Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Qualcuna conosce il Macramè

+3
anietta
gigia70
Dana
7 partecipanti

Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  Dana Mar Mag 24 2011, 22:15

C'è qualcuna che conosce il macramè? é un'abile arte di annodare fili e creare così pizzi.Purtroppo io sono autodidatta ed ho molte lacune sarei felice di approfondire la tecnica o trasmettere ciò che ho imparato,grazie in anticipo Wink
Dana
Dana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.05.11
Età : 53
Località : Brescia

http://www.magicaidea.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty macramè

Messaggio  Ospite Mer Mag 25 2011, 19:06

io conosco e faccio il macramè, cosa vuoi sapere?
Maria
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  Dana Mer Mag 25 2011, 20:52

Grazie Gattalice, Qualcuna conosce il Macramè 569684 come si fanno le chiusure? mi spiego meglio,come si fa a chiudere senza avere le frange? Qualcuna conosce il Macramè 48406
Dana
Dana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.05.11
Età : 53
Località : Brescia

http://www.magicaidea.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  gigia70 Mer Mag 25 2011, 21:00

Ciao! Sto frequentando il corso tenuto dal Comune di Roma di Arti e Mestieri. La mia maestra ci fa chiudere con la colla o bruciando i fili ( quando sono sintetici si sciolgono ) dopo avere opportunamente incrociato i fili sul retro del lavoro.... ciao
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  Ospite Gio Mag 26 2011, 07:56

.......[ come si fanno le chiusure? ]

Beh, la caratteristica del macramè è quella di avere le frange, comunque se non ti servono per il lavoro che sta facendo, e vuoi ottenere un orlo pulito, si fanno scomparire man mano usandole come "filo portanodi" assieme al portanodo che già hai.
Di solito bastano 4 nodi per tenerle ferme e poi le tagli. Quelle che ti restano in mano al termine della riga: ago e molta pazienza e le fai scomparire sotto i nodi già fatti.
Discorso un pò diverso se lavori borse con filo particolarmente grosso, devi trovare la soluzione sul "campo", scegliendo un modello con frange, o fare in modo che l'esecuzione del lavoro ti porti ad averle nel fondo per cui le puoi nascondere a rovescio, o provare se la soluzione sopra sipegata può essere applicata (magari ottenendo un orlo rinforzato che potrebbe essere pure bello e funzionale)

Se non sono stata chiara rispondimi che vedo se riesco a mandarti una foto.
Buona giornata

Maria
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  Dana Gio Mag 26 2011, 14:06

è vero,la peculiarità del macramè è proprio la frangia,infatti è molto ornamentale e mi piace molto,ma avevo visto dei modelli dove il pizzo era finito senza frangia e mi ha subito entusiasmato, inoltre ci sono tecniche dove lo si comincia al contrario,cioè (vedo di spiegarmi meglio!) il portanodi diventa l'inizio del pizzo e le frange vengono nascoste applicando il medesimo all'oggetto. Se avete foto mi farebbe molto piacere!!! cosi vedo di afferare meglio il concetto.....
Per Gigia70..colla o bruciare i fili mmhhhh secondo voi può essere un'idea? perchè spesso io uso filato bianco...... scratch
Dana
Dana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.05.11
Età : 53
Località : Brescia

http://www.magicaidea.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  gigia70 Gio Mag 26 2011, 15:19

Scusami, non vorrei farti fare pastrocchi. Tu che filo usi? Noi lavoriamo con cotone grezzo molto spesso.
Guarda la stellina: ha i fili incollati all'interno e non si vedono.
Ti mando un mp per la spiegazione della chiusura con le spiegazioni della maestra. Buon lavoro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

A Pafratallevi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  Ospite Gio Mag 26 2011, 15:20

.... il portanodi diventa l'inizio del pizzo e le frange vengono nascoste applicando il medesimo all'oggetto. Se avete foto mi farebbe molto piacere!!! cosi vedo di afferare meglio il concetto.....


Dammi un pò di tempo, venerdi, sabato e domenica ho i nipotini, poi lunedì cerco di postarti le foto.

