Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Bambole da collezione

3 partecipanti

Andare in basso

Bambole da collezione Empty Bambole da collezione

Messaggio  3lysa Gio Ott 27 2011, 13:13

Ovvero:

La strada per la perdizione è lastricata di belle bamboline
Bambole da collezione 540302 Bambole da collezione 540302 Bambole da collezione 540302

visto l'interesse e la curiosità, apro questo topi per parlarvi del vasto mondo delle bambole da collezione.

Prima di tutto ci sono diversi tipi di collezionismo:

- c'è chi colleziona Barbie, magari iniziando da quelle che hanno fatto parte della loro infanzia e da lì hanno iniziato a collezionarle
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questa mia amica bambolara ha trasformata un garage in un museo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

- c'è chi colleziona quelle cha vengono chiamate in gergo Fashion Doll, ovvero bambole fra i 27 e i 60cm raffiguranti giovani donne molto glamour and fashion, le più note sono le Fashion Royalties prodotte da Integrity Toys
archivio di un collezionista [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sito ufficiale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sempre dello stesso genere e dalla stessa casa, ci sono le Dynamite Girl, più abbordabili e giovanili, io personalmente ne ho 2
sito ufficiale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gruppo flickr [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

poi c'è ne sono tante altre come le bambole realizzate da Tonner, dal gusto secondo me prettamente americano [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
le Sibarithe [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fashion Doll Agency Of Paris [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

Bambole da collezione Empty Re: Bambole da collezione

Messaggio  3lysa Gio Ott 27 2011, 13:29

per non appesantire la pagina continuo in un nuovo post

Poi c'è una sponda giapponese/asiatica delle FashionDoll

Le prime si chiamano Momoko e sono prodotte dalla Sekiguchi nota in Italia soprattutto per essere la casa produttrice dei Moncicci Very Happy , inizialmente erano prodotte dalla Petwork poi nel 2005 iniziò l'era Sekiguchi con prezzi più abbordabili (agli inizi costavano 6'000 yen) e dallo stile più accattivante.
Da qualche anno la Petwork ha ripreso la produzione parallela delle Momoko, con uscite dal basso tiraggio (il numero di copie prodotte) alta qualità e prezzi stratosferici
Sekiguchi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Petwork [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e io di queste ne ho una ventina Bambole da collezione 669450

Ci sono poi quelle che sono definite in modo amichevole le "capoccione" e sono due Blythe e Pullip sopranominate così perchè hanno una testa enorme ed il corpo taglia Skipper o Barbie.

Le Blythe hanno una storia curiosa, furono prodotte per la prima volta in America negli anni '70 e si chimavano Kenner, furono prodotte solo per qualche anno
quasi 30 dopo le Kenner ritornarono dall'oblio col nome Blythe, la loro caratteristica è una testa enorme lievemente piatta, una cordicella sul retro della testa, tirandola gli occhi cambiano colore, hanno un corpo molto simile se non uguale alle vecchie Skipper della Mattel
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Le Pullip, prima prodotte dalla JunPlanning e da pochi anni dalla Groove, hanno una testa enorme ed un corpo snodato in plastica dura, la pagina di questo forum le descrive molto bene
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

un loro grosso punto debole sono i corpi, spesso vengono cambiati con quelli prodotti da una ditta chiamata Obitsu, è un operazione piuttosto semplice basta un minimo di manualità










3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

Bambole da collezione Empty Re: Bambole da collezione

Messaggio  3lysa Gio Ott 27 2011, 14:04

ci sono poi i collezionisti di bjd

cosa sono le bjd???
bjd è l'abbreviazione di Ball Jointed Doll, ovvero bambole con gli snodi a palla la loro storia è lunga è parte principalmente da quelle che erano le bambole antiche in porcellana e composito che furono poi riprese da un artista tedesco con un contesto molto più adulto, in Giappone e anche nel resto del mondo ci sono molti artisti che realizzano bjd in porcellana sono quasi sempre pezzi unici
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alla fine degli anni '90 uscì la prima bjd moderna, la prima casa in assoluto fu la giapponese Volks e furono i primi a coniare termini come SD (Super Dollfie) e MSD (Mini Super Dollfie) le prime erano alte 57 cm le seconde 44cm il trucco della casa lasciava molto a desiderare in verità, ma eravamo agli albori, da allora di acqua sotto i ponti ne è passata e le case si sono moltiplicate, la quasi totalità ha sede in Corea del Sud (da non confondersi con quella del Nord)

Le taglie variano dagli 11cm agli 80cm, ci sono bjd per ogni gusto; quelle col corpo da bimba o bimbo a quelle da adulti, da bjd realistiche a totalmente sproporzionate.

La caratteristica principale è la totale personalizzazione di queste bambole, (la maggior parte arriva dalla casa nuda e cruda, quasi tutte però includono un paio di occhi, raramente la parrucca, quasi nessuna il trucco) gli occhi sono posticci, sono attaccati all'interno della testa con della simil-plastilina e posso essere cambiati a piacere, così come le parrucche, il trucco può essere fatto fare dagli artisti dei pennelli della casa madre o da uno esterno una volta che la bambola è arrivata a casa, volendo possiamo farlo anche noi stessi, utilizzando acrilici ad acqua, pastelli e gessetti.

Queste "bambole" hanno un grandissimo difetto, sono care si passa dai 150$ per quelle più piccine ai 800$ per quelle più grandi, per non parlare di edizioni limitate e fullset con parti opzionali (zampe, corna, teste opzionali) che raggiungono anche i 1000$.
A questi costi c'è da aggiungere spedizione ed ahimè dazi doganali ed IVA, per fortuna ci sono rivenditori europei che ci evitano di dover aver a che fare con queste cose, ma i prezzi saranno sicuramente superiori a quelli della casa madre


Volks, la storia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Volks USA [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il database delle Volks [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vi consiglio questo sito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
molto interessante sia per i curiosi sia per chi vuole iniziare o ne è dentro fino al collo
qui invece un database con i link delle case produttrici
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

qualche galleria di Flickr di artisti del trucco
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

Bambole da collezione Empty Re: Bambole da collezione

Messaggio  lellapevaro Gio Ott 27 2011, 16:49

hai dato una spiegazione esauriente, grazie mille sto imparando qualcosa di nuovo, e io sono sempre curiosa di sapere, adesso mi guardo con calma i link che hai postato, quando hai qualcosa di nuovo , mettilo subito, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ciao ciao

continuo qui: sono andata a vedere, sono bellissime, come è possibile che non le avessi mai viste?, in tutto il mio navigare non ero mai incappata in queste bambole, probabilmente siete un gruppo di appassionate, se hai qualche sito dove si possono vedere dall'inizio (a nudo) al proseguimento (finite vestite) mi piacerebbe proprio vederlo , un pò come passo a passo..... forse chiedo troppo...............
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Bambole da collezione Empty Re: Bambole da collezione

Messaggio  Annabelle Ven Apr 24 2020, 00:04

Ciao,io invece collezionavo bjd,pullip e bambole cartoon che sia Disney o anime giapponesi,ma adesso come uniche bambole che colleziono sono le pureneemo e ne ho quasi 20 Bambole da collezione 538949

Annabelle
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Bambole da collezione Empty Re: Bambole da collezione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.