritto:Il quanto dipende molto dalla tua corporatura
per darti un'idea sulla mia corporatura scrivo le misure base:
Spoiler:
come cristy anche io penso di notte e mi è venuto in mente che potrei fare una baschina alta e lasciare che le pieghe partano da più in basso.
ecco un'idea del disegno tecnico (paint non fa miracoli, io nemmeno...) pale
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  cinzia Gio Mag 12 2011, 10:53

Adoro il sangallo !!
io vedrei bene un modello così
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  latatadany Gio Mag 12 2011, 11:06

l'avevo vista anche io, e mi piaceva molto...
però ho un pezzo di stoffa alto un metro in totale, quindi solo due metri di bordo fatto a sangallo, non so se è fattibile
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  elena Gio Mag 12 2011, 11:19

L'idea della baschina è buona, non arrotonda i fianchi, cosa invece che succede con le arricciature che partono dalla vita. Con la baschina puoi scegliere se sotto arricciare (attenzione, allarga) fare pieghe oppure svasare
Il modello proposto da Cinzia è molto bello ma avresti bisogno di parecchio sangallo.
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  latatadany Gio Mag 12 2011, 11:22

infatti l'idea era quella di evitare le arriciature, ma di creare un po' di movimento, anche perchè non posso permettermi di allargare ulteriormente il mio metro di fianchi.
PS, avevo pensato ad un altezza appena sopra il ginocchio...
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  elena Gio Mag 12 2011, 11:29

per questi modelli è la lunghezza ideale
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  annarita Gio Mag 12 2011, 16:57

E di una gonna a teli che ne pensi? le daresti comunque ampienzza, ma non troppa, eviti pinces e arricciature e sfrutti bene in tessuto..è un'idea o no?
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty e se

Messaggio  akela78 Gio Mag 12 2011, 17:22

la fai svasata e ci inserisci le pieghe? le gonne svasate non hanno bisogno di pence perchè per ottenere la svasatura devi chiuderle e poi ci metti le pieghe nel modello... se ti viene piu' comodo prima fai le pieghe e poi una volta fatte ci appoggi il cartamodello della gonna svasata e la tagli.. la stessa cosa che si fa con il punto smock.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  anietta Gio Mag 12 2011, 19:09

daradadda ha scritto:
elena ha scritto:Il quanto dipende molto dalla tua corporatura
per darti un'idea sulla mia corporatura scrivo le misure base:
Spoiler:
come cristy anche io penso di notte e mi è venuto in mente che potrei fare una baschina alta e lasciare che le pieghe partano da più in basso.
ecco un'idea del disegno tecnico (paint non fa miracoli, io nemmeno...) pale
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Io ho una gonna di questo modello, stasera faccio una foto e la posto, ora devo andare a "spentolare" il pane dal mio fornetto Versilia, altrimenti brucia!!! creazione di una gonna svasata, o no? 209603
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  latatadany Gio Mag 12 2011, 19:33

grazie mille anietta!
pensavo di farla svasata, grazie akela per le indicazioni, ora ho più chiaro come procedere.
il dietro volevo lasciarlo svasato liscio, le pieghe sul sedere non mi piacciono, fanno lievitare il panettone che c'è già ulteriormente.. Rolling Eyes Crying or Very sad
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  daffyna Ven Mag 13 2011, 11:08

Ringrazio chi ha posto il quesito e chi ha dato idee e suggerimenti, dal momento che anch'io voglio fare una gonna e avevo le stesse "idee bellicose" di Dara (posso abbreviare? creazione di una gonna svasata, o no? 538949 ).
Inoltre, posso approfittare per fare una domanda anch'io? (sicuramente domanda sciocca!): dalla tua foto ho visto che le pieghe le fai piegando la stoffa verso l'esterno, che su di me creano un effetto "panciotta" (aimè...e non c'ho nemmeno più la scusa del post-gravidanza dato che il mio bimbo ha quasi 3 anni! creazione di una gonna svasata, o no? 538949 ). Se invece le fai (e le faccio) pigando la stoffa verso l'interno? Ho detto una cavolata? Per le pieghe dietro, visto che ho lo stesso problema del "panettone" (farcito pure Laughing ), la commessa del negozio che mi ha venduto la stoffa mi ha suggerito di fare due belle pighe profonde, e di fermarle all'altezza giusta con due taschine! Non sò se sul sangallo ci potrebbero stare però.
E comunque...bellissima stoffa e bellissimo colore, complimenti!
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  lovecat Ven Mag 13 2011, 11:15

Io voto per la gonna con la baschina, secondo me è il modello più indicato per mettere in risalto quel bel sangallo (il colore è una meraviglia!!).

Spoiler:
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  lellapevaro Ven Mag 13 2011, 11:18

se ti può interessare , io avevo una gonna in scangallo bianco, un sogno, era stretta a tubino fin sopra il ginocchio e poi aveva una balza arricciata , posso dirti che era anche molto sexj e sbarazzina
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  shiva Ven Mag 13 2011, 13:29

Che bel sangallo! proprio un bel colore! che ne pensi di questi modelli? io ce li vedrei bene per quel tessuto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  latatadany Ven Mag 13 2011, 16:57

daffyna ha scritto:Ringrazio chi ha posto il quesito e chi ha dato idee e suggerimenti, dal momento che anch'io voglio fare una gonna e avevo le stesse "idee bellicose" di Dara (posso abbreviare? creazione di una gonna svasata, o no? 538949 ).
Inoltre, posso approfittare per fare una domanda anch'io? (sicuramente domanda sciocca!): dalla tua foto ho visto che le pieghe le fai piegando la stoffa verso l'esterno, che su di me creano un effetto "panciotta" (aimè...e non c'ho nemmeno più la scusa del post-gravidanza dato che il mio bimbo ha quasi 3 anni! creazione di una gonna svasata, o no? 538949 ). Se invece le fai (e le faccio) pigando la stoffa verso l'interno? Ho detto una cavolata? Per le pieghe dietro, visto che ho lo stesso problema del "panettone" (farcito pure Laughing ), la commessa del negozio che mi ha venduto la stoffa mi ha suggerito di fare due belle pighe profonde, e di fermarle all'altezza giusta con due taschine! Non sò se sul sangallo ci potrebbero stare però.
E comunque...bellissima stoffa e bellissimo colore, complimenti!
ciao daffyna, io di pieghe girate verso l'interno non ne ho mai sentito parlare, però puoi ovviare il problema fermandole per un po' e poi lasciare che si aprano quando non sembrano più spararsi verso l'esterno..
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  anietta Ven Mag 13 2011, 19:17

Ecco la mia gonna!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  anietta Ven Mag 13 2011, 19:23

Ho trovato anche questa!!! Azzurra!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

creazione di una gonna svasata, o no? Empty Re: creazione di una gonna svasata, o no?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.