Maria
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  Dana Gio Mag 26 2011, 18:50

siete dei tesori,senza fretta,posterò anch'io dei miei lavori ed esempi. Il filo che uso io è principalmente cotone di diverse misure e colori.Visto che sono nuova e non sò bene come funziona qui,ho un blog dove metto i miei lavori,se ho l'autorizzazione pubblico l'indirizzo Qualcuna conosce il Macramè 273458
Dana
Dana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.05.11
Età : 53
Località : Brescia

http://www.magicaidea.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  anietta Gio Mag 26 2011, 21:49

Anch'io conosco il macramè, ma ho fatto sempre lavori con le frange!!!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  Dana Ven Mag 27 2011, 13:53

allora se permettete approfondiamo l'argomento.... Qualcuna conosce il Macramè 300214 mmmhhh sono un pò imbranata con il caricamento foto!! Qualcuna conosce il Macramè 683844
Dana
Dana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.05.11
Età : 53
Località : Brescia

http://www.magicaidea.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty macramè in attesa

Messaggio  Ospite Sab Giu 11 2011, 21:02

stasera sono riuscita a tornare nel forum..... mi sa che avevo fatto un pasticcio e mi ero auto esclusa.
Avevo promesso le foto del macramè, mi scuso per non averlo ancora fatto, a giorni le metto.

Maria
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  machecucio Lun Ott 20 2014, 12:36

qualche giorno fa, ho scoperto l'esistenza del macramè, ho cercato qualche tutorial su internet, ma non ho trovato niente di valido per capire come cominciare a farlo Rolling Eyes  . sarebbe carino se qualcuna di quelle che lo conoscono facesse un tutorial qua, sul forum Laughing
aspetto  study  fiduciosa Wink
machecucio
machecucio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  marypoppins Lun Ott 20 2014, 13:05

ciao tizzyana sunny ,spero che questo ti sia utile Qualcuna conosce il Macramè 209603
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  machecucio Lun Ott 20 2014, 13:14

marypoppoins, ho dato una sbirciata al link e wow quante cose ci sono!!! è un sogno Qualcuna conosce il Macramè 316630  me lo studierò per bene perché mi sta affascinando un sacco questa cosa del macramè.
sei stata gentilissima, come sempre! grazie, grazie Qualcuna conosce il Macramè 273458 Very Happy
machecucio
machecucio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  marypoppins Lun Ott 20 2014, 13:28

Very Happy ...perchè c'è qualcuna in questo forum che non è gentilissima? sunny ....buon lavoro,come sempre! Qualcuna conosce il Macramè 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  machecucio Lun Ott 20 2014, 14:07

eh eh non ho dubbi che tutte lo siano  Very Happy .  lo dico di té perché questa è la seconda volta che mi dai informazioni utili e quindi ho avuto occasione di dirtelo, ma questo non esclude che lo siano anche le altre e anzi, fino ad ora, ho avuto modo di leggere solo persone più che educate in questo forum
machecucio
machecucio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  marypoppins Lun Ott 20 2014, 15:19

questa è una scuola in italiano [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Qualcuna conosce il Macramè 830246
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  machecucio Lun Ott 20 2014, 16:40

fantastico!!! in italiano è sempre meglio Qualcuna conosce il Macramè 316630  grazie veramente, marypoppins!! con tutto questo materiale a cui attingere mi sento ottimista spero di poter imparare pian piano Qualcuna conosce il Macramè 1886711471
machecucio
machecucio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  manuma Mar Ott 21 2014, 07:09

grazie mille ragazze questa tecnica è bellissima Laughing ......chissa magari ci provo Wink Wink Wink
manuma
manuma
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.03.14
Età : 60
Località : TN

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Macramè: chiusura con scomparsa dei fili

Messaggio  Angigia Mer Gen 25 2017, 11:38

C'è la possibilità di chiudere anche senza la frangia, con la scomparsa dei fili oppure inserendo l'anellino/chiusura nel caso dei gioielli. Le chiusure che conosco io con la scomparsa dei fili sono:
Chiusura semplice (da 3 a 5 fili + conduttore) e viene un bordino identico al terrazzino di nodo composto
chiusura a serpentina (due gruppi di fili da 4 + conduttore) viene una specie di greca con due file di nodi composti
chiusura a pippiolini (come la serpentina ma con un pippiolino
chiusura a festoni
Si possono trovare alcune indicazioni su "L'arte del macramè: tradizione e innovazione" che però non è un libro didattico, non ci sono spiegazioni dei lavori salvo le ultime due pagine.
Se però si conosce il macramè e i vari nodi, guardando le fotografie dei lavori si capisce come fare.
Qualcosa si trova nel libro di Lotte Heinemann (che è introvabile e in tedesco e non facile da capire se non si è esperte di macramè)

