Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Nome ricamato a mano

+4
ClaraBelle
pizzipazzi
federica602
lady
8 partecipanti

Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Nome ricamato a mano

Messaggio  lady Gio Set 15 2011, 15:41

Ciao a tutte, come dice il titolo vorrei ricamare a mano il nome di mia figlia su alcune cosine.
Non punto croce però, cosa mi consigliate?
Io non so ricamare, ho cercato in rete, ma una guida che spieghi bene dove iniziare ancora non l'ho trovata.
Potete consigliarmi?
grazie

lady
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  federica602 Ven Set 16 2011, 09:31

punto erba o punto catenella...io ho sempre usato questi, che sono piuttosto facili e veloci. Se li metti in google, trovi deiversi riferimenti

ciao

federica
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  pizzipazzi Ven Set 16 2011, 09:41

anche io uso il punto erba oppure punto scritto.

pizzipazzi
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 41
Località : poncarale (bs)

http://leideedipizzipazzi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  ClaraBelle Ven Set 16 2011, 14:49

Una delle bimbe dell'asilo ha il nome ricamato a punto erba sul porta-bavaglia: troppo bello!!! Vorrei saperlo fare anch'io!!! La particolarità è che hanno seguito sia il contorno esterno che quello interno delle lettere che compongono il nome e l'effetto finale è bellissimo!

Nome ricamato a mano 48406
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  kiki Ven Set 16 2011, 16:11

ciao, per il punto erba io ho trovato questo (non riuscivo a fare le curve, poi mi sono aggiustata...). Se vai in alto a destra sul menù videotutorial c'è la versione in video
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per il tipo di ricamo: per la bavetta dell'asilo, che è tutta in spugna, ho usato il punto erba (mi sono dovuta accontentare dello spazio della bordatura dello sbieco Rolling Eyes ), altrimenti se hai posto e uno spazio di tela aida puoi andare anche con il punto croce.
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  giovi59 Ven Set 16 2011, 16:44

oppure puoi ricamare su una striscia di tela aida o di cotone e poi applicarla cucendola sulla bavaglia.
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  lady Ven Set 16 2011, 21:33

grazie a tutte per i consigli.
Allora il punto erba insieme al punto pieno è quello che mi piace di più, tra le immagini trovate in rete.
Ho visto anche il punto imbottito pieno…che favola.
Ora si tratta di imparare da dove si deve iniziare e poi farò delle prove.
il sito del link è molto utile, peccato che quelli fatti davvero bene sono stranieri.
Cmq se avete altri consigli ditemi, DEVO imparare…prima che finisca l'asilo Nome ricamato a mano 870222

lady
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  Eladriel Ven Set 16 2011, 21:47

kiki ha scritto:ciao, per il punto erba io ho trovato questo (non riuscivo a fare le curve, poi mi sono aggiustata...). Se vai in alto a destra sul menù videotutorial c'è la versione in video
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per il tipo di ricamo: per la bavetta dell'asilo, che è tutta in spugna, ho usato il punto erba (mi sono dovuta accontentare dello spazio della bordatura dello sbieco Rolling Eyes ), altrimenti se hai posto e uno spazio di tela aida puoi andare anche con il punto croce.

esistono anche delle pezzi chiamate "cencio della nonna" ovvero una stoffa che devi sovrapporre al tessuto difficile da ricamare (a maglia, di spugna, etc) e ricamarci sopra prendendo entrambi i tessuti, alla fine devi sfilare filo per filo il cencio e ti rimane il ricamo ben fatto sul tessuto difficile.
Ma prendila con le pinze perchè io non l'ho mai usato, l'ho appreso da mia nonna Wink
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  lady Ven Set 16 2011, 21:59


@eladriel study ho anche io qualche vago ricordo, moolto vago.
Se penso che mia nonna ricamava perfettamente perchè le avevano insegnato le suore...

lady
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  kiki Sab Set 17 2011, 13:47

[quote="eladriel"
esistono anche delle pezzi chiamate "cencio della nonna" ovvero una stoffa che devi sovrapporre al tessuto difficile da ricamare (a maglia, di spugna, etc) e ricamarci sopra prendendo entrambi i tessuti, alla fine devi sfilare filo per filo il cencio e ti rimane il ricamo ben fatto sul tessuto difficile.
Ma prendila con le pinze perchè io non l'ho mai usato, l'ho appreso da mia nonna Wink [/quote]


Shocked questa non la sapevo... spero di ricordarmi per la prossima volta....
il fatto è che ho provato a ricamare sulla spugna, però essendo nuova è molto morbida, non compatta come può esserlo, per esempio, un'asciugamano usato da un pò; ho provato anche a bagnarlo ma è rimasto lo stesso morbido (intedo quella specie di peluria che compone la spugna... non so se mi sono spiegata.
In realtà avevo anche pensato di "foderare" il dietro del bavaglio con un pezzo di contone per renderlo un pò più spesso e scongiurare il pericolo che le macchie potessero trasferirsi sui vestiti (in questo caso non avrei potuto avere problemi di spazio perchè avrei potuto sfruttare il dietro); vedrò come va e se sarà necessario dovrò optare per questa soluzione... ma qui esuliamo dal ricamo e andiamo verso il cucito.
sunny
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  Lella63 Sab Set 17 2011, 16:50

Nei ricami a macchina per non far affondareil ricamo nel tessuto di spugna lo si protegge con una pellicola idrosolubile, forse lo si puo fare anche ricamando a mano, non ho mai provato però......
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  Eladriel Sab Set 17 2011, 18:51

Lella63 ha scritto:Nei ricami a macchina per non far affondareil ricamo nel tessuto di spugna lo si protegge con una pellicola idrosolubile, forse lo si puo fare anche ricamando a mano, non ho mai provato però......

invece della pellicola, che è trasparente e fastidiosa (a me non piace manco per il ricamo a macchina) io per il ricamo a macchina uso un " simil tessuto" idrosolubile chiamato VILENE e forse si potrebbe usare al posto del cencio.. ma il cencio forse è più pratico perchè ha una trama tipo tela aida che invece il vilene non ha...
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  lady Sab Set 17 2011, 21:59

confused oh mamma più andiamo avavnti epiù sono confusa Laughing

lady
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  Eladriel Sab Set 17 2011, 22:11

per restare sul semplice io ti consiglierei di vedere se nelle mercerie vicino a te hanno il cencio e provare con quello, nel caso non ti piacesse allora potrai sempre comprare su internet lo stabilizzatore idrosolubile per provare con quello!
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  Lella63 Dom Set 18 2011, 07:48

Eladriel ha scritto:
uso un " simil tessuto" idrosolubile chiamato VILENE e forse si potrebbe usare al posto del cencio.. ma il cencio forse è più pratico perchè ha una trama tipo tela aida che invece il vilene non ha...

Si lo conosco e lo uso, anche se non sempre, per la spugna credo che sia meglio sopratutto per il ricamo a mano, comunque il suggerimento del cencio è forse il migliore anche se non l'ho provato ne ho sentito parlare molto.
Come vedi ognuna di noi ha metodi differenti di ricamare e per trovare la propria strada l'unico modo è provare e talvolta sbagliare.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Nome ricamato a mano Empty Re: Nome ricamato a mano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.