Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quanti fili per la tagliacuci?

+7
shiva
gigia70
elena
rigazzarò
silvia
Spoletta
ritamari
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  ritamari Dom Mag 16 2010, 11:31

Allora, voi che sapete quando uso 2, 3 ,4 fili con la tagliacuci?
Con quali tessuti e come vengono le rifiniture?E le varie tensioni?Ago destro e ago sinistro o tutti e due ? Come regolarsi in base al tessuto?
Nel libretto qualcosa c'è ma sinceramente io sono un po' zuccona e le speigazioni non sono molto chiare.
Mi permetterei di proporre un tutorial sull' argomento....non c'è che dire ,rispetto alla mia povera macchinetta da cucire basic basic far funzionare bene la tc , anzi sfruttarla per le sue potenzialità, è come imparare a guidare un jet.
Grazie e scusate la sfacciataggine.
Domani vado a fare scorte di fili da Penelope (il negozio)!
Ciao e buona domenica Wink
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  Spoletta Dom Mag 16 2010, 15:00

... improvvisamente non mi sento più sola e incompresa !!! sunny
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  silvia Dom Mag 16 2010, 23:54

Provo a dirvi quello che faccio io, sperando che vi sia di aiuto.
Due fili: francamente non lo uso mai (tenete presente però che per lo più io lavoro su cotoni, felpe, pile, jeans… il mio stile di vita non prevede largo uso di chiffon e simili…)
Tre fili: ogni volta che voglio solo sorfilare i margini. In genere con l’ago destro, o con il sinistro se serve una sorfilatura più larga.
Quattro fili: per sorfilare e cucire contemporaneamente. Lo uso sempre per i tessuti elastici e ogni volta che posso anche sugli altri perché mi risparmia il passaggio alla macchina da cucire.
Gli aghi seguono le stesse regole della macchina da cucire: più grossi per i tessuti pesanti, più sottili per i tessuti leggeri, aghi per jersey sui tessuti elastici.
Per le tensioni l’unico criterio è provare. Attenzione però, già un cambio minimo di tensione produce effetti: provate a cambiare la tensione su un filo alla volta, anche solo di mezzo punto (ad es. da 4 a 4.5 poi da 4.5 a 5 o da 4 a 3.5) per vedere come cambia l'aspetto della cucitura.
Oltre alle tensioni potete cambiare anche la lunghezza del punto, l’ampiezza del taglio sovraorlo, il trasporto differenziale (fondamentale per evitare – o provocare - “ondulamenti” o arricciature del tessuto). Partite dalle impostazioni suggerite dal manuale e variate un parametro alla volta per rendervi conto dell’effetto che fa. E provate, provate, PROVATE!: a mio parere nessun libro potrà darvi più informazioni di quelle che ricavate dalla vostra esperienza diretta!
Buon lavoro! Quanti fili per la tagliacuci? 300214
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  Spoletta Mar Mag 18 2010, 09:48

Grazie carissima.
Comunque io sono convinta che per imparare bisogna prima di tutto leggere attentamente il manuale e tornare a leggerlo e a rileggerlo perche tante cose alla prima lettura non vengono recepite.
Farsi una fotocopia dei programmi della propria tc (appenderlo nella Sartia) ed annotare per ogni programma le eccezioni per l'infilatura e le variazioni delle tensioni per i vari tessuti.
Io ho fatto anche una fotocopia a colori delle diverse infilature dei fili, da tenere sempre a portata di mano per la consultazione.
Poi bisogna sicuramente provare tanto.
Infine sono convinta che ci vuole anche una buona dose di lettura di libri sull'argomento perchè puoi trovare soluzioni che da sola non riusciresti a trovare anche provando mille volte.
Quindi ricapitolando:

Manuale (fotocopie delle cose importanti) - Prove - Libri
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  silvia Mar Mag 18 2010, 13:24

