Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

drittofilo.....scusate l'ingoranza!

+12
aantonella
simon75
spitz
virgola
Lisa82
Laguz
shiva
annina
Mary
ma' ena
rigazzarò
Betta:D)
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  Betta:D) Dom Ago 28 2011, 21:11

Ciao a tutte e come detto nel titolo ...scusate l'ignoranza ma....come faccio a vedere dove è il dritto filo? in base alla cimosa (quando c'è, nei tessuti che compro al mercato per fare prove) da dove lo vedo?...cioè:..cimosa...drittofilo da che parte? è una domanda che mi sono postaè sempre e fino ad un certo punto posso capirlo poi mi blocco! per quello che so il dirittofilo è la parte del tessuto che non cede molto e dove il filo, sfilandolo,è più lungo. Sbaglio?...sicuramente si, ma per fare una cosa precisa come devo fare? Confido nella vostra esperienza e pazienza. Auguro a tutte voi una buona serata Laughing
Betta:D)
Betta:D)
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  rigazzarò Dom Ago 28 2011, 21:33

Il drittofilo principale è quello che segue la lunghezza della pezza di tessuto,quindi quello che corre lungo la cimosa.
La cimosa sono quei margini "rifiniti" ai lati ,li trovi ben netti su ogni tessuto ,a volte meno definiti nellla maglina.
Stendi il tessuto su di un tappeto così potrai allinere la cimosa dritta su di un lato.
Per avere un drittofilo perfetto in orizzontale devi o strappare il tessuto, se leggero, dopo averlo intaccato sulla cimosa,o tirare un filo sempre in orizzontale che ti indicherà il perfetto drittofilo. Allinea anche questo sul lato corto del tappeto.Avrai a questo punto il tuo tessuto ben squadrato. Non tirarlo.Accompagnalo con le mani e lascialo riposare se è jersey. Poi taglia!! cut cut cut cut cut
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  Betta:D) Dom Ago 28 2011, 23:01

grazie sei stata gentilissima e, almeno alla prima lettura, molto chiara. ora proverò a fare come mi dici, sai come ho già detto sono una super principiante-fai da te ed ho molte lacune.grazie ancora alla prossima drittofilo.....scusate l'ingoranza! 300214
Betta:D)
Betta:D)
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  ma' ena Lun Ago 29 2011, 08:30

Anch'io sono molto ignorante al riguardo. drittofilo.....scusate l'ingoranza! 273458
Pensavo che il dritto filo fosse solo in verticale (quindi lungo la linea della cimosa), invece, se non ho capito male è anche in orizzontale?
............Sono nella nebbia!!! drittofilo.....scusate l'ingoranza! 24687 drittofilo.....scusate l'ingoranza! 24687 Non riesco a capire!!! drittofilo.....scusate l'ingoranza! 727529


ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  Betta:D) Lun Ago 29 2011, 08:47

ma'ena...oggi proverò a seguire i consigli dati...non sono sicura di riuscire bene a capire....speriamo nella generosità di informazioni delle esperte...aspettiamo proviamo e vediamo...qualcosa succederà...alla prox
Betta:D)
Betta:D)
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  ma' ena Lun Ago 29 2011, 08:50

Ok; buon lavoro.. allora! drittofilo.....scusate l'ingoranza! 316630
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  Mary Lun Ago 29 2011, 09:34

Come ben detto da Ro, il drittofilo è parallelo alla cimosa.
Il fatto di sfilare il filo perpendicolare alla cimosa
è un aiuto importante per avere il tessuto in squadra.
In questo modo appoggiando, per esempio il cartamodello che so,
di una gonna a tubino e,
calcolando di lasciare i cm necessari per l'orlo sul tessuto,
ed allineando il dirittofilo della gonna a quello del tessuto
l'orlo verrà automaticamente ben diritto!

Spero di essermi spigata e non aver creato più confusione. drittofilo.....scusate l'ingoranza! 3233604974
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  annina Lun Ago 29 2011, 09:47

Mary ha scritto:
In questo modo appoggiando, per esempio il cartamodello che so,
di una gonna a tubino e,
calcolando di lasciare i cm necessari per l'orlo sul tessuto,
ed allineando il dirittofilo della gonna a quello del tessuto
l'orlo verrà automaticamente ben diritto!


