Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

+18
marella
elena
cippalippa
lovecat
anietta
rigazzarò
ma' ena
China
coccinella
bigshine
chiara2711
cristyrunner
annina
giovi59
silvia
cupidobaby
shiva
giadaroma
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  giadaroma Ven Nov 25 2011, 14:35

Ciao ragazze!
Spero di essere nella sezione giusta Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 538949
Stamattina al mercato mi son lasciata tentare da 2 scampoli...il problema è che entrambe le stoffe sono elasticizzate e io non ho idea di come si debbano lavorare....non ho mai usato tessuti elasticizzati... nonono

Con questa maglia a coste fucsia mi piacerebbe realizzare un vestitino per la mia bimba di 2 anni...per il cartamodello potrei ricalcare uno dei suoi vestitini....ma non so COME si cuce....tipo lo scollo, gli orli... scratch ma chi me l'ha fatto fare, mannaggia a me pale
Mi aiutate???? Crying or Very sad
Se avete idee per il modello, dite pure! Idea

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quest'altra stoffa CREDO sia maglina....pensavo di farci una maglia per me, magari con maniche pipistrello (dovrei avere un cartamodello burda) ma idem come sopra...come si fa lo scollo, gli orli???
Helpppppppppppppppppp Crying or Very sad

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di giadaroma il Lun Gen 30 2012, 19:22 - modificato 2 volte.
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  shiva Ven Nov 25 2011, 15:17

Ciao Giada! Per le rifiniture dei colli di sicuro il modello prevederà una paramontura o un bordo, puoi guardare qui (un nostro post aperto da Gigetta), oppure
qui, anche qui e ancora meglio qui che è tutto spiegato passo passo. Gli orli che paura ti fanno?Sono sicura che farqai cose bellissime coraggio!!Iniziareee!!! Very Happy


Ultima modifica di shiva il Ven Nov 25 2011, 15:53 - modificato 1 volta.
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  giadaroma Ven Nov 25 2011, 15:35

Grazieee, vado subito a vedere!!! Very Happy Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 300214 Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 830246
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  giadaroma Ven Nov 25 2011, 16:03

La cosa che non capisco è come poter fare lo scollo senza il rischio che si "sbrillenti"....idem per l'orlo... confused scratch
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  cupidobaby Ven Nov 25 2011, 17:06

Che tessuto difficile,perchè questo è roba da maglieria,non il semplice jersey.
Secondo me lo devi vedere come un maglione fatta ai ferri.Fai lo scollo non troppo stretto,in modo che passa la testa.Poi ci fai un collo alla dolcevita che non è altro che un quadrato,chiuso,e ripiegato,cucito sullo scollo.O se non ti piace la dolce vita,puoi fare le chiusura del collo,attaccarlo partendo da una spalla,in modo che il colletto resta aperto,poi lo unisci,e esternamente ci metti un bottone al centro vicino alla chiusura del collo.
Il colletto a raso gola,è la metà del colletto a dolce vita...eppoi c'è il collo a 3/4,che resta in piede...tutti sono sempre cuciti uniti,piegati in due,attaccati al lo scollo.
Per l'orlo non vedo altra possibilità che una chiusura a filo con un zig-zag stretto.Quel genere per poterlo fare un orlo,si fa molto largo....ma ci vuole la 3 aghi delle maglierie.Sono macchine da cucire particolari.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  giadaroma Ven Nov 25 2011, 17:23

Sempre più difficile pale Crying or Very sad

Il collo preferirei non farlo alto, essendo una bimba e la stoffa non è morbidissima, non vorrei le "pizzicasse"...

L'orlo intendi tipo "sbirulino"?? (scusa, io l'ho sempre chiamato così, non ho idea di quale sia il suo vero nome)
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  giadaroma Sab Nov 26 2011, 15:34

Ecco, ad ESEMPIO, se volessi fare una cosa del genere...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come dovrei fare scollo e orli per far si che la stoffa non si "sbrillenti"????? scratch
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  cupidobaby Sab Nov 26 2011, 15:43

Posso capire che si fa uso di una stoffa che è tessuta in orizzontale,allora la cimosa può fare da orlo.Anni fa usava un altra volta quel tipo di tessuto.Ricordo che per fare l'orlo,lo portavo da una ragazza che aveva una macchina da cucire da maglieria...ma l'orlo viene sempre a ventaglio...
Stessa storia per il colletto unito.
Ho sempre sospettata che le maglierie hanno dei taglierini bollenti,che fanno chiudere il filato dopo aver tagliato il tessuto...perchè la fibbra sintetica,con il calore non si sfilaccia più.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  shiva Sab Nov 26 2011, 20:59

Mi sono posta il tuo stesso problema oggi! vorrei fare una tunica di lmb ma anch'io sono perplessa riguardo all'orlo.. se lo rifinissi a tc odvrei comunque fare la cucitura dell'orlo e verrà slabbrato probabilmente.. :( prima farò una prova su un pezzo di tessuto ma non sono molto fiduciosa.. le esperte che consigliano?
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  silvia Sab Nov 26 2011, 22:23

Rifinitura a tre fili e per l'orlo un punto a catenella; eventualmente gioca con il differenziale per aiutarlo a non dilatarsi; .. io proverei così!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  giadaroma Sab Nov 26 2011, 22:48

Punto catenella??? Differenziale??? scratch study pale
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  silvia Sab Nov 26 2011, 23:40

