Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come si posiziona un cartamodello?

+5
maryonn
sere
shiva
annina
Elenariel
9 partecipanti

Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  Elenariel Mar Ago 23 2011, 01:00

Ci sono delle regole base, sempre valide, da seguire, oppure bisogna vedere caso per caso?
Esempio: le stoffe esistono di diverse altezze, ma si può sempre far combaciare lato lungo con lato lungo, se il modello non richiede lo sbieco, o può essere necessario/conveniente un posizionamento perpendicolare?
Ci sono variazioni di pezzo in pezzo (manica/gamba/davanti/dietro/etc) o in base al tipo di stoffa?
Potreste darmi delle linee guida e magari qualche esempio?
Grazie! Come si posiziona un cartamodello? 300214
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  annina Mar Ago 23 2011, 06:10

hai già frugato in questo POST?

ti puoi scaricare alcune interessantissime guide, una parte della risposta alla tua domanda la trovi nella guida "tecniche di cucito"

ti metto qui le pagine specifiche

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  shiva Mar Ago 23 2011, 09:59

Per prima cosa il drittofilo e la cimosa devono essere perfettamente paralleli. Quando appoggi il modello sulla stoffa prendi il metro e controlla. Troverai alcuni pezzi che vanno in un verso ed altri che vanno appoggiati trasversalmente o in sbieco perchè nelle paramonture degli scolli (per farti un esempio, ma vale anche per altre cose) il drittofilo solitamente si imposta nel verso in cui la stoffa 'non cede' per dare maggiore sostegno al capo.
Quando tagli un velluto fai attenzione anche al verso del pelo.
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  Elenariel Mar Ago 23 2011, 12:50

Merci!
hai già frugato in questo POST?
Yes! Solo che ero partita a scuriosare dal fondo, con quello in inglese! Come si posiziona un cartamodello? 519331

Troverai alcuni pezzi che vanno in un verso ed altri che vanno appoggiati trasversalmente o in sbieco perchè nelle paramonture degli scolli (per farti un esempio, ma vale anche per altre cose) il drittofilo solitamente si imposta nel verso in cui la stoffa 'non cede' per dare maggiore sostegno al capo.
Questo se sul cartamodello è indicata la direzione del drittofilo, giusto? Perchè in qualche discussione mi pare di aver letto che non sempre è così: nel caso non ci fossero indicazioni quindi ci si basa su quel che si deve fare, e, come nel velluto, sul tipo di tessuto?

La disposizione di alcune parti, come mi dicevi degli scolli, per esempio, è universale, nel senso che vanno sempre posizionati nello stesso verso (in sbieco loro e in drittofilo le paramonture) indipendentemente da modello e stoffa, oppure ogni volta è un po' come giocare a Twister? Come si posiziona un cartamodello? 24687

Spoiler:
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  sere Mar Ago 23 2011, 13:32

Personalmente non ho mai visto un cartamodello pronto (Burda e LMB) dove non sia indicato il drittofilo! pirat
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  maryonn Mar Ago 23 2011, 15:48

Il cartamodello va sempre posizionato con delle regole precise, la più importante delle quali è il drittofilo. Ti è mai capitato di acquistare magliette o jeans che dopo il primo lavaggio si giravano tutti? Molto spesso i capi confezionati (anche di marca) sono tagliati non rispettando queste regole, e lo fanno per risparmiare stoffa, e trovo questo fatto gravissimo.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  shiva Mar Ago 23 2011, 15:54

quoto Maryonn che dire delle maniche che girano 'a vite' Come si posiziona un cartamodello? 568254

Ariel il modellista non lascia nulla al caso...non è proprio come giocare a twister(w twister!!)... si tiene conto di tutto altra cosa: gli abiti in jersey o in seta molte volte vengono tagliati in sbieco per dare fluidità al tessuto in modo che 'cada bene' .
Il drittofilo è la prima cosa che si disegna. Poi il modello tutt'intorno. Quando si necessita del taglio in sbieco, il drittofilo si gira di 45°, ma è sempre presente!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  Elenariel Mar Ago 23 2011, 16:06

@maryonn
Si!! Coi jeans non ricordo ma con le magliette e le canotte mi è successo spesso: la cucitura invece che rimanere dritta su un fianco, diventa sempre più storta, spostandosi in avanti o indietro, fastidiosissimo! Come si posiziona un cartamodello? 907185

@sere
Non lo so, ho dedotto che non sempre ci siano le indicazioni in base ad alcuni commenti letti in altre discussioni qui sul forum, e al fatto che capiti di doversi creare il cartamodello da soli, magari a partire da un indumento che si ha: in questo caso come ci si regola?
Così a senso, mi verrebbe da pensare che gambe di pantaloni, davanti e dietro di gonne dritte e maglie semplici vadano tagliati in drittofilo perchè son dritti anche loro, ma già una manica mi farebbe rimanere lì a fissare stoffa e cartamodello nel dubbio! Come si posiziona un cartamodello? 519331