In questo caso ti stai riferendo al dritto filo parallelo alla cimosa?
a quello perpendicolare alla cimosa?

o ad entrambi?
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  Mary Lun Ago 29 2011, 10:12

Il diritto filo della gonna va posizionato parallelamente al dirittofilo del tessuto,
(qui un'illustrazione per capire qual'è il dirittofilo nella gonna),
praticamente è la linea che cade perpendicolare alla linea dei fianchi.
Sarebbe utile indicarla sempre in tutti i nostri cartamodelli,
poiché aiuta il posizionammento in dirittofilo sul tessuto.
(Questo, misurando gli stessi cm per tutta la lunghezza della gonna
nella distanza presente tra il dirittofilo del cartamodello e la cimosa.)

Se il tessuto è bene in squadra,
e la gonna come nel modello a tubino non ha un orlo arrotondato come quella nell'illustrazione d'esempio,
l'orlo della gonna verrà utomaticamrente diritto.

Per risponderti annina, la gonna (a tubino) senza svasatura sui lati e senza orlo arrotondato,
sarà perfettamente allineata sul lato del vero dirittofilo, cioè quello della cimosa,
e perfettamente allineata al filo perpendicolare alla cimosa.

Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  annina Lun Ago 29 2011, 10:21

ok, ti riferivi al dritto filo parallelo alla cimosa

mi stavo confondendo, perchè avevo pensato che stessi dando una estensione alla risposta di ro, spiegando l'uso del dritto filo perpendicolare alla cimosa

mary, scusa hai editato il tuo messaggio mentre mandavo il mio, ho letto che hai aggiunto un pezzo rispondendomi direttamente

ok avevo capito perfettamente, ma pensavo stessi dicendo altro e mi stavo confondendo ... grazie cara drittofilo.....scusate l'ingoranza! 844950
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  Mary Lun Ago 29 2011, 10:25

Perdonami se non sono molto chiara, mi è molto difficile spiegarmi solamente a parole. drittofilo.....scusate l'ingoranza! 538949
Spero comunque di essermi fatta capire e non aver creato maggior confusione a riguardo. drittofilo.....scusate l'ingoranza! 538949

Il dirittofilo è quello parallelo alla cimosa.
Ma sfilare quello perpendicolare
è un aiuto in più per posizionare con maggior precisione il cartamodello sul tessuto. drittofilo.....scusate l'ingoranza! 209603

Anch'io ho fatto lo stesso! drittofilo.....scusate l'ingoranza! 870222
Perdonami!
Siamo troppo veloci! Very Happy
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  annina Lun Ago 29 2011, 10:28

drittofilo.....scusate l'ingoranza! 870222 già ditino veloce drittofilo.....scusate l'ingoranza! 830246

anzi il tuo intervento mi ha aiutata a capire ancora meglio l'uso del dritto filo perpendicolare, sai che ora aggiungo un passaggio nella mia check list del posizionamento e taglio?

grazieeeeeeeee drittofilo.....scusate l'ingoranza! 491129 drittofilo.....scusate l'ingoranza! 491129 drittofilo.....scusate l'ingoranza! 491129 drittofilo.....scusate l'ingoranza! 491129 drittofilo.....scusate l'ingoranza! 491129
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  Mary Lun Ago 29 2011, 12:49

Figurati!
Mi fa piacere essere stata un pochino di aiuto pur io!
Mi fa sentire esperta! Ah ah ah!!! Laughing
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  Betta:D) Lun Ago 29 2011, 14:39

ragazze mie quante cose sto imparando!...caspita che cosa ho trovato...una miniera d'oro!!! sunny ...però come faccio a capire dove sta il drittofilo se ho un tessuto senza cimosa?...come dicevo al mercato compro scampoli più o meno grandi che a volte non hanno cimosa e lì comincio a girare e rigirare il tessuto sperando di avere l'illuminazione giusta!!! l'unica cosa che noto è che quando lo taglio da un verso sembra che la forbice scorra veloce e senza intoppi, dall'altro sento proprio che sto "tagliando il tessuto" come una specie di restistenza! e poi, domanda da perfetta ignorante, può capitare che il drittofilo (quello vero che trovo sfilando il filo parallelo alla cimosa.....così ripasso un pò) si trovi non parallelo alla stessa e che si debba spostare la stoffa per appaggiarci il cartamodello?...lo so lo so!!!!...sono una frana ma avendovi trovato vi avevo già anticipato che vi avrei bombardato di domande....(mamma mia che frase orribile!)...un saluto a tutte drittofilo.....scusate l'ingoranza! 316630
Betta:D)
Betta:D)
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  shiva Lun Ago 29 2011, 14:44