Giada scusami, davo per scontato che avessi una tagliacuci...
Con la macchina da cucire, io proverei così: attaccherei sul margine una striscia di scotch da muratore (quello di carta che si stacca facilmente senza far danni) e farei una bella cucitura dritta per fermare il tessuto; poi lo sorfilerei e infine proverei a fare un orlo col punto dritto elastico o con l'ago gemello. Diminuisci un po' la pressione del piedino, usa l'ago per jersey, metti carta velina (o stabilizzatore idrosolubile) sopra e sotto la stoffa per aiutare il trasporto. Prova su un ritaglio di tessuto...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  giadaroma Dom Nov 27 2011, 14:22

Ah ok!!! No, niente taglia e cuci :(

Farò dei tentativi......vediamo cosa ne uscirà fuori....al limite avrò buttato solo 3€ di scampolo, pazienza...
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  cupidobaby Dom Nov 27 2011, 15:40

giadaroma ha scritto:Ah ok!!! No, niente taglia e cuci :(

Farò dei tentativi......vediamo cosa ne uscirà fuori....al limite avrò buttato solo 3€ di scampolo, pazienza...
Sai quante cose mal riuscito ho buttato anno dopo anno.E'il vantaggio che si ha con tessuti non troppo costosi.
Quando quest'anno ho fatto il vestito della prima comunione alla nipotina,che era fatto con delle stoffe in seta indiana...roba da farti rizzare i capelli per aria Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 22939 €300 il costo.Io che quando spendo €15 per uno scampolo,mi vedo derubata Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 953514 Very Happy .
Ma poi si è rivelata facile...ho tagliata il tessuto senza paura,e l'ho consumata fino al ultimo pezzetto,con la rimanenza ho foderata una giacca della mia figlia grande.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  giadaroma Sab Gen 21 2012, 16:11

Uppo il topic perchè FINALMENTE mi sono decisa a PROVARE!!!
Oggi ho cucito il davanti del vestitino per mia figlia, con la stoffa rosa....
Si è rivelata più semplice di quel che credevo....ne riparlerelo quando dovrò attaccare la manica Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 612657
Ho fatto foto, appena le scarico le inserisco Wink
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  giovi59 Sab Gen 21 2012, 16:40

bene, aspetto il risultato.
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  annina Sab Gen 21 2012, 17:16

brava giada Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 316630
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  cristyrunner Sab Gen 21 2012, 19:16

cara giada, scusa ma leggo solo ora, per la prox volta prima di chiudere il davanti col dietro, unisci solo la chiusura spalle,
-se devi fare il colletto....unisci solo una spalla poi attacchi giro-giro il colletto poi chiudi l'altra spalla compreso il colletto,
-e poi di seguito come sopra per le maniche e poi subito attacca le maniche a vestito aperto sarà molto più facile e
-poi chiudi le parti partendo dal polso e il resto del vestito avanti e dietro,
-se alla manica devi fare il polsino uniscilo a manica aperta,
spero di non averti confuso di + le idee Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  chiara2711 Sab Gen 21 2012, 19:22

a me ha dato una mano non da poco usare l'ago gemello per i bordi e l'orlo, e prima avevo rifinito tutto con l'overlock (anche io non ho ancora la TC, spero di andarla a prendere giovedi' prossimo) lo vedi nella tunica che ho pubblicato nel diario che hai visto.
Per lo scollo ho guardato nel forum sotto scollo a V e l'ho doppiato tutto sul rovescio con altra maglina, anche sul dietro
...ma mi pare che tu stia andando alla grande Wink Wink
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  giadaroma Sab Gen 21 2012, 21:39

Grazie mille ragazze!!! Very Happy

Chiara, purtroppo non ho nemmeno l'ago gemello Crying or Very sad

Cristy non sei arrivata tardi, oggi ho cucito solo il davanti!!!
Credo di aver capito quello che hai scritto (o almeno spero)....solo che mi hanno insegnato ad attaccare la manica col giro chiuso....non c'ho mai provato col giro aperto, non è che mi si "smolla" ancora di più??? scratch (non so se mi son spegata....avendo le "coste" verticali all'attaccatura, è facile che si allarghino)

Va bè, vi faccio vedere il primo pezzo....sperem....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  cristyrunner Sab Gen 21 2012, 21:46

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 424233 brava è molto carino la banda orizzontale gli dà un bel gioco e mi piace anche lo scollo così se rimane squadrato Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 424233 continua, vài coraggio è cucita bene per ora, non mi sembra smollata, le maniche le imbastisci e poi vedi, sei sempre in tempo a fare come ti hanno insegnato, ciao Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  giadaroma Sab Gen 21 2012, 21:53

Ma grazieeeee Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 830246

Si si, lo scollo glielo lascio così squadrato Very Happy ho già comprato una magliettina lupetto da metterle sotto, in modo che non le dia fastidio (non è super morbida come stoffa....ma per 3€ cosa potevo pretendere? Laughing )

In effetti non mi ha dato tutti i problemi che pensavo....non si è smollata quasi per nulla. Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 316630

Allora imbastisco la manica col giro aperto, la cucio e poi comincio a cucire dal polso fin sotto il giro continuando lungo tutto il fianco fino ad arrivare all'orlo?

In realtà il RICORDO di come si cuce una manica è moooolto vago....parliamo di quasi 10 anni fa....al liceo... pale
Non mi ricordavo neppure come si faceva a capire qual'era il davanti nonono poi ho avuto l'illuminazione Idea Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 65509
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  cristyrunner Sab Gen 21 2012, 22:09

la parte dav è quella che ha più scalfo poi chiudi dal polso fino all'orlo, dài che sarà una passeggiata sei diventata esperta.......... Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  giadaroma Sab Gen 21 2012, 22:11

Grazie!!! Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 830246
giadaroma
giadaroma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 39
Località : Provincia di Genova

http://unfilodicreativita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  annina Sab Gen 21 2012, 22:15

già si vede che sarà carinissimo Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 316630
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2 Empty Re: Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.