Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Togliere il segno della matita?????????

+3
shiva
lory78
blackrose36
7 partecipanti

Andare in basso

Togliere il segno della matita????????? Empty Togliere il segno della matita?????????

Messaggio  blackrose36 Dom Nov 27 2011, 22:57

Ho bisogno della vostra inventiva..........sul mio abito di carnevale (taffetà) ho disegnato delle linee con la matita e......non riesco più a togliere i segni .Ho provato di tutto, gomma per cancellare, lavato con acqua e sapone, usato lo smacchiatore ma NIENTE NIENTE i segni sono ancora lì.Se non riesco a cancellarli devo rifare il fianco della gonna e ricamare nuovamente gli uccellini!!! Togliere il segno della matita????????? 683844 Togliere il segno della matita????????? 683844 Togliere il segno della matita????????? 683844 Togliere il segno della matita????????? 683844 Togliere il segno della matita????????? 683844 Togliere il segno della matita????????? 683844 Togliere il segno della matita????????? 683844 Togliere il segno della matita????????? 683844 che posso fare??????????
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Togliere il segno della matita????????? Empty Re: Togliere il segno della matita?????????

Messaggio  lory78 Lun Nov 28 2011, 00:01

hai provato con lo sgrassatore al marsiglia??????????
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

Togliere il segno della matita????????? Empty Re: Togliere il segno della matita?????????

Messaggio  shiva Lun Nov 28 2011, 00:56

caspita è così difficile da far venir via? io voto sempre per il sapone per i piatti ma non so.
sposto sotto 'aiutami'
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Togliere il segno della matita????????? Empty Re: Togliere il segno della matita?????????

Messaggio  Marina Lun Nov 28 2011, 07:24

Blackrose, quanto mi dispiace ricordandomi dei lavori che fai. Shocked
Ho trovato questo in rete, cercando una soluzione. Macchie
Per matita tu intendevi mina di grafite, vero? Purtroppo non conosco la stoffa che stai usando, ma non credo tu possa lavarla. (Non conosco i tipi di stoffa in generale!)
La butto lì: e se portassi quella parte della gonna in lavanderia? Mi pare di capire che l'hai già ricamata, c'è del lavoro sopra....Incrocio le dita....
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Togliere il segno della matita????????? Empty Re: Togliere il segno della matita?????????

Messaggio  cupidobaby Lun Nov 28 2011, 08:34

Io mi butto....visto che le macchie di ruggine vanno via con il sugo di limone...potresti provare.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

Togliere il segno della matita????????? Empty Re: Togliere il segno della matita?????????

Messaggio  silvia Lun Nov 28 2011, 09:58

Germana, ho trovato questi due suggerimenti:

- Le macchie lasciate dalle matite sui capi e sui divani in tessuto vanno trattati semplicemente con acqua e sapone.
Strofinate prima il sapone asciutto sulla parte segnate e poi passate l’acqua e la macchia di matita scomparirà.


- Macchie di matita sui tessuti: Strofinare leggermente con bicarbonato sparso sopra un panno umido

Prova a sporcare di matita un ritaglio di stoffa per sperimentare i vari metodi... spero tanto che trovi quello giusto! Togliere il segno della matita????????? 830246
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Togliere il segno della matita????????? Empty Re: Togliere il segno della matita?????????

Messaggio  Franca sdn Dom Set 08 2013, 17:57

ora mi cimenterò io su piccoli pezzi di tessuto...accipicchia ho fatto un brutto segno di matita su un abito....
grazie dei consigli amiche care Togliere il segno della matita????????? 300214 
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 61
Località : Friuli/Veneto

https://www.facebook.com/deditaticosplay

Torna in alto Andare in basso

Togliere il segno della matita????????? Empty Re: Togliere il segno della matita?????????

Messaggio  Ospite Dom Set 08 2013, 19:04

blackrose36 ha scritto:Ho bisogno della vostra inventiva..........sul mio abito di carnevale (taffetà) ho disegnato delle linee con la matita e......non riesco più a togliere i segni .Ho provato di tutto, gomma per cancellare, lavato con acqua e sapone, usato lo smacchiatore ma NIENTE NIENTE i segni sono ancora lì.Se non riesco a cancellarli devo rifare il fianco della gonna e ricamare nuovamente gli uccellini!!! Togliere il segno della matita????????? 683844 Togliere il segno della matita????????? 683844  Togliere il segno della matita????????? 683844  Togliere il segno della matita????????? 683844  Togliere il segno della matita????????? 683844  Togliere il segno della matita????????? 683844  Togliere il segno della matita????????? 683844  Togliere il segno della matita????????? 683844  che posso fare??????????
anch'io ho sempre avuto problemi con i segni della matita, una mia amica camiciaia mi ha detto che lei li toglie facilmente con il sapone di marsiglia. Da allora uso anch'io questo metodo, metto a mollo il capo in acqua fredda, poi sfrego delicatamente con il sapone. In effetti a poco a poco scompaiono, ma ogni volta resto con il fiato sospeso. Se invece inavvertitamente ho lasciato tracce che poi ho stirato, me le porto appresso per tanto tempo.
Prova anche tu questo metodo, che mi pare anche altre abbiano consigliato, ed incrocia le dita
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Togliere il segno della matita????????? Empty Re: Togliere il segno della matita?????????

Messaggio  Franca sdn Dom Set 08 2013, 19:08

allora provate varie soluzioni citate....l'acqua e il sapone di marsiglia e un leggero strofinio è venuto pulitissimo
il tessuto era un sintetico
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 61
Località : Friuli/Veneto

https://www.facebook.com/deditaticosplay

Torna in alto Andare in basso

Togliere il segno della matita????????? Empty Re: Togliere il segno della matita?????????

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.