Bravissima, hai già capito! Idea infatti nella maggior parte dei tessuti se fai uno strappo parallelo alla cimosa questo verrà dritto proprio come il drittofilo. Quindi in mancanza della cimosa...strappa!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  Laguz Mar Ott 16 2012, 12:33

Maaaa....se ad esempio si taglia il tessuto "dimenticandosi" di controllare se il cartamodello e il tessuto sono in drittofilo perfetto....cosa può succedere?
Cioè, si rischia di buttare via tutto o comunque il capo viene fuori, anche se un po' imperfetto?
In altre parole, qual'è il rischio se non si tiene conto del drittofilo?
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  shiva Mar Ott 16 2012, 13:02

il problema a cui andrai in contro sarà sia estetico (stoffa con trama e ordito storti) che di 'come cadrà il tessuto'. inoltre a certe parti dell'abito il df viene assegnato a seconda di come si vuole che 'ceda' quella parte appunto.
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  Lisa82 Mar Ott 16 2012, 14:01

Non so se ti è mai capitato, ma a volte quando compri un pantalone sembra perfetto, poi camminando la cucitura della gamba "gira". Ecco, quello succede perchè la gamba non è tagliata in drittofilo.
Se non si taglia tenendo conto del drittofilo, il rischio è appunto che il capo cada in maniera "sbagliata" o che faccia difetto. Credo dipenda anche dalla stoffa e da quanto "fuori drittofilo" vai. Se sei lievemente fuori df magari è un difetto che solo che un occhio esperto nota (credo, eh!)

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  Laguz Mer Ott 17 2012, 10:41

Ricevuto...forte e chiaro!!! Laughing
Dovrò stare decisamente più attenta drittofilo.....scusate l'ingoranza! 538949
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  virgola Mer Ott 24 2012, 13:47

grazie a tutte per le spiegazioni, ma mi sorge una domanda.... da principiante... Rolling Eyes
ma se hai una pezza senza cimosa... si può capire quale è il drittofilo? Suspect

... e se non ho capito male quindi, seguendo l'esempio della gonna anche per una camicetta si deve sempre tagliare i pezzi in dritto filo? confused study

grazie drittofilo.....scusate l'ingoranza! 300214 study
mari
virgola
virgola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 53
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  shiva Mer Ott 24 2012, 14:07

nella maggiorparte dei tessuti se fai un taglietto e inizi a strappare, si strapperà in un verso solo, quello del drittofilo, quindi potrai utilizzare il bordo strappato come drittofilo (scusa la ripetizione)
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  virgola Mer Ott 24 2012, 15:20

grazie mille ! drittofilo.....scusate l'ingoranza! 300214
virgola
virgola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 53
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  spitz Mer Ott 24 2012, 20:54

e se non si strappa perchè troppo duro tira semplicemente il filo e taglia in quel punto
spitz
spitz
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  simon75 Gio Dic 27 2012, 18:05

Ciao a tutte! Mi sorge un dubbio scratch ho comprato uno scampolo di jersey e vorrei fare una maglia....devo posizionare la stoffa in un verso obbligatoriamente, cioè esiste il drittofilo?? Rolling Eyes
Mi sembra sia elastica in entrambi i versi.....forse drittofilo.....scusate l'ingoranza! 58970
simon75
simon75
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 48
Località : savigliano

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  aantonella Gio Dic 27 2012, 18:36

ciao simon, è meglio fare andare tutti i pezzi nello stesso verso o se il disegno lo consente nei 2 versi opposti, ho trovato difficoltoso cucire cuciture perfette su pezzi tagliati di sbiego
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

drittofilo.....scusate l'ingoranza! Empty Re: drittofilo.....scusate l'ingoranza!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.