Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

+4
cristyrunner
mimma
elena
kia7
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  kia7 Ven Lug 22 2011, 16:01

ciao ragazze!
in casa ho un bel po' di tessuto sintetico simile al raso di seta...proprio come quello del top che c'è nell'immagine Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ora...vorrei farmi questo top ma ho qualche domandina:
-il cartamodello che c'è sull'immagine ha già compreso il cm di cucitura o lo devo aggiungere?
-qual è il metodo migliore per riportarlo alle dimensioni reali?
-cosa intende per nastro dritto filo e soprattutto...come lo devo montare? e le paramonture vanno messe con il dritto del tessuto "a contatto pelle" vero?

scusate se non mi sono spiegata bene...spero abbiate capito comunque e riusciate ad illuminarmi!!! se avete altri consigli ovviamente sono ben accetti!

un'ultima cosa...se ci uscisse anche una gonnellina...a ruota sarebbe carina vero? altre idee per usare ciò che resterà del tessuto? grazieeee

EDIT adesso c'è l'immagine!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  elena Ven Lug 22 2011, 16:31

Kia, non vedo l'immagine, quale top?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  kia7 Ven Lug 22 2011, 16:37

uffi non si vede neanche adesso? Crying or Very sad ero convinta di esserci riuscita!! io la vedo...ho anche fatto "anteprima" prima di postare per essere sicura!! non so come fare allora per metterla...ho seguito le istruzioni tecniche per il forum e anche quelle di imageshack!
scratch scratch scratch
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  mimma Ven Lug 22 2011, 16:38

Duuunque vediamo...

Leggendo le istruzioni è specificato che il margine delle cuciture va aggiunto e non è compreso nel cartamodello.
Per l'ingrandimento...sbaglio o le misure sotto i vari pezzi sono le misure reali? Tipo il davanti è largo 70cm all'orlo. O ti fai fare delle fotocopie in scala (ma mi sa che dovresti o fartele fare su diversi fogli oppure in un foglio tipo quello di burda scratch ) oppure lo fai a mano tu su carta seguendo le misure riportate.
Il nastro dritto filo serve per dare consistenza ai margini dello scollo e non farlo sformare/allargare/cedere. E sì, la paramontura va col dritto verso la pelle Wink

Per le rimanenze...e degli short? Se il tessuto non è troppo leggero non sarebbe male, magari col risvolto. Oppure a vita alta con fascia in tinta da annodare. Oppure ancora una fusciacca tipo obi da kimono.
Fammici pensare, magari mi viene anche qualche altra idea! study
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty grazie!

Messaggio  kia7 Ven Lug 22 2011, 16:41

beh ma allora...si vede l'immagine!! tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! 316630
il cartamodello temevo che ridisegnandolo io sarebbe venuto impreciso...ma e mi dai il via libera mi fido!
il nastro dritto filo quindi lo devo acquistare a parte giusto? di che altezza va e soprattutto...lo metto semplicemente tra paramontura e daventi/dietro?
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  mimma Ven Lug 22 2011, 16:53

kia7 ha scritto:beh ma allora...si vede l'immagine!! tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! 316630
il cartamodello temevo che ridisegnandolo io sarebbe venuto impreciso...ma e mi dai il via libera mi fido!
il nastro dritto filo quindi lo devo acquistare a parte giusto? di che altezza va e soprattutto...lo metto semplicemente tra paramontura e daventi/dietro?

In realtà la prima volta che ho aperto il topic non si vedeva, ma poi sì! scratch

E' che secondo me con le fotocopie viene uno sbattone...e rischi di spendere una tombola in tentativi di fotocopiare bene il modello.
Magari prima prova a farlo tu e vedi cosa ne esce Wink

Il dritto filo lo compri a parte in merceria, lo trovi o nero o bianco e di solito è da 1cm.
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  cristyrunner Ven Lug 22 2011, 17:01

scusate cosa intendete per drittofilo? bianco o nero? io cucio da molti anni ma il drittofilo ho sempre saputo che è seguendo la direzione del taglio della stoffa, come vedi sul modello davanti, sul collo e sul dietro c'è una riga di traverso e quello deve essere il drittofilo con cui ti dovrai tenere per tagliare il modello, Rò correggimi se sbaglio, il modello devi tagliarlo in tralice.......per dargli morbidezza
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  annina Ven Lug 22 2011, 17:03

Cri, cosa vuol dire tagliarlo in tralice? scratch
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty vi dico quello che ho capito...

