Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Giacca da uomo

3 partecipanti

Andare in basso

Giacca da uomo Empty Giacca da uomo

Messaggio  akela78 Mar Nov 22 2011, 11:28

Ciao a tutti.. questo è il mio progetto!
ho qualche modello di LMB ma non mettono particolare importanza sul discorso rinforzi del tessuto..
allora leggendo un po' di libri ho recepito delle informazioni che schematizzo..
in linea di massima in confezione industriale l'intero davanti viene adesivato, poi si aggiunge un nastrino tirafilo su spalle e giromanica, una parte di rinforzo lungo la linea del revers e poi una specie di placcotta di rinforzo nella parte che scende dalla spalla piu' una teletta messa vicino ai polsi nella manica per evitare l'effetto lucido dovuto in stiratura allo spessore....
Il sottocollo è rifinito con un feltro leggero. le tasche e precisamente il filetto etc vengono rinforzate con della teletta..
ora la mia domanda è come devo rinforzare il davanti di una giacca affinchè scenda bene? esistono metodi sartoriali ed industriali ma su ogni libro che guardo danno una intelaiatura differente.. inoltre che rinforzi usare?
Ho 2 papabili tessuti..
uno un cotone misto poliestere gessato, l'altro uno spigato fatto tipo maglia.. è simile a quello di un mio tailleur ed ho visto che in quel caso tutto a parte le maniche nel caso della donna era stato adesivato per dare sostegno.... per cui...
come adesivo? io non so nulla di confezione maschile e so che per alcuni capi da uomo come la giacca ci sono degli step precisi da rispettare..
qualcuna in mio soccorso??
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  sere Mar Nov 22 2011, 11:40

Accidenti, questo progetto e' veramente impegnativo! Complimenti!
Io mi metto li' vicino a te e aspettiamo insieme i consigli delle espertissime, per quanto mi riguarda c'e' un mondo da imparare... study study
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty sere

Messaggio  akela78 Mar Nov 22 2011, 12:08

mentre cercavo su internet guarda cosa ho trovato??
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo è uno ci sono ovviamente gli altri video.. io sono naturalmente a bocca spalancata per chi riesce a fare delle bellissime camicie da uomo...

akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  elena Mar Nov 22 2011, 12:12

Akela non ti sono d'aiuto, non ho mai fatto giacche da uomo "per ora", però ne ho aperte alcune e ti dico oltre che all'orlo manica la tela di rinforzo ci va su tutto l'orlo della giacca
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Grazie!

Messaggio  akela78 Mar Nov 22 2011, 12:16

da quello che ho potuto vedere da una giacca che è leggermente scucita davanti è una tela come feltrata...
per tutto il davanti poi ho visto in effetti della teletta adesiva che deve essere quella che dici tu.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  elena Mar Nov 22 2011, 12:21

Le giacche che ho aperto, ho notato che avevano la fisella su tutto il davanti, paramontura compresa e su orlo di maniche e dietro, l'orlo fissato con pochissimi punti o addirittura con adesivo. Per le tasche ad occhiello devi adesivare solo la parte centrale, quella che poi verrà ripiegata e rimarrà in vista sull'esterno della giacca.
Aspetta comunque le esperte ti sapranno dire sicuramente di più e magari neutralizzare ciò che ho detto io.
Hai aperto un topic interessantissimo, saremo in molte a seguirlo grazie


Leggo che vuoi usare il tessuto rigato, segna molto bene il cartamodello con tutti i riferimenti che dovrai poi fare combaciare affiche la riga abbia continuità, questo anche per i listini delle tasche, a meno che tu voglia semplificarti la vita e i listini farli con la riga orizzontale, l'altro punto molto importante dove le righe devono combaciare è il collo dove la linea deve esse continua con il risvolto (la paramontura)
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.