Sono perfettamente d'accordo con te! Soprattutto perchè la tagliacuci non è di uso così immediato, occorre partire dal manuale e cercare di capire cosa succede toccando una levetta o girando una rotella; non siamo abituate a macchine di questo tipo, così diverse dalle macchine da cucire, dobbiamo appena familiarizzarci. Questo intendevo quando dicevo che l'esperienza diretta è fondamentale, non volevo certo dire di non leggere i libri, ci mancherebbe!, ma senza la pratica diventa impossibile rendersi conto se una cucitura viene male per problemi di tensione o di taglio sovraorlo o di differenziale. Buone prove! Quanti fili per la tagliacuci? 844950
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty primo lavoro

Messaggio  ritamari Mar Mag 18 2010, 15:47

ho usato la mia tc per un sorfilo (è esatto?) di un paio di pantaloni da tuta di felpa ormai troppo corti di mio figlio che ho trasformato in bermuda (almeno li può usare a casa). Ho usato la tc a tre fili, seguendo le istruzioni (facilitate) che mi hanno inviato insieme alla macchina. E' venuto benino, forse la tensione doveva essere maggiore...ma comunque penso che rifinirò il mio vestito rosso con la tc per i sorfili.
Spero invece di riuscire a mettere le foto dei miei lavori...sono meno imbranata ad usare la tc rispetto agli aggeggi informatici (cavetti e cd per trasferire le immagini dalla macchina foto o telefonino al pc)...
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty primo lavoro

Messaggio  Spoletta Mer Mag 19 2010, 12:34

Quanti fili per la tagliacuci? 316630 Bravissima Ritamari. Quanti fili per la tagliacuci? 316630

Ma la tua tc ha anche il braccio libero ?
La mia no ed ho avuto un pò di difficoltà nel fare la cucitura decorativa sulle gambe dei pantaloni di felpa del mio bimbo. Ma forse questa cucitura andava fatta prima di cucire la parte laterale dei pantaloni. confused
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  rigazzarò Mer Mag 19 2010, 12:49

Spoletta hai ragione.Sarebbe stato meglio fare la cucitura decorativa a gamba aperta Riprova!!! bounce bounce
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  Spoletta Mer Mag 19 2010, 13:31

Noooooooooooooooooo

Certo il braccio libero deve essere super comodo. Mi è venuta una voglia improvvisa di fare una rottamazione !!!
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  silvia Mer Mag 19 2010, 14:00

Anch'io sento la mancanza del braccio libero sulla tagliacuci, soprattutto quando lavoro sui capi per i bambini e mi verrebbe voglia di rottamare... Quanti fili per la tagliacuci? 933685 però una volta mi hanno detto che le sarte "vere" lavorano sempre con macchine piane Quanti fili per la tagliacuci? 933685 (chissà come fanno!)... e poi prima di cambiare tagliacuci, c'è la 444 che mi tenta... Quanti fili per la tagliacuci? 933685 ...questo hobby sta diventando un'ossessione! Quanti fili per la tagliacuci? 933685 Quanti fili per la tagliacuci? 933685 Quanti fili per la tagliacuci? 933685
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  elena Mer Mag 19 2010, 14:04

444??? E' per caso una macchina per ricamo?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  Spoletta Mer Mag 19 2010, 14:07

Non ho capito se è una novità degli ultimi tempi oppure già c'era quando mi son fatta regalare questa. Eppure mi ero documentata parecchio per capire cosa volevo e questa cosa del braccio libero mi è proprio sfuggita.
Ho visto un pò di video sulle tc su YOUTUBE e sono rimasta impressionata dalla manualità di alcune operatrici, accipicchia !!!
Io ho difficoltà perchè la mia corre troppo e non riesco a frenarla a dovere.
E poi vorrei tutti i piedini per tutte le cose.
Mi sto facendo una cultura !!!
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  silvia Mer Mag 19 2010, 14:13