Messaggio  kia7 Ven Lug 22 2011, 17:05

tagliare in tralice=in sbieco quindi il drittofilo del tessuto segue la linea diagonale che c'è sul cartamodello. (e qui c'ero...)
il nastro drittofilo=fettuccia che si compra a parte che serve per non far smollare lo sbieco sui giro manica.

mi maca solo da capire come e dove attaccare 'sti nastri e poi si dà inizio alle prove!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  annina Ven Lug 22 2011, 17:07

ho capito grazie Kia Very Happy
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  mimma Ven Lug 22 2011, 17:11

cristyrunner ha scritto:scusate cosa intendete per drittofilo? bianco o nero? io cucio da molti anni ma il drittofilo ho sempre saputo che è seguendo la direzione del taglio della stoffa, come vedi sul modello davanti, sul collo e sul dietro c'è una riga di traverso e quello deve essere il drittofilo con cui ti dovrai tenere per tagliare il modello, Rò correggimi se sbaglio, il modello devi tagliarlo in tralice.......per dargli morbidezza

Non sono la Rò ma posso risponderti io Wink

Il modello va tagliato in sbieco (o tralice, non l'avevo mai sentita 'sta parola Laughing ) è vero, per dargli morbidezza.

Il nastro drittofilo è proprio un nastro che si usa nelle cuciture che hanno bisogno di un rinforzo. Si chiama drittofilo perché "è in drittofilo": non è uno sbieco, non è gros-grain (quindi è liscio). Proprio il fatto di essere in drittofilo gli da una sorta di rigidità che permette agli scolli e ai giromanica di non smollarsi dopo poco, cosa che purtroppo succede con i tessuti più leggeri e/o a trama meno fitta. Wink
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  mimma Ven Lug 22 2011, 17:13

kia7 ha scritto:

mi maca solo da capire come e dove attaccare 'sti nastri e poi si dà inizio alle prove!

tu avrai esterno + paramontura dritto contro dritto (perchè poi li rigiri). Bene il nastro va messo sopra la paramontura, cioè avrai tre strati da cucire insieme alla fine. Mi sono spiegata? scratch Non sono un granchè come insegnante... Rolling Eyes
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  kia7 Ven Lug 22 2011, 17:16

credo proprio che tu ti sia spiegata...! e quando avrò tra le mani il tutto sarà anche più chiaro credo..in caso farò riferimento a te!

x annina: non volevo "farti la lezioncina" non vorrei essere stata brusca...sono io che chiedo consiglio a voi! tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! 538949
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  mimma Ven Lug 22 2011, 17:20

kia7 ha scritto:credo proprio che tu ti sia spiegata...! e quando avrò tra le mani il tutto sarà anche più chiaro credo..in caso farò riferimento a te!

Chiedi pure! Wink Io e le altre amiche del forum siam sempre pronte a dare una mano! Wink
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  cristyrunner Ven Lug 22 2011, 21:03

nemmeno io volevo farti la lezioncina tant'è che ho imparato una cosa nuova, ho sempre usato al posto del nastro drittofilo una striscia di stoffa tagliata dritta dal tessuto del modello che devo cucire, non ho mai usato il nastro........tralice è una parola toscana e significa di traverso tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! 870222 scusate ma mi è scappata pensando che voi la sapeste, tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! 209603
Ps complimenti hai scelto un bellissimo top adoro quei modelli, c'era anche il link e l'avevo salvato ma l'ho perso con il botto del disco del pc
qualcuna ce l'ha? grazie
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty per il nastro in dritto filo...

