Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Orlo "veloce" senza imbastitura

+3
steficris
maaga
tabatina82
7 partecipanti

Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  tabatina82 Ven Feb 17 2012, 12:58

Ciao a tutte, qualcuna potrebbe suggerirmi come poter fare un orlo più preciso possibile in una gonna a ruota di una maglina elasticizzata senza mettermi a imbastire?
Ne dovrei fare 5 e se mi metto a imbastirle tutte, che avranno una crf di circa 4mt l'una, faccio notte....
Ho provato a lavorare direttamente a macchina ma usando il punto a zig zag tratteggiato (per le stoffe elsticizzate), la stoffa non rimane sufficientemente ferma da consentirmi di piegare la stoffa tutta precisa a 1 cm circa e non vorrei creare punte alla gonna...

Trucchetti? Rolling Eyes
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  maaga Ven Feb 17 2012, 14:38

Taglia e cuci?
rifiniscie e fai l'orlino insieme è bello................altri consigli non ne ho Orlo "veloce" senza imbastitura 538949
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  steficris Ven Feb 17 2012, 14:43

sentiamo le più esperte!
Ma l'orlo veloce adesivo?
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  mlea Ven Feb 17 2012, 14:45

Ma stai usando l'ago doppio? Se fermi gli orli con gli spilli e usi l'ago doppio non dovresti aver problemi...
mlea
mlea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  tabatina82 Ven Feb 17 2012, 15:49

maaga ha scritto:Taglia e cuci?
rifiniscie e fai l'orlino insieme è bello................altri consigli non ne ho Orlo "veloce" senza imbastitura 538949

non volevo avere l'orlo arrotolato che tende a fare le ondine e lo preferisco liscio, ben rifinito dul bordo finale....
se invece hai da suggerirmi un punto specifico per tc.....ti ringrazio

mlea ha scritto:Ma stai usando l'ago doppio? Se fermi gli orli con gli spilli e usi l'ago doppio non dovresti aver problemi...

l'ago doppio non l'ho mai usato per gli orli ma solo per ribattiture "estetiche"....
ma è sufficiente per non far svirgolare la stoffa elasticizzata, fermare un orlino di appena 1cm con gli spilli in orizzontale?
steficris ha scritto:sentiamo le più esperte!
Ma l'orlo veloce adesivo?
attendiamo loro parere...ma a me sembra una cosa poco professionale...vorrei fare bella figura dato che è un lavoro di presentazione Laughing


Ultima modifica di shiva il Lun Feb 27 2012, 11:22 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  steficris Ven Feb 17 2012, 15:54

tabatina82 ha scritto:
steficris ha scritto:sentiamo le più esperte!
Ma l'orlo veloce adesivo?
attendiamo loro parere...ma a me sembra una cosa poco professionale...vorrei fare bella figura dato che è un lavoro di presentazione Laughing

allora no! pensavo che era qualcosa tipo costumi per uno spettacolo!!! scusami Orlo "veloce" senza imbastitura 538949
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  tabatina82 Ven Feb 17 2012, 15:59

steficris ha scritto:
tabatina82 ha scritto:
steficris ha scritto:sentiamo le più esperte!
Ma l'orlo veloce adesivo?
attendiamo loro parere...ma a me sembra una cosa poco professionale...vorrei fare bella figura dato che è un lavoro di presentazione Laughing

allora no! pensavo che era qualcosa tipo costumi per uno spettacolo!!! scusami Orlo "veloce" senza imbastitura 538949

figurati! non ti scusare Very Happy
sono gonne per una scuola di danza, ma hanno dei criteri da rispettare.... pale
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  maaga Ven Feb 17 2012, 20:58

tabatina82 ha scritto:
mlea ha scritto:Ma stai usando l'ago doppio? Se fermi gli orli con gli spilli e usi l'ago doppio non dovresti aver problemi...

l'ago doppio non l'ho mai usato per gli orli ma solo per ribattiture "estetiche"....
ma è sufficiente per non far svirgolare la stoffa elasticizzata, fermare un orlino di appena 1cm con gli spilli in orizzontale?
l'ago doppio potrebbe essere una soluzione, fai una prova su un pezzetto che ti è rimasto.
Per la tc, non ho consigli da darti, la piccola ce l'ho da pochissimo e ho Ancora tantissimo da scoprire e imparare
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  sym2006 Sab Feb 18 2012, 11:06

Con quella stoffa non si può usare un piedino orlatore? Mi sembra che ne esistano da 3mm da 5mm e da 7mm
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  latatadany Sab Feb 18 2012, 11:17

potresti fare così: sorfili seguendo il margine in fondo con la TC, regolando la tensione in modo tale che ti "accorci la stoffa", in questo modo puoi girare in modo preciso l'orlo seguendo la linea fatta dalla TC. quindi cuci a macchina l'orlo.
questo funziona se hai l'orlo segnato
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  tabatina82 Sab Feb 18 2012, 11:44

latatadany ha scritto:potresti fare così: sorfili seguendo il margine in fondo con la TC, regolando la tensione in modo tale che ti "accorci la stoffa", in questo modo puoi girare in modo preciso l'orlo seguendo la linea fatta dalla TC. quindi cuci a macchina l'orlo.
questo funziona se hai l'orlo segnato

ciao!
sì l'orlo è segnato ed avevo pensato alla tc per tagliare a filo, ma si può usare solo per tagliare? perchè ho scartato l'uso della tc perchè il surfilo crea poi uno spessore sull'orlo che vorrei evitare....
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  silvia Sab Feb 18 2012, 12:01

Potresti fare un orlo arrotolato con la tc regolando il differenziale in modo da non avere le "onde".
Oppure se vuoi l'orlo ripiegato prova ad "imbastire" col nastro adesivo da muratore, quello di carta, che ha poca colla e viene via facilmente. Dovrebbe tenere ben fermo il bordino mentre cuci (con l'ago doppio e il punto dritto o con l'ago singolo e il punto dritto elastico o a zig zag) e ci metti meno che a imbastire con ago e filo

Edit: puoi usare la tc solo per tagliare, basta togliere gli aghi e sfilarla Very Happy
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  tabatina82 Sab Feb 18 2012, 12:09

silvia ha scritto:Potresti fare un orlo arrotolato con la tc regolando il differenziale in modo da non avere le "onde".
Oppure se vuoi l'orlo ripiegato prova ad "imbastire" col nastro adesivo da muratore, quello di carta, che ha poca colla e viene via facilmente. Dovrebbe tenere ben fermo il bordino mentre cuci (con l'ago doppio e il punto dritto o con l'ago singolo e il punto dritto elastico o a zig zag) e ci metti meno che a imbastire con ago e filo

Edit: puoi usare la tc solo per tagliare, basta togliere gli aghi e sfilarla Very Happy

grazie siete davvero una fonte inesauribile di idee e consigli!! Orlo "veloce" senza imbastitura 316630
tabatina82
tabatina82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.11.10
Età : 42
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  mlea Lun Feb 20 2012, 09:25

tabatina82 ha scritto:
l'ago doppio non l'ho mai usato per gli orli ma solo per ribattiture "estetiche"....
ma è sufficiente per non far svirgolare la stoffa elasticizzata, fermare un orlino di appena 1cm con gli spilli in orizzontale?

Io ho fatto recentemente il bordo inferiore e i bordi delle maniche di un vestitino da bimba in maglina usando spilli per tener fermo il tutto e ago doppio per cucire, risvoltando il tutto di circa 1 cm sul retro; non ho avuto problemi e il risultato è stato più che soddisfacente. Potresti fare una prova su un pezzetto di stoffa, per regolare la lunghezza del punto e vedere se l'effetto è quello che cerchi... io ho speso 5 euro per un ago doppio da maglina con distanza 2.6 mm e ti dirò, è diventato il mio miglior amico!! Orlo "veloce" senza imbastitura 316630
Facci sapere poi!
mlea
mlea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Orlo "veloce" senza imbastitura Empty Re: Orlo "veloce" senza imbastitura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.