No, Elena, è la Necchi 444, macchina per il punto di copertura, cioè quello a fili paralleli (tipo ago gemello) con una specie di "rete" sul rovescio - come quello che trovi sui bordi delle felpe o delle magliette o dei costumi...: è da mesi che ci sto pensando, la tentazione è fortissima... chissà, prima o poi...
Quanto al braccio libero, Spoletta, per quel che ne so sono pochissime le tc che ce l'hanno, ma non credo valga la pena di considerarlo prioritario nella scelta della macchina: penso che la tua sia ottima anche se il braccio libero non ce l'ha!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  elena Mer Mag 19 2010, 14:17

capito
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  Spoletta Mer Mag 19 2010, 14:22

Bella la 444, ha anche il braccio libero !!! Quanti fili per la tagliacuci? 720725
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty tc

Messaggio  ritamari Mer Mag 19 2010, 14:28

Spoletta ha scritto:Quanti fili per la tagliacuci? 316630 Bravissima Ritamari. Quanti fili per la tagliacuci? 316630

Ma la tua tc ha anche il braccio libero ?
La mia no ed ho avuto un pò di difficoltà nel fare la cucitura decorativa sulle gambe dei pantaloni di felpa del mio bimbo. Ma forse questa cucitura andava fatta prima di cucire la parte laterale dei pantaloni. confused

no non ha il braccio libero....chissà in futuro se avrù voglia ( e soldi) me ne comprerò una anche con il punto di copertura. per quello che faccio adesso la mia è più che suff, del resto mi è arrivata solo pochio giorni fa! Io non ho fatto punti decorativi ai bermuda: ho solo sorfilato con la tc e rifinito il risvolto con un semplice gaso, del resto sono pantaloni da "casa" e a me serviva esercitarmi....
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Grazie per la guida sul numero dei fili....

Messaggio  gigia70 Lun Set 27 2010, 13:59

silvia ha scritto:Provo a dirvi quello che faccio io, sperando che vi sia di aiuto.
Due fili: francamente non lo uso mai (tenete presente però che per lo più io lavoro su cotoni, felpe, pile, jeans… il mio stile di vita non prevede largo uso di chiffon e simili…)
Tre fili: ogni volta che voglio solo sorfilare i margini. In genere con l’ago destro, o con il sinistro se serve una sorfilatura più larga.
Quattro fili: per sorfilare e cucire contemporaneamente. Lo uso sempre per i tessuti elastici e ogni volta che posso anche sugli altri perché mi risparmia il passaggio alla macchina da cucire.
Gli aghi seguono le stesse regole della macchina da cucire: più grossi per i tessuti pesanti, più sottili per i tessuti leggeri, aghi per jersey sui tessuti elastici.
Per le tensioni l’unico criterio è provare. Attenzione però, già un cambio minimo di tensione produce effetti: provate a cambiare la tensione su un filo alla volta, anche solo di mezzo punto (ad es. da 4 a 4.5 poi da 4.5 a 5 o da 4 a 3.5) per vedere come cambia l'aspetto della cucitura.
Oltre alle tensioni potete cambiare anche la lunghezza del punto, l’ampiezza del taglio sovraorlo, il trasporto differenziale (fondamentale per evitare – o provocare - “ondulamenti” o arricciature del tessuto). Partite dalle impostazioni suggerite dal manuale e variate un parametro alla volta per rendervi conto dell’effetto che fa. E provate, provate, PROVATE!: a mio parere nessun libro potrà darvi più informazioni di quelle che ricavate dalla vostra esperienza diretta!
Buon lavoro! Quanti fili per la tagliacuci? 300214


Ciao Silvia e grazie per la tua guida che ho trovato utilissima. Dici che non usi mai i due fili ma saresti in grado di spiegarmi come si predispone la macchina per usare solo due fili per favore? Il manuale della mia dice di bloccare uno dei due braccini che portano un filo inferiore nel buco dell'altro filo inferiore. Mi sembra molto macchinoso. E' possibile?
Grazie , Gigia70
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  silvia Lun Set 27 2010, 14:47

