Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo

+2
mamy66
2ne187
6 partecipanti

Andare in basso

gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo Empty gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo

Messaggio  2ne187 Ven Nov 18 2011, 13:00

Salve, devo fare sta benedetta gonna a ruota fino alle caviglie ma non riesco a capire il calcolo che devo fare per disegnare il cartamodello...

Io non la voglio a vita alta, ma a vita bassa quindi ho preso la misura da dove voglio che parte..

Quindi circonferenza cintura è 83, circonferenza fianchi è 92 e lunghezza fino alla caviglia è 85, poi devo aggiungere una balza e non l'ho calcolata.. perchè non sò come devo fare per calcolarla...

Bene ora sono rimasta bloccata perchè alcuni siti dicono di prendere una larghezza in più, altri di toglierla..

Io la voglio fare con una piccola cerniera invisibile di lato e con il cinturino classico delle gonne, non con l'elastico che mi sembra poco estetico essendo che questa mi servirà per delle esibizioni di ballo..

Per favore per le spiegazioni non mi scrivete parole usate nel campo sartoriale che ancora sò poco, visto che sò a malapena cosa significa cimosa... fate finta che dovete spiegarla a una bambina..[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vi ringrazio in anticipo e per favore non mandatemi in altri post.. perchè già li ho letti tutti e mi hanno solo confusa

2ne187
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo Empty Re: gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo

Messaggio  mamy66 Ven Nov 18 2011, 13:10

prova sul sito di rosanna la sarta ( non mi fa mettere il link) è zeppo di pubblicità però spiega bene come fare. Scrivi su google gonna a ruota e clicca su gonna a ruota multimania;oppure cerca le immagini e trovi i disegni con spiegazione.
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo Empty Re: gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo

Messaggio  maaga Ven Nov 18 2011, 13:19

sai già quale metratura prendere?
in questo caso devi conderare la lunghezza della gonna più i cm per l'orlo e le cuciture, inoltre se non ricordo male devi dividere la circonferenza della vita per 6.......... (ho un ricordo vago) quindi al risultato che ti viene lo moltiplichi per due e lo sommi alle lunghezze della gonna, questo è il tessuto necessario.
Es: lunghezza gonna 50 + 3 cm di orlo x 2 = 106 cm
circ. vita 60 : 6 = 10 x 2= 20 cm
cm 106 + 20 = cm 126 totali di tessuto.
prendi il tessuto doppia altezza, segni il centro in lunghezza nel tessuto dalla parte della piega, (vedi esempio il centro è 63) da questo punto, tenendo il centimetro inizi a roteare, formando un semicercio riportando sul tessuto il sesto della circonferenza vita (es. 10), poi una volta disegnato il semicerchio, da qui in poi inizi a riportare la lunghezza della gonna, quindi partendo da quest'ultimo riporti 50 cm.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Edit ho controllato, ricordavo bene è un sesto della circonferenza vita (o quella che tu ritieni utile) sottratto un centimetro.


Ultima modifica di maaga il Ven Nov 18 2011, 15:14 - modificato 1 volta.
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo Empty Re: gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo

Messaggio  mimmina Ven Nov 18 2011, 13:54

ciao...ti ho scritto in privato!!! bounce bounce bounce
mimmina
mimmina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 48
Località : pistoia (Toscana)

Torna in alto Andare in basso

gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo Empty Re: gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo

Messaggio  bigshine Ven Nov 18 2011, 15:21

Ciao ...dato che non sono pratica di gonne a ruota ho cercato su google dei link che ti potessero dare delle indicazioni:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo Empty Re: gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo

Messaggio  tabatina82 Ven Gen 20 2012, 12:28

maaga ha scritto:
prendi il tessuto doppia altezza, segni il centro in lunghezza nel tessuto dalla parte della piega, (vedi esempio il centro è 63) da questo punto, tenendo il centimetro inizi a roteare, formando un semicercio riportando sul tessuto il sesto della circonferenza vita (es. 10), poi una volta disegnato il semicerchio, da qui in poi inizi a riportare la lunghezza della gonna, quindi partendo da quest'ultimo riporti 50 cm..

avevo già guardato questo tuo post ma se non erro spieghi il metodo delle due mezze lune ma io, per realizzare la gonna in un pezzo intero senza cuciture, dovrei disegnare la circonferenza per intero sul tessuto non in doppio....sbaglio?
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo Empty Re: gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo

Messaggio  maaga Ven Gen 20 2012, 13:17

se riesci a fare la gonna a ruota senza cuciture, devi disegnare la mezzaluna sulla parte piegata del tessuto, la parte opposta alla cimosa Wink
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo Empty Re: gonna a ruota mi aiutate? mi sto confondendo troppo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.