L'alternativa di bruciare i fili funziona solo con fili di tipo sintetico, e a volte si vede comunque il punto dove il filo si è sciolto. Si può usare una microgoccia di colla (tipo Hypo-cement che è molto liquida e ha il micro applicatore) messa sul conduttore prima del penultimo e ultimo nodo cordoncino e poi tagliare il filo. La codina del filo tagliato si può nascondere nel successivo nodo cordoncino oppure infilarla in un ago adatto e nasconderla nel retro.
Angigia
Angigia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.09.16
Età : 62
Località : prov. Novara

https://macramegioielli.blogspot.it/

A Pftallevi e Pafratallevi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty macramè:chiusura a scomparsa dei fili - spiegazione

Messaggio  Angigia Mer Gen 25 2017, 12:45

Provo a dare una spiegazione della chiusura semplice...non so se riuscirò a essere comprensibile, vedere come si fa è molto più facile...
Prima dell'ultima riga di chiusura è meglio fare una riga di nodo cordoncino: servirà ad "appoggiare" la chiusura in modo più pulito e aiuterà a stringere meglio i nodi.
Si prende il primo annodatore (filo che pende) che si presenta e si usa come conduttore (viene teso nella direzione in cui andremo, dx o sx...)
con il secondo annodatore facciamo un nodo cordoncino stringendo bene e lo affianchiamo al conduttore, mettendolo dietro di esso e fissando la sua fine al cuscino con uno spillo. Attaccare la parte finale al cuscino ci servirà per sapere in quale ordine lo abbiamo "trasformato" in conduttore. Questo è importante per la fase dopo... Ora abbiamo due conduttori, il filo 1 e il filo 2.
Su questi facciamo un cordoncino con l'annodatore che si presenta subito dopo. Stringere bene. Lo affianchiamo agli altri due conduttori e puntiamo la fine al cuscino come già fatto in precedenza. Ci troviamo con un fascio di 3 fili, il filo 1, il filo 2 che ha la fine attaccata al cuscino e il filo 3. Facciamo la stessa operazione un'ultima volta. Abbiamo così un fascio di 4 fili: il primo conduttore e i 3 annodatori seguenti, l'ordine lo sappiamo perché ce li siamo ancorati al cuscino. Portiamo sul rovescio del lavoro il filo 1. Facciamo il nodo cordoncino con il successivo annodatore che si presenta usando come conduttore sul fascio di fili rimasti (sono 3). Portiamo sul rovescio il filo 2. Procediamo facendo un nodo cordoncino con l'annodatore seguente. Portiamo sul rovescio il filo 3. Andiamo avanti così annodando un filo e portandone il primo "superstite" dietro al lavoro. Dovremo annodare sempre su un fascio di 3 fili). Sconsiglio di lavorare su fasci formati da più di 4 fili ( a meno che non sia filo di lino o seta) perché la chiusura verrebbe troppo grossa. Io uso uno 0,50 e vedo che non il fascio di 3 fili la chiusura è bella da vedere, già con 4 mi piace meno...però non è che non si possa fare...Quando si è arrivati alla fine del lavoro ci si trova con i fili "superstiti" sul rovescio, si tendono per bene e si tagliano cercando di stare il più possibile vicini al retro del fascio.
Sembra molto macchinoso, se si ha la possibilità di vederlo fare diventa subito chiarissimo.
Suggerimento: stringere bene i nodi appoggiandosi bene alla riga di nodo cordoncino fatta prima della chiusura, tenendo il fascio per teso (leggermente verso l'alto) e tendendo sempre bene anche gli annodatori. Stringere bene i primo nodo semplice prima di andare a formare il secondo (che compone il cordoncino) in modo da fare un nodo bello netto.
Buon macramè.
Angigia
Angigia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.09.16
Età : 62
Località : prov. Novara

https://macramegioielli.blogspot.it/

A Pftallevi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Qualcuna conosce il Macramè Empty Re: Qualcuna conosce il Macramè

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.