Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

+4
cinzia
chiara2711
elena
steficris
8 partecipanti

Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  steficris Mer Feb 01 2012, 14:59

ciao! so che l'argomento è già stato trattato e mi sono guardata i tutorial ma...sono de coccio!!!! (tipico romano Wink )
a parte che ho montato il piedino al contrario.... di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( 75923 e ovviamente ho cucito male....ho 2 dubbi.
1) la lampo termina con i due pezzetti di nastro vuoti. ma come si cuce? se considero anche quelli, la chiusura lampo si apre 1,5 cm sotto il colletto dell'abito.
2) quando arrivo a cucire alla fine, il piedino tocca il perno della chiusura lampo e mi si sposta tutto...c'è un trucco? sono proprio imbranata...lo so di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( 538949
fate finta di spiegare ad una bimba di 5 anni...facciamo 2 va'!!!! termini facili e foto!!!
Grazieeeeeeeeeeeeeee perdonooo
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  elena Mer Feb 01 2012, 15:07

stefi, mi sembra di capire che stai mettendo una cerniera ad un vestito, quindi invisibile?
Se si, la parte di fettuccia in cima alla cerniera la puoi ripiegare all'interno, oppure se rimani più bassa devi mettere un gancino finale o un bottoncino. Se stai mettendo la cerniera invisibile, al fondo non utilizzarla tutta, lasciane qualche cm in avanzo che fermerai poi lungo la cucitura.
Non so se mi sono spiegata bene, io uso questi metodi, sicuramente ti risponderanno anche altre amiche con i loro
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  steficris Mer Feb 01 2012, 15:11

elena ha scritto:stefi, mi sembra di capire che stai mettendo una cerniera ad un vestito, quindi invisibile?
Se si, la parte di fettuccia in cima alla cerniera la puoi ripiegare all'interno, oppure se rimani più bassa devi mettere un gancino finale o un bottoncino. Se stai mettendo la cerniera invisibile, al fondo non utilizzarla tutta, lasciane qualche cm in avanzo che fermerai poi lungo la cucitura.
Non so se mi sono spiegata bene, io uso questi metodi, sicuramente ti risponderanno anche altre amiche con i loro

ops...a giudicare dalla figura del modello di burda (le istruzioni sono in inglese) credo si tratti di chiusura centrata...ma che differenza c'è? comunque la sto mettendo al vestito di carnevale da principessa della mia cucciola!
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  chiara2711 Mer Feb 01 2012, 15:14

Io non faccio testo... di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( 538949 di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( 538949 le cerniere le cucio a mano perche' non riesco ad arrabattarmi con i piedini
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  cinzia Mer Feb 01 2012, 15:23

quando arrivi vicino al cursore della lampo, abbassi l'ago, alzi il piedino, ruoti la cerniera e sposti il cursore in una posizione in cui non ti da fastidio, rimetti a posto la cerniera, abbassi il piedino e ricominci a cucire. Wink
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  steficris Mer Feb 01 2012, 15:32

cinzia ha scritto:quando arrivi vicino al cursore della lampo, abbassi l'ago, alzi il piedino, ruoti la cerniera e sposti il cursore in una posizione in cui non ti da fastidio, rimetti a posto la cerniera, abbassi il piedino e ricominci a cucire. Wink

hai ragione! però per fare questo devo togliere l'imbastitura della cucitura centrale (ho seguito le istruzioni di husgvarna/stanza del cucito QUI)
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  cinzia Mer Feb 01 2012, 15:40

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( 538949 io non imbastisco mai... di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( 538949
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  rigazzarò Mer Feb 01 2012, 15:41

Ma è cerniera invisibile o normale??? Rolling Eyes Rolling Eyes
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  steficris Mer Feb 01 2012, 15:43

rigazzarò ha scritto:Ma è cerniera invisibile o normale??? Rolling Eyes Rolling Eyes

è normale!
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  steficris Mer Feb 01 2012, 15:44

cinzia ha scritto: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( 538949 io non imbastisco mai... di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( 538949

io da buona principiante...ho seguito passo passo le istruzioni di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( 538949
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty ....

