Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Milano Unica - Salone del Tessile

3 partecipanti

Andare in basso

Milano Unica - Salone del Tessile Empty Milano Unica - Salone del Tessile

Messaggio  kia7 Ven Feb 10 2012, 15:19

ciao ragazze! volevo condividere con voi il mio entusiasmo per questa esperienza...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ieri grazie a dei pass avuti tramite università sono stata a Milano Unica. per chi non lo sapesse è il salone italiano del tessile, in pratica vengono presentati tutti i tessuti della stagione PrimaveraEstate 2013 (in questa edizione, a settembre c'è quella per l'AutunnoInverno). c'è un area dedicata alla presetazione dei trend della stagione e poi sono presenti moltissime aziende che operano nei più svariati settori: accessori come nastri, bottoni, zip, imbottiture, tessuti tecnologici o dipinti a mano, jersey, pizzi, finiture particolari...

è stata davvero una bella esperienza, si respira la professionalità e c'è incontro diretto tra buyer, quindi i compratori, e le aziende che producono tessuti etc. per la prima volta mi sono sentita un po' dentro a questo mondo anche io ed è stato bellissimo! come studente non avevo accesso libero a tutti gli stand (entrano solo gli acquirenti) ma ho incontrato anche persone disponibilissime che mi hanno spiegato il loro prodotto e si sono resi disponibili a fornirmi anche piccole quantità di materiale (solitamente i buyer comprano taaaaanti metri!!). esperienza più che positiva che spero di poter ripetere!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Milano Unica - Salone del Tessile Empty Re: Milano Unica - Salone del Tessile

Messaggio  SuperP Mar Feb 28 2012, 19:13

E si.. io non incappo da quelle parti da due anni circa, mi manca molto tutto ciò.. si potrebbe organizzare con il forum una capatina per l'esposizione autunno/inverno..
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Milano Unica - Salone del Tessile Empty Re: Milano Unica - Salone del Tessile

Messaggio  rigazzarò Mar Feb 28 2012, 19:34

Kia,non vorrei spegnere il tuo splendido entusiasmo....ma ti assicuro che Milano unica è il fantasma di quello che erano le fiere tessili italiane.....
Ho cominciato a frequentarle, come buyer per le varie aziende, nel lontano 1978.... pale pale pale
Splendida,ricchissima era IdeaComo a Villa d'Este....tessuti fantastici in una cornice principesca con tanto di colazioni e cene eleganti,spesso gomito a gomito con gli stilisti d'allora...
Gli addetti erano un'élite...
Negli anni 84-86 Milano è diventata la capitale della moda...nasceva il pret à porter.Come giornalista di moda, in quegli anni, assistevo alle sfilate...segretissime..oggi vedi tutto in diretta su internet...
E poi Milano è diventata ModaIn ed ha inglobato i comaschi. Ma c'era anche Prato con una fiera per grandi aziende, anticipata, e poi Prato expo...ed anche Prato è finita a Milano.
E Milano si è ridotta della metà come espositori.Como è sparita...o quasi...i pratesi anche e preferiscono esporre a Parigi.
Parigi è il top delle fiere mondiali con Première Vision anche se,dai quattro padiglioni occupati si è ridotta a due scarsi ed ha inglobato altri saloni del tessile compreso Expofil che era il salone dei filati..assolutamente avanti nella ricerca e nelle idee....
Scusa...era un amarcord Milano Unica - Salone del Tessile 1104 ,ma ancora mi emoziono ripensando ad allora,sicuramente come ti sei emozionata tu a Milano Unica!!!! Milano Unica - Salone del Tessile 32676 Milano Unica - Salone del Tessile 32676
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Milano Unica - Salone del Tessile Empty Re: Milano Unica - Salone del Tessile

Messaggio  kia7 Dom Mar 04 2012, 22:16

rò...mi hai fatto un po' sognare con questa rievocazione!!!
purtroppo lo so che le fiere si sono molto ridotte e internet indubbiamente ha rotto un po' la magia di quegli anni, tutto il fermento e l'idea di esclusività vera. però però...io non c'ero e posso solo godermi quello che resta...! Milano Unica - Salone del Tessile 538949
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Milano Unica - Salone del Tessile Empty Re: Milano Unica - Salone del Tessile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.