Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto per scolli e giromanica

+8
Vemm
shiva
ClaraBelle
silvia
elena
mamy66
sere
kiki
12 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  kiki Mar Set 06 2011, 16:15

Spero di non essere buttata fuori dal forum, ma, nell'attesa di avere qualche ora libera (= figlio che inizia la materna almeno al mattino) pensavo di riprendere in mano i miei cartamodelli di vestito e di blusa (ancora da concludere). Ecco i miei dubbi:

1- vedo qua e la che negli scalfi e nel collo si fanno dei taglietti per accompagnare la curvatura, sono sempre obbligatori? se si, come faccio a non farli notare quando li cucio, senza fodera? ho dei vestiti estivi che sono semplicemente orlati e non si notano, saranno all'interno?

2- questi intagli, li ho visti anche fare in un libro che mostra il metodo per fare un copridivano - prossimo progetto urgente- nel punto dove ci sono le curve dei braccioli. Se io li faccio, al rovescio mi troverò con due curve intagliate, è giusto così e procedo a cucire normalmente?

ho la macchina da cucire che scalpita, vedo i vostri bellissimi progetti e una voglia matta di cucire qualcosa, ma con il pargolo intorno che vuole cucire pure lui (=smontarmi la macchina) non posso proprio e mi tocca aspettare Aiuto per scolli e giromanica 47716 Aiuto per scolli e giromanica 47716

grazie per i consigli!
Aiuto per scolli e giromanica 209603
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  sere Mar Set 06 2011, 16:24

Ciao Kiki, allora vediamo un po'...
I tagli a cui ti riferisci servono per far si' che una cucitura curva non faccia difetto.
Il procedimento e' 1) cucire le due parti di stoffa e 2) fare questi piccoli taglietti fino a qualche mm prima di incontrare la cucitura. E fin qui ci siamo.

Se parliamo di uno scollo o di un giromanica, e non vuoi utilizzare una fodera, allora sarebbe opportuno applicare una paramontura oppure uno sbieco (sia quest'ultimo fatto con la stessa stoffa del vestito oppure di quelli gia' pronti in cotone o raso che si comprano nelle mercerie. In entrambi i casi, dopo aver cucito dritto contro dritto vestito e paramontura/sbieco, e prima di ribattere con un'impunturina a filo, puoi fare i taglietti descritti prima, che quindi rimarrano compresi tra le due parti e non si vedranno nel capo a rovescio.

Non sono obbligatori, ma se ti sembra che la cucitura non "giri" bene, o tiri, e' bene farli.
Dipende anche dallo spessore della stoffa.

Spero di essere stata chiara!


Ultima modifica di sere il Mar Set 06 2011, 16:30 - modificato 1 volta.
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  kiki Mar Set 06 2011, 16:27

grazie! così leggendoti sei stata chiara, come ho detto appena ho tempo mi faccio delle prove. Diciamo che per ora mi sono orientata sempre su tessuti leggeri tipo cotone, poi spero di aver tempo per fare pratica e passare anche a tessuti diverisi Aiuto per scolli e giromanica 424233 Aiuto per scolli e giromanica 933685
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  sere Mar Set 06 2011, 16:29

Figurati, spero di essermi fatta capire veramente... drunken
E aspettiamo anche i suggerimenti delle altre! Wink
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  mamy66 Mar Set 06 2011, 16:53

ho un suggerimento ma per il pargolo! io gli faccio mettere un tavolino piccolo vicino a me e gli do pezzi di stoffa, di elastico filo insomma qualsiasi cosa sto usando ( e che lui non possa ingoiare naturalmente), poi gli dò fogli di carta colori colla stick e forbici ( il mio ha 3 anni non so il tuo) e lui si diverte a incollare i pezzi ,tagliare insomma si distrae almeno un'oretta! con le altre figlie poi sono passata all'acquisto della macchina per cucire da bambini. Very Happy Very Happy
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  elena Mar Set 06 2011, 17:20

Quoto i suggerimenti di Sere, e anch'io ti dico che non sempre servono dipende molto dal tessuto, nello scollo spessissimo servono ma nel giromanica mi capita raramente
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  silvia Mar Set 06 2011, 21:20

Quoto Sere e Elena... e aggiungo: più la stoffa è spessa e più è accentuata la curvatura, più diventano indispensabili Wink

Spoiler:
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  kiki Mar Set 06 2011, 21:38

grazie a tutte, mi avete tolto un grande dubbio scratch
adesso per il copridivano, intanto procedo a fare il cartamodello con il tnt (prezioso suggerimento del forum Aiuto per scolli e giromanica 629919 ) e poi taglio la stoffa, così in futuro, se venisse bene, avrò la base senza disfare tutto!

xmamy66:
il mio ha quasi tre anni, purtroppo non si accontenta di tagliare e incollare o pasticciare, vuole proprio fare lui, per esempio se mi alzo un attimo dalla sedia e c'è la macchina sul tavolo (purtroppo non ho la mia stanza del cucito Crying or Very sad ) lui si siede inizia a girare tutte le manopole e il volantino a lato (spesso anche mentre sto cucendo Rolling Eyes ), quindi la soluzione è evitare che veda la macchina (evito così anche capricci), poi mi tocca tutto: spilli, forbici e diventa complicato gestire tutto.
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  ClaraBelle Mar Set 06 2011, 21:57

Spoiler:
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  kiki Mar Set 06 2011, 23:00

ClaraBelle ha scritto:
Spoiler:

Spoiler:
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  shiva Mer Set 07 2011, 02:00

Spoiler:

tornando OT quoto anch'io Sere: per le cuciture curve gli intagli sono stata una bella scoperta per me! e...psss.. se hai intenzione di fare solo un orlino non dirlo a nessuno Very Happy non si può!! Aiuto per scolli e giromanica 568254 al massimo una bella bordatura o paramontura come dicevano le altre.
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  Vemm Mar Lug 03 2012, 16:17

Ciao ragazze. Sto cucendo una pagliaccetto neonato modello Burda Bimbi e nelle istruzioni dice di applicare uno sbieco di 14 cm x 3 cm lungo il giromanica. Ho preparato lo sbieco e adesso mi chiedo... come si monta??? Questo post mi sembrava perfetto per risolvere i miei dubbi ma non ho alcuna conoscenza sartoriale e le vostre spiegazioni sono un pò troppo sintetiche.... confused Aiuto per scolli e giromanica 538949
Al momento ho montato lo sbieco a cavallo della stoffa del giromanica, ho fatto una cucitura in fondo per fissarlo, poi ho risvoltato sbieco e tessuto verso l'interno del pagliacetto e ho fatto una seconda cucitura in alto che questa volta si vede anche sul dritto del pagliaccetto. Il risultato è decisamente grossolano e tra l'altro sul dritto lo sbieco spunta fuori dal giromanica... UFFA. scratch Shocked
Mi aiutate per favore?
Grazie
Vemm
Vemm
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 50
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  shiva Mar Lug 03 2012, 16:24

dovresti prendere lo sbieco, lo pieghi a metà e lo stiri. poi lo imbastisci tutt'intorno al giro manica e fai una cucitura unica.
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  Vemm Gio Lug 05 2012, 14:48

Scusa Shiva ricapitolo. dopo aver creato lo sbico come dici tu lo metto a cavallo del giromanica, lo piego verso l'interno e cucio. Giusto? Ma se cucio solo sopra il sotto resta "svolazzante", no? O dovrei attaccarlo con un punto a mano invisibile? scratch scratch scratch
Vemm
Vemm
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 50
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  shiva Ven Lug 06 2012, 11:28

no tesoro perchè avendolo stirato perfettamente a metà all'inizio, puoi mettere il tuo pezzo di stoffa all'interno del bordo. nel tuo caso infilerai il giro manica dentro allo sbieco, lo fermi perfettamente con gli spilli (o se è scivoloso lo imbastisci) e cuci. verrà fermato ontemporaneamente sopra e sotto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  Danda Ven Lug 06 2012, 14:56

Scusate se mi intrometto. Forse parlate di usi diversi dello sbieco.
Lo devi mettere "a cavallo" come nel disegno, parte sul diritto e parte sul rovescio o devi rimanere solo sul rovescio?
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  sym2006 Ven Lug 06 2012, 15:28

Da qualche parte ho letto che invece di stirare lo sbieco esattamente a metà converrebbe lasciare una parte di pochi millimetri più lunga in modo che poi andando a cucire dalla parte opposta è più facile comprendere nella cucitura anche il lato che non si vede. Comunque io ultimamente uno sbieco l'ho disfatto tre volte perché non mi piace come viene. Forse sarebbe meglio prima attaccare un lato e poi accavallare l'atro all'indietro, senza piegare la stoffa in mezzo, e cucire il tutto dal lato rivoltato
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  gipagipa Ven Lug 06 2012, 16:12

Ho letto con interesse...mi serve giusto per le mie canottiere (non frustatemi, ma fino ad ora risvoltavo solo il margine di cucitura e ovviamente lo scollo non era perfetto, anzi dovevo fare magie con il ferro da stiro). Ne ho una da finire e la farò così.
grazie.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  Vemm Lun Lug 09 2012, 15:53

Non me ne vogliate se insisto. Dalle spiegazioni Burda e dalla foto che fanno del capo finito, lo sbieco non si deve vedere sul dritto. Sul dritto si vede un'unica cucitura. E' come se lo sbieco servisse solo per sostenere il giromanica. Purtroppo non sono riuscita ad ingrandire il particolare, ma il pagliaccetto è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come vedete oltretutto c'è da aggiungere un cordoncino sotto la "pettorina". Uhm....
Vemm
Vemm
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 50
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  sym2006 Lun Lug 09 2012, 16:03

Se è così penso che lo devi applicare dritto su dritto allo scollo o al giromanica e poi dopo aver tagliuzzato un pò i margini rivolti lo sbieco verso l'interno, lo stiri e lo cuci a punto nascosto dalla parte interna
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  Vemm Lun Lug 09 2012, 16:12

Sym effettivamente mi sembra il modo più ragionevole per raggiungere il risultato sperato. Ci proverò. Grazie mille.
Vemm
Vemm
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 50
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty aiuto per sbieco in giromanica

Messaggio  evabusinaro Mar Nov 27 2012, 12:36

ciao a tutte scusate la domanda sto facendo un abito di stoffa molto leggera tipo seta sintetica non è foderato e sfila atrocemente quindi ho messo lo sbieco di raso ovunque per rifinirlo mi chiedevo nel giromanica e nella cucitura della manica posso metterlo solo una volta comprendendo i due lati di stoffa o devo stirare le cuciture aperte e metterlo in ogni lato come per i fianchi ? confused
evabusinaro
evabusinaro
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 42
Località : padova-bologna

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per scolli e giromanica Empty Re: Aiuto per scolli e giromanica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.