Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

orlo jeans

+6
calisceettaa
Silvia*Alphard
antonietta
lovecat
sonietta
scrattina84
10 partecipanti

Andare in basso

orlo jeans Empty orlo jeans

Messaggio  scrattina84 Mer Lug 28 2010, 11:36

ciao ragazze,
ho un piccolo problema che potrebbe diventare enorme!!

Ho fatto un orlo jeans al mio compagno, ma nella zona della cucitura, non scorre il pantalone. l'ho martellato ma nulla non si è appiattito di molto. per farlo passare devo tirarlo ed il punto si vede che è diverso dal resto dell'orlo.. Lui mi ha detto che non è importante, ma se mi chiedono un orlo jeans diventerebbe un enorme problema.. cosa mi consigliate?
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  Ospite Mer Lug 28 2010, 11:55

Io con jeans non ho per fortuna grossi problemi, ma oltre a battere col martello le cuciture accompagno l'ago girando il volantino con la mano nei punti più critici. La mia macchina è dotata anche di tre spessori, ovvero delle striscette di plastica da inserire sotto un lato o dietro al piedino per compensare lo spessore del tessuto.
In alternativa ho visto in vendita un 'affarino' che permetterebbe di fare l'orlo dei jeans senza difficolta, ma non l'ho acquistato.
Con il link qui sotto puoi forse farti un idea.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un'altra alternativa è questo metodo, che però a me non piace, ma non si sa mai, qualcuno a volte lo chiede...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao ciao Wink
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  sonietta Mer Lug 28 2010, 12:47

Il secondo metodo non piace nemmeno a me: a parte che si vede la cucitura sopra quella originale, e poi secondo me, fatto così, l'orlo tende a girarsi all'insù tipo aletta (non so bene come spiegarlo, rende l'idea?) e dovresti sempre stirare bene i jeans, cosa che non faccio mai.
Io, pur avendo il doppio trasporto che aiuta tantissimo in questi casi, quando arrivo allo spessore massimo del jeans tolgo il piede dal pedale (per non sforzare il motorino) e vado avanti manualmente con la rotella.
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 49

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  lovecat Mer Lug 28 2010, 14:03

Ciao Scrattina, secondo me un po' di differenza nel punto l'avrai sempre... io noto che il punto si accorcia, soprattutto nel momento in cui il piedino sale sullo spessore della cucitura (perchè il tessuto è trattenuto dallo spessore che "cozza" contro il piedino)... e anch'io ho la macchina col doppio trasporto!! Rolling Eyes

Il mio sistema per ridurre al minimo il problema è mantenere una velocità di cucitura costante, medio-lenta. Ho notato che così, la differenza di lunghezza tra i punti è minima...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  antonietta Mer Lug 28 2010, 23:50

questo sito americano,almeno credo, è fantastico...c'è di tutto e di più.
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  Silvia*Alphard Gio Lug 29 2010, 07:34

Quel sito ebay è fornitissimo di piedini per le macchine da cucire, il tipo inoltre è gentilissimo basta che gli scrivete e lui vi dice se l'accessorio è compatibile con il vostro modello!
Gli avevo chiesto delle info su un piedino da montare sulla macchina da cucire di mia suocera
Se avete bisogno di aiuto con l'inglese chiedete pure.
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  calisceettaa Gio Lug 29 2010, 10:03

Io uso il supporto di plastica e mi trovo benissimo e non si notano differenze di punto. Dal miopc non rieso a vedere il secondo link, si tratta dell'orlo lasciando l originale? Se si io mi trovo benissimo anche con quello.
Bacioo
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  Ospite Gio Lug 29 2010, 15:54

Sì, il secondo link è proprio quello del video per lasciare l'orlo originale. Da quel venditore e-bay io acquisto spesso, è sempre tutto perfetto ed è molto gentile, confermo.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  antonietta Gio Lug 29 2010, 23:32

ciao silvia.ma bisogna scrivere in inglese?in quel sito ci sono tutti i piedini per la singer,cosa che in Italia te li sogni....
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  mimma Gio Ago 05 2010, 17:16

lovecat ha scritto:
Il mio sistema per ridurre al minimo il problema è mantenere una velocità di cucitura costante, medio-lenta. Ho notato che così, la differenza di lunghezza tra i punti è minima...

Anche io faccio così, cerco di cucire piano piano e, se proprio la macchina si impunta, la mando avanti a mano.

Il sistema del video non mi piace granchè scratch ma davvero c'è gente che lo chiede? Shocked
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  francesca Gio Ago 05 2010, 18:38

io ho sempre fatto cosi': faccio ruotare il volantino della macchina a mano ,cosi' è un po faticoso ma almeno non rischio di rompere l'ago ;inoltre la cucitura viene abbastanza solida. Wink
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  Ospite Ven Ago 06 2010, 08:13

@ mimma :
sì c'è gente che lo chiede, e i nei posti dove lo fanno viene venduto come una 'chicca'...costa anche di più di un orlo normale. Ha senso, secondo me, in caso di orli 'particolari' tipo pizzo o che so io, che non si possono scucire agevolmente magari. Anche a me è stato richiesto ma non mi piace il sistema. Comunque, de gustibus, se me lo chiedono io eseguo pirat
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  gigetta Ven Ago 06 2010, 09:02

Ma quel tipo di orlo mi sa che si può fare solo nei jeans "a sigaretta", perchè se i diametri non coincidono la vedo male...
In ogni caso anche ame non fa impazzire, la cucitura sopra l'orlo originale secondo me si vede...
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  Jam Ven Ago 06 2010, 10:42

Io ho usato questo sistema su una gonna jeans, dove il diametro era proprio identico, il risultato secondo me è carino a vedersi. Però è vero che bisogna stirare benissimo, tende a rivoltarsi anche se poco.
Io sulle cuciture batto sopra con batticarne, manico di scopa, mazze da golf, zappe etc...insomma qualsiasi cosa di un certo peso e con discreta violenza...e poi procedo punto a punto con il volantino...ma certe volte non basta orlo jeans 965114
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

orlo jeans Empty Re: orlo jeans

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.