Messaggio  elenats Mer Feb 01 2012, 16:14

chiara2711 ha scritto:Io non faccio testo... di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( 538949 di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( 538949 le cerniere le cucio a mano perche' non riesco ad arrabattarmi con i piedini
idem!!!
e.
elenats
elenats
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 12.03.11
Età : 55
Località : trieste

http://www.nucciefabo.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  ritamari Mer Feb 01 2012, 16:28

..pure io quasi sempre a mano, specialmente quelle lunghe dei vestiti: ho provato e riprovato a macchina e la cicitura non mi viene mai perfetta: inizio bene ma poi è troppo larga o troppo stretta ..grrr.....faccio prima a mano piuttosto che fare e disfare e rifare...
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  rigazzarò Mer Feb 01 2012, 16:31

Stefi,i nastri liberi in alto devono coincidere con il margine. Hai un margine di 1,5 cm? I nastri sono di 1,5 cm.? Se li posizioni a filo del tessuto l'inizio della cerniera corrisponderà all'inizio dello scollo.
Il sistema di Husqvarna non è sbagliato...Se però la stoffa è delicata,pizzo più raso,forse è meglio imbastire a mano
Mi spieghi meglio il problema? Rolling Eyes




Ultima modifica di rigazzarò il Mer Feb 01 2012, 16:41 - modificato 1 volta.
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  elenats Mer Feb 01 2012, 16:38

ritamari ha scritto:..pure io quasi sempre a mano, specialmente quelle lunghe dei vestiti: ho provato e riprovato a macchina e la cicitura non mi viene mai perfetta: inizio bene ma poi è troppo larga o troppo stretta ..grrr.....faccio prima a mano piuttosto che fare e disfare e rifare...
io l'attacco e poi non mi combacia mai il margine....sigh
elenats
elenats
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 12.03.11
Età : 55
Località : trieste

http://www.nucciefabo.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  elena Mer Feb 01 2012, 16:47

Se si vuole imbastire la cerniera io preferisco prima imbastire e cucire un lato, poi imbastire e cucire l'altro lato, in questo modo è più facile far corrispondere i due lati, inoltre cucire sempre dall'alto verso il basso.
Stefi se il problema è il cursore, anche se la cerniera è imbastita non dovresti avere nessun problema nell'alzare il piedino e far salire il cursore in parte all'ago in modo da poter poi proseguire la cucitura
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  steficris Mer Feb 01 2012, 19:40

rigazzarò ha scritto:
Mi spieghi meglio il problema? Rolling Eyes



Ro'...prossima lezione: chiusure lampo di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( 538949
alla fine in qualche modo sono riuscita a metterla. l'ho scucita 4 volte e alla fine si stava rovinando il pizzo che è a retina, quindi l'ho lasciata così...si apre e si chiude e me lo faccio bastare per questa volta Wink
Grazieeee
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  gipagipa Mer Feb 01 2012, 19:56

Stefy, è già un bel risultato: io mi sono bloccata. Ho comprato cerniera, piedino per cerniera invisibile, ho letto qualche tutorial e...mi sono fermata lì.
Brava!
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  steficris Mer Feb 01 2012, 20:01

gipagipa ha scritto:Stefy, è già un bel risultato: io mi sono bloccata. Ho comprato cerniera, piedino per cerniera invisibile, ho letto qualche tutorial e...mi sono fermata lì.
Brava!

io ho il piedino normale per le cerniere. il mio trucco per cercare di superare gli ostacoli è cercare di usare la logica...a volte non capisco le spiegazioni che mi danno o che leggo, perchè sono all'inizio, però a forza di ragionare e scopiazzando qua è là, e soprattutto coi consigli del forum...devo dire che faccio passi da gigante.
Non mollare!!!!
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :( Empty Re: di nuovo...chiusura lampo...1° tentativo: un fallimento :(

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.