Gigia, non so che macchina hai tu, provo comunque ad illustrarti le istruzioni della mia Necchi 180.
Prima di tutto ti indico la regolazione "normale" della mia macchina per l'overlock a 4 fili - tanto perchè abbiano un senso le regolazioni successive:
- tensione dei fili: 4
- lunghezza punto: 3 (da 2,5 a 3,5).
Per usare solo due fili devo anzitutto inserire il "convertitore due fili", una specie di "tappo" che serve a chiudere il foro del crochet del gancio superiore. A questo punto posso scegliere fra tre punti diversi, i primi due assomigliano al "solito" overlock a 3 fili, il terzo è un orlo stretto.
I primi due si lavorano con l'ago sinistro e si differenziano per le diverse tensioni dei fili: nel primo il filo dell'ago forma una specie di zig zag sul rovescio, nel secondo il filo del crochet inferiore "gira" intorno al bordo del tessuto.
Le impostazioni per i primi due sono:
1) - tensione filo ago sinistro: 0
- tensione filo gancio inferiore: 4
- lunghezza punto: 2,5 - 3,5
2) - tensione filo ago sinistro: 4
- tensione filo gancio inferiore: 0
- lunghezza punto: 2,5 - 3,5.
Per l'orlo stretto invece le impostazioni sono diverse: bisogna togliere la guida del punto (una specie di cuneo dove si forma la chiusura del punto sull'orlo del tessuto) e si lavora con l'ago destro con queste regolazioni:
- tensione filo ago destro: 5
- tensione filo gancio inferiore: 1
- lunghezza punto: 1 - 2.
Spero di esserti stata utile, se hai altri dubbi cercherò di essere più chiara. Quanti fili per la tagliacuci? 209603
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  rigazzarò Lun Set 27 2010, 14:51

Silvia,con la tagliacuci sei una........ Quanti fili per la tagliacuci? 697264 Quanti fili per la tagliacuci? 697264 Quanti fili per la tagliacuci? 697264
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  silvia Lun Set 27 2010, 14:53

Spoiler:
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  gigia70 Lun Set 27 2010, 15:49

Sì è vero, sei proprio eccezionale. Ho una Toyota Differential 3314 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] e questo è il manuale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] :

Parla in effetti di un convertitore ma non fa differenza tra l'utilizzo dell'ago superiore destro o sinistro. Parla solo di un punto overlock a due fili.
A questo punto mi chiedo se hai idea del tipo di punto che ne viene fuori? Un overlock più stretto o solo più rado?

Sto cercando di capire se posso fare quelle rifiniture a vista che vedo sullo chiffon, mi sembra un bordino fitto, stretto e con fili lucidi ( che punto devo usare?) Grazie per la tua disponibilità!!!


Quanti fili per la tagliacuci? 491129 [u]
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  silvia Lun Set 27 2010, 16:34

Quello viene fatto con l'orlo stretto, cioè il terzo dei punti che ti ho indicato nel post precedente; io l'ho fatto su un tessuto leggerissimo, tipo chiffon, con il filo normale (il solito poliestere in coni per tc) ed è venuto bene, il mio manuale raccomanda invece di usare del filo di nylon n. 100 nell'ago e nylon grosso nel crochet, ma io col nylon non l'ho mai provato.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  gigia70 Lun Set 27 2010, 16:40

Non so come ringraziarti!!!! Mitica!

Quanti fili per la tagliacuci? 65509
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  silvia Lun Set 27 2010, 16:44

Figurati, per così poco!
Piuttosto, se poi questo orlo lo fai davvero, posta le foto così lo vediamo e... mi dai un po' di soddisfazione! Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  gigia70 Lun Set 27 2010, 16:52

Farò del mio meglio..... ma considera che sono un diesel quando imparo qualcosa di nuovo.... sunny
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Quanti fili per la tagliacuci? Empty Re: Quanti fili per la tagliacuci?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.