Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans?

5 partecipanti

Andare in basso

ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans? Empty ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans?

Messaggio  chrisma Lun Feb 20 2012, 16:35

Ciao a tutte, rieccomi qui,
in questi giorni ho fatto grandi acquisti di stoffe, fatto un pantalone, una gonna e una pochette pellicciosa.
ma per ogni cosa ho avuto un "problemino"...vi ho pensato tanto, ed ecco qui con il primo problema, lo rivolgo a voi,
certa di una vostra risposta!! :)

ho comprato 3 stoffe, è stato amore a prima vista, le ho prese pur non sapendo cosa fare , mi inventerò qualcosa :)
la prima stoffa è blu, da una parte sembra la trama di un jeans dall'altra è tipo velluttino,
ho chiesto al tipo, è me l'ha spacciato per cotone "un po' pettinato" confused
sarà vero?? cotone con la trama simil jeans?!

..le altre 2 stoffe me l'ha spacciate per seta, inutile dirvi il mio dubbio anche su quelle:)
alla fine le ho prese perchè mi piacevano.
Mi piacerebbe sapere cosa andrò a cucire,e soprattutto il dritto è il lato del "jeans" o del "velluttino"!??
Neutral

Spero di essermi spiegata bene,
fatemi sapere se invece avete bisogno di foto per avere le idee piu chiare
:))
confido in voi!!!!
chrisma
chrisma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 06.02.12
Età : 39
Località : provincia di Milano

http://www.diariodiunasartoria.it

Torna in alto Andare in basso

ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans? Empty Re: ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans?

Messaggio  bigshine Lun Feb 20 2012, 18:04

Io non sono pratica ...magari però puoi mettere una foticina? ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans? 844950
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans? Empty Re: ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans?

Messaggio  latatadany Lun Feb 20 2012, 18:56

in teoria se sono stoffe invernali il lato peloso va dentro perchè ti tenga caldo, se la trama fa un "disegno" diagonale può essere gabardine.
per la seta fa presto a capire se è vera o no: ne bruci un angolo, se fa i pallini da catrame non è seta vera
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans? Empty Re: ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans?

Messaggio  rigazzarò Lun Feb 20 2012, 21:10

Chrisma,la stoffa vellutino-pelosetta di cui parli potrebbe essere un fustagno o un pilor.
Cos'è??? Shocked
Beh,immagina un tessuto di cotone tipo denim,una saia di cotone,che viene grattato in superficie fino a che esce fuori un peletto....
Questo peletto poi viene più o meno schiacciato.
Più schiacciato .... è il fustagno...quando ha un peletto più evidente è il pilor.
Il dritto di questi tessuti è il lato con il pelo.
Tessuti che possono avere una mano consistente,ma anche ammorbidita.
Attenzione al ferro !! Li lucida terribilmente!! ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans? 907185
Per la seta,leggi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans? 116552
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans? Empty Re: ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans?

Messaggio  cristyrunner Lun Feb 20 2012, 21:36

ahi, ahi, ahi, hai preso anche tu la malattia ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans? 90987 della stoffite acuta!!!!!!!! una volta presa non passa piùùùùùùùù.........
da che parte usare la tua stoffa pelosetta? se è bella da ambo i lati.....usala dalla parte che ti piace di più mettere in evidenza o per necessità se ti riscalda di più dalla parte pelosa ...mettila al'interno Very Happy ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans? 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans? Empty Re: ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans?

Messaggio  chrisma Mar Feb 21 2012, 12:00

graziieeeee!!!!

Sapevo che potevo contare su di voi!!!
preziossimi consigli, sarò attenta al ferro!!

Rò, sei stata chiarissima, ora mi è chiaro, il pelo non è molto evidente, quindi penso che Pilor...e sono contenta che il dritto sia il lato "peloso"
perchè mi piaceva di più!! :)

vi terrò aggiornate...e brucerò un angolino dell'altra stoffa per capire se ho fatto l'affare anche con la "seta" :)
chrisma
chrisma
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 06.02.12
Età : 39
Località : provincia di Milano

http://www.diariodiunasartoria.it

Torna in alto Andare in basso

ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans? Empty Re: ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.