Messaggio  akela78 Sab Lug 23 2011, 11:43

mi tirerete una ciabatta, ma a me hanno insegnato ad usare anche in sostituzione il pezzetto di cimosa che è in dritto filo non sfrangia e non si smolla.. per risparmiare..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  silvia Sab Lug 23 2011, 15:20

Non ti tiro proprio nessuna ciabatta, anzi! Però a volte la cimosa non è sufficiente, mica puoi comprare chilometri di stoffa per avere abbastanza cimosa! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty si silvia

Messaggio  akela78 Sab Lug 23 2011, 15:41

hai ragionissima.. è che ammetto che io la cimosa non la butto mai via proprio perchè mi serve a questi scopi ( anche all'interno delle cinture ) e quindi ne ho km.... tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! 870222
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty km di cimosa

Messaggio  kia7 Sab Lug 23 2011, 16:02

akela ma che ciabatta e ciabatta!!! sai quanta cimosa ho io a casa? taaaaaanta! e sai quanto nastro drittofilo mi serve? pooooco Laughing
quindi la tua idea di recupero è perfetta!!!!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty sto facendo il cartamodello

Messaggio  kia7 Ven Lug 29 2011, 17:20

e ci sono delle cose che non mi convincono...
è più lungo di come immaginavo ma vabbè, questo è un mio errore di valutazione, alla fine mi arriverà al sedere credo, lo porterò con dei leggings o pantaloni aderenti!
però ragazze...ragionate con me e ditemi che sono errori di "ignoranza" miei:
-il davanti largo 70cm? per una tg42? non è enorme??
-il dietro ben 10cm più stretto del davanti? io sapevo che di solito i dietro sono un pochino più stretti ma non così tanto!!
-la sciarpa...alta 4,5cm da finita, quindi da "chiusa" o da aperta che poi si dimezza?
-lo scollo del davanti ha proprio la forma segnata? quindi con quella punta in centro?
-il centro dietro è proprio così, quindi non dritto?
lo so, lo so che rompo, ma prima di tagliare la stoffa (che adoro!!!) voglio essere sicura di non star facendo cavolate!

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! 669450 ce la farò a farmelo prima di andare in vacanza? uffi!!!!

ah già che ci siamo...qualche indicazione su come arricciare?
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  silvia Sab Lug 30 2011, 00:34

Provo a risponderti, sperando di non dire cavolate.
Le misure effettive sono quelle delle parti segnate come "paramonture": su quelle parti vanno montati poi i pezzi esterni, che sono più abbondanti perchè vengono arricciati.
Il davanti è più largo (ovviamente, per il seno), ma anche la differenza tra davanti e dietro deve essere arricciata, perciò l'aumento è più grande che sulle parti dritte.
La sciarpa è segnata 4,5 cm... mi sembrano pochini! Forse va doppiata?
Sulle forme di scollo e dietro non mi pronuncio...
Per l'arricciatura, puoi fare due filze parallele (punto dritto luuuungo e tensione al minimo) ai lati della linea di cucitura, poi tiri i fili fino a raggiungere la lunghezza che ti serve e distribuisci l'arricciatura.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  kia7 Sab Lug 30 2011, 12:58

grazie silvia...ma la larghezza delle paramonture è uguale a quella del davanti/dietro credo, vi sto che non è segnato nulla di diverso!

gli altri dubbi permangono purtroppo... Crying or Very sad
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  silvia Sab Lug 30 2011, 13:35

Mmmm... mi sa che hai ragione! A giudicare dallo scollo sembra proprio che siano uguali... a questo punto ti consiglio di provare con un lenzuolo (o TNT o telina o quel che preferisci) prima di tagliare la stoffa "vera"...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  kia7 Sab Lug 30 2011, 15:42

penso proprio che farò così...sob sob...magari senza metterci paramonture e tutto, giusto davanti dietro arricciatura e sciarpa...
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  cristyrunner Sab Lug 30 2011, 17:05

akela78 ha scritto:mi tirerete una ciabatta, ma a me hanno insegnato ad usare anche in sostituzione il pezzetto di cimosa che è in dritto filo non sfrangia e non si smolla.. per risparmiare..
era quello che intendevo, uso sempre i pezzi della stessa stoffa, sono autodidatta e a volte mi dimentico i termini giusti tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! 538949, comunque credo che per i pezzi tagliati in (tralice Laughing ) sbieco debbano essere un pò più larghi per via del modello, non essendoci piences verticali che partono da sotto il seno, ma un dubbio mi viene, sicuramente tenderà ad allungarsi ulteriormente per via del taglio, perchè in sbieco la stoffa cede anche in giù......... tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! 209603


Ultima modifica di cristyrunner il Dom Lug 31 2011, 11:07 - modificato 1 volta.
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top! Empty Re: tessuto sintetico tipo raso...consigli su realizzazione top!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.