@shiva
ok, quindi è un po' come segnare il nord prima di disegnare il resto di una mappa: foglio bianco, segno la riga che voglio considerare come drittofilo ovvero che dovrò mettere parallela alla cimosa, e poi si disegna il resto...
Quando si necessita del taglio in sbieco, il drittofilo si gira di 45°, ma è sempre presente!
se ho capito bene, il disegno non cambia, cambia solo la sua disposizione sul tessuto, giusto?
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  Lella63 Mar Ago 23 2011, 17:03

Si si mi sono capitati i jeans "avvitati ", ma secondo me è perchè tagliano con degli "stampi "
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  maryonn Mar Ago 23 2011, 17:46

Lella63 ha scritto:Si si mi sono capitati i jeans "avvitati ", ma secondo me è perchè tagliano con degli "stampi "

No, non è quello il motivo, gli "stampi" si chiamano in linguaggio tecnico cartoni, e il piazzamernto avviene a mano o più spesso a computer . In questo secondo caso il programma che usano calcola automaticamente il tessuto occorrente e il risparmio dello stesso a seconda del piazzamento. Le aziende serie quindi piazzano i cartoni sul tessuto cercando di risparmiarne in maniera onesta, quelle non serie vogliono risparmiare ulteriormente non rispettando il drittofilo.
Siccome il piazzamento avviene su materassi di tessuto, perché hanno macchine apposite che tagliano gli strati, si tratta di quantità molto alte, non è come per noi che si tratterebbe di ben poca cosa.
Non ho esperienza diretta di questo lavoro, ma ho letto la tecnica nel libro "Tecnologie della Modellistica e della Confezione" e ho parlato con gente che ha lavorato nella confezione.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  Elenariel Ven Giu 15 2012, 13:25

Premessa 1: le lunghezze non sono così, devo ancora sagomarle, ma volevo provare se ci entravano.

Prmessa 2: ho bisogno di fare la parte gonna del vestito in sbieco perchè deve venire tutta ondulata (va in sbieco, no?)

Con una stoffa alta 150cm, prendendone 3m e mettendola a doppio (verrebbe quindi un quadrato 150x150) ho provato a disporre le varie parti del cartamodello e il meglio cui sono arrivata è questo, dove però un pannello(x2) non mi entra nello sbieco e l'altro non è proprio sulla diagonale... Come si posiziona un cartamodello? 907185
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Devo prendere 0.5/1m in più di stoffa, o c'è qualche accorgimento che posso usare per far rientrare tutto in meno? study
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  claudia65 Ven Giu 15 2012, 15:54

Perchè non riesco a vedere il Post,mi dice che è riservato agli utenti con accesso speciale.
claudia65
claudia65
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 18.11.11
Età : 59
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  Elenariel Mer Mar 20 2013, 12:02

Faccio la prova per un bustino con un vecchio lenzuolo.
Il lato col metro è quello della cimosa, quello con le forbici il lato di taglio/strappo.
Ho posizionato il cartamodello in modo che la riga corrispondente al drittofilo fosse parallela alla cimosa e perpendicolare alla linea di strappo: è giusto?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  anietta Mer Mar 20 2013, 12:50

annina ha scritto:hai già frugato in questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?

ti puoi scaricare alcune interessantissime guide, una parte della risposta alla tua domanda la trovi nella guida "tecniche di cucito"

ti metto qui le pagine specifiche

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho provato ad accedere al POST ma mi spunta la scritta "Spiacente, ma solo utenti con accesso speciale possono leggere gli argomenti in questo forum". Cosa bisogna fare???????
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  luisarusconi Mer Apr 10 2013, 13:18

anietta ha scritto:
annina ha scritto:hai già frugato in questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?

ti puoi scaricare alcune interessantissime guide, una parte della risposta alla tua domanda la trovi nella guida "tecniche di cucito"

ti metto qui le pagine specifiche

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho provato ad accedere al POST ma mi spunta la scritta "Spiacente, ma solo utenti con accesso speciale possono leggere gli argomenti in questo forum". Cosa bisogna fare???????

anche io ho provato, ma non funziona...come mai?

luisarusconi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 39
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  annina Mer Apr 10 2013, 13:35

il post non esiste più

in questo forum rispettiamo la normativa sul copy right, quando lo avevamo aperto non eravamo ancora informate correttamente
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  luisarusconi Mer Apr 10 2013, 13:40

grazie mille per la risposta, gentilissima!!!
a presto

luisarusconi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 39
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Come si posiziona un cartamodello? Empty Re: Come si posiziona